Tutorial: centrotavola fai da te

Ciao sposine!

Sono Elena di Tous simplement ed è con grande emozione che mi trovo qui, ospite di Nozzefurbe, per mostrarvi come realizzare un romantico e semplice centrotavola con cartoncino e rami secchi.

Per realizzarlo avrete bisogno di :

Tutorial: centrotavola fai da te

nozze fai da te rami secchi di diverso diametro (io ho raccolto quelli che ho trovato in giardino)

nozze fai da te spago sottile

nozze fai da te forbici

nozze fai da te matita

nozze fai da te colore acrilico per gli uccellini e colore acrilico per il cuore

nozze fai da te pennello (non mostrato nella foto)

nozze fai da te colla a caldo

nozze fai da te cartoncino craft (lo trovate nei negozi di scrapbooking oppure potete usare le cartellette portadocumenti)

nozze fai da te formina per i biscotti a forma di cuore (oppure punzone).

Tutorial: centrotavola fai da te

Per prima cosa ammucchiate l’uno sull’altro i rami e, una volta decisa la disposizione che più preferite, fissateli gli uni agli altri con la colla a caldo. Attenzione a non esagerare con la colla altrimenti si noterà: mettetene una piccola quantità nei punti in cui i rami si toccano e poi, una volta asciutta, rovesciate la struttura e fissatela ben bene con altra colla. Questa volta potete usarne una quantità maggiore perchè non si vedrà essendo il sotto della struttura.

Tutorial: centrotavola fai da te

Tutorial: centrotavola fai da te

Quindi disegnate e ritagliate 4 sagome a forma di uccellino e 2 sagome a cuore. Per le prime potete usare gli schemi che trovate in molti libri, tipo quelli di Tilda, oppure dei  disegni trovati in internet. Per le seconde aiutatevi con la formina per i biscotti.

Tutorial: centrotavola fai da te

Tutorial: centrotavola fai da te

Incollate quindi le sagome degli uccellini l’una sull’altra , aspettate che la colla a caldo si asciughi e verniciate con colore acrilico su entrambe le facciate. Attenzione a non diluirlo perchè deformerebbe il cartoncino: si storcerà comunque un pochino, ma non appena verniciato su entrambi i lati si raddrizzerà.

Tutorial: centrotavola fai da te

Tutorial: centrotavola fai da te

Tagliate quindi un pezzo di spago e frapponetelo ai due cuori prima di incollarli l’uno sull’altro. A colla asciutta, verniciate col colore acrilico non diluito, su entrambe le facciate.

Attenzione, prima di tagliare lo spago decidete a quale distanza posizionare gli uccellini  l’uno dall’altro ed assicuratevi che lo spago sia lungo abbastanza: come vedrete nelle foto successive i due uccellini portano in becco lo spago che sostiene il cuore.

Tutorial: centrotavola fai da te

Tutorial: centrotavola fai da te

Fissate i due uccellini sul mucchio di rami facendo attenzione a non esagerare con la colla: il centrotavola sarà visibile su entrambi i lati, quindi è bene che sia ben rifinito. Quindi fissate nel becco di uno degli uccellini, con un poco di colla a caldo, una delle estremità dello spago che sostiene il cuore. Lasciate che lo spago formi un’ansa, non lo tendete. Quindi ripetete lo stesso passaggio per l’altra estremità del filo. Infine, se necessario, accorciatelo.

Qualche idea in più…

Tutorial invece di numerare i tavoli, potete verniciare il cuore di colori diversi…un colore per ogni tavolo…che riprenderete poi nel tableau…

Tutorial a seconda dello stile del vostro evento potete vestire i due uccellini con degli accessori particolari…cilindro per lui e collana per lei…

Insomma questo centrotavola è divertente, veloce, bello da qualunque angolazione lo si guardi, personalizzabile a non finire e…per tutte le tasche!!

Buon divertimento!

Elena

TOUS-SIMPLEMENT-logo