Chiedi alla wp: food truck wedding

Chiedi alla wp: food truck weddingE’ una moda che deve ancora mettere piede in Italia, ma a sposi giovani e desiderosi di una festa molto easy ed informale non può che piacere da subito.

Stiamo parlando del Food truck wedding, un matrimonio il cui catering viene affidato ai camioncini ambulanti di cibo “da strada”.

Noemi ha scritto alla wedding planner Roberta di Wonderland  proprio per chiedere qualche informazione e qualche consiglio in più,

in merito a questo nuovo modo di festeggiare il proprio matrimonio.

 

domanda food truck wedding

Cara Noemi,

è un piacere ritrovarti! Spero di poterti essere d’aiuto con questo matrimonio sopra le righe!

Lo chiamo così perché l’avevo consigliato tempo fa ad un’altra sposina che appunto cercava idee originali. Io l’avevo chiamato “Street food”, probabilmente se lo cerchi anche con queste parole chiave troverai altre informazioni interessanti.

FOOD TRUCKS

Dove trovare i camioncini? Credo che la cosa più semplice sia andare dalle associazioni di categoria (CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, …) o alla Camera di Commercio e chiedere se possono darti la lista degli ambulanti nella categoria alimenti e bevande. Ci sono anche dei siti dedicati dove potresti mettere un annuncio, ad esempio Italia Ambulante.    

Il consiglio quindi è quello di rivolgerti a coloro che sono già attrezzati per questo tipo di vendita, anche se su suolo privato ci sono meno vincoli burocratici, perché avranno già tutte le autorizzazioni e certificazioni del caso.

Food truck wedding

Foto di: Jodi-Miller-Photography

LIVE COOKING

L’alternativa meno “street” ma che potrebbe essere ugualmente pittoresca è quella di accordarsi con un banqueting che allestisca angoli “live cooking” ovvero con persone che cucinino sul momento. In questo caso potreste fare grigliata, fritti, primi, dolci… un po’ di tutto. E potreste immaginare degli allestimenti divertenti per non rendere la cosa troppo formale. E’ una soluzione che a me non dispiace!

live cooking matrimonio

Foto di: California Backery

EVITARE LE CODE

Per quanto riguarda l’affollamento davanti ai camioncini, bisogna prevederne un numero che consenta di evitarlo; su questo potranno esserti più utili loro, dicendoti quanto tempo impiegano in media per preparare i piatti. In ogni caso considera che la fila sarà per attendere il cibo e non per pagare (e questo già riduce i tempi) e chi lavora in questo modo è spesso abituato ad affrontare folle di persone in occasione di manifestazioni. Quindi io penso che sia assolutamente fattibile. Nonostante ciò forse dovresti pensare di diversificare un po’ l’offerta per fare in modo che i vostri ospiti si suddividano più volentieri fra i vari camioncini. Ad esempio, visto che ci sono bambini, sono certa che un camioncino di hamburger e hot dog in aggiunta a quello della porchetta sarebbe molto gradito!

Matrimonio informale camioncini ambulanti

Foto da: Whismical wonderland weddings

code camioncini ambulanti matrimonio

Foto da: 100layercake

IL RICEVIMENTO

Per accomodare gli ospiti, vista la scelta “street” io esaspererei il concetto fino in fondo, ovvero con panche da birreria carine (non quelle da sagra). Che comunque si possono allestire per renderle un po’ più adatte ad un matrimonio. Se questo ti pare un po’ esagerato, lasciando ovviamente stare tavoli tondi e sedie vestite, opterei per tavolate lunghe e colorate, apparecchiate con cura utilizzando tovaglie o anche semplici runner (dipende da come sono i tavoli). Sarebbe proprio divertente allestire un ricevimento così festoso, mi sembra di vederlo!

Tavolata matrimonio food truck

Foto da: 100layercake

Ma come dici giustamente tu… se piove? Come non rovinare un’atmosfera del genere?

COME SALVARSI DAL class=

Sicuramente, nel caso del live cooking, con una bella tensostruttura non si corre il rischio di rovinare nulla. Ma io credo che una possibilità per sfruttare il divertimento del truck wedding anche con la pioggia ci sia. Se foste tutti, camioncini compresi, sistemati sotto un tendone da circo? Ce ne sono anche di piccoli oltre a quelli enormi che girano l’Italia! Pensi che non sia altrettanto divertente? Potreste anche pensare allo spettacolino di un clown durante la festa per divertire i bambini rimanendo in tema.

matrimonio tema circo

Foto via: Polka Dot Bride

A me sembra un’idea divertente! Ho esagerato un po’??

Un abbraccio!

 

 

Continuateci a scrivere per avere le risposte personalizzate di Roberta

chiedi-alla-wp

logo-Wonderland