Non c’è festa di matrimonio, di battesimo o di comunione che si possa considerare tale senza il passaggio obbligatorio della consegna delle bomboniere. Si tratta, infatti, di un ricordo dell’evento che gli invitati si aspettano e che i festeggiati amano distribuire proprio per sottolineare la solennità dell’occasione. Non è facile, però, trovare una bomboniera che sia di gradimento per tutti e che risponda anche alle necessità di budget dei festeggiati. Una buona soluzione, però, può essere quella delle bomboniere solidali. Ecco cosa sono.
Che cosa sono le bomboniere solidali
Le bomboniere solidali sono delle classiche bomboniere, di solito molto semplici nella loro fattura, che hanno una caratteristica ben precisa, ossia il fatto che i proventi della loro vendita sono destinate ad un’organizzazione no profit che si occupa di utilizzare questo denaro per sostenere le sue cause benefiche.
La scelta delle bomboniere solidali da matrimonio, quindi, rende la ricorrenza ancora più speciale perché non solo sono oggetti che ricorderanno per sempre una giornata davvero unica ma contribuiscono anche a sostenere delle battaglie importanti, dalle vaccinazioni per i bambini dei Paesi più poveri alla ricerca scientifica per alcune malattie rare che altrimenti non avrebbero sovvenzioni sufficienti.
Tante le tipologie a disposizione degli sposi, da scegliere in base al proprio budget ma anche ai gusti personali. Si va dai classici sacchetti a originali bomboniere cartacee, passando anche per quelle che possono essere inviate per e-mail, in tutti i casi in cui non è possibile vedere parenti ed amici.
Quali sono le caratteristiche delle bomboniere solidali
La prima caratteristica delle bomboniere solidali da matrimonio è data dalla loro semplicità. Chi decide di optare per una soluzione del genere non deve aspettarsi di certo oggettistica in argento oppure porcellane pregiate. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di oggetti realizzati in modo artigianale, molto semplici ma dal profondo significato morale.
Le bomboniere solidali più classiche sono sacchetti in stoffa oppure piccole scatoline in cartone che contengono i confetti e il bigliettino che ricorda che i proventi delle vendite sono destinate ad una certa causa benefica. Non mancano, poi, le piccole pergamene nelle quali sono indicate quante vaccinazioni sono state possibili con il corrispettivo in denaro di quella sola bomboniera: in questo modo, quindi, l’invitato che la riceve tocca direttamente con la propria mano gli effetti della scelta degli sposi.
Di solito, poi, le bomboniere solidali hanno dei costi anche molto contenuti e alla portata di chiunque.
Perché scegliere le bomboniere solidali
Perché negli ultimi anni sempre più sposi sono spinti a scegliere le bomboniere solidali per il matrimonio piuttosto che la classica oggettistica da sempre utilizzata nelle cerimonie? A chiunque sarà capitato di ricevere una bomboniera da matrimonio e, non trovandola gradevole, decidere di relegarla in una vetrinetta della credenza o, peggio ancora, in un cassetto al buio.
Ormai tutti i tipi di bomboniere sono abbastanza visti e rivisti ed è davvero difficile trovare qualcosa che possa stupire ed entusiasmare gli invitati. Invece, quindi, di spendere tanti soldi per qualcosa che poi non sarà gradito a tutti, meglio dunque investire questo denaro per sostenere delle cause importanti, che sono spesso dimenticate dai Governi.
In questo modo si potrà propiziare l’inizio della vita di una nuova famiglia con una buona azione che aiuterà tantissimo chi è in difficoltà ma riuscirà anche a scaldare il cuore degli invitati che non ne possono più di cucchiaini d’argento e di posacenere in ceramica.