Decorazioni fai da te con l’embossing

Decorazioni fai da te con l'embossingCare amiche di Nozzefurbe, oggi vi voglio parlare di una tecnica che permette di personalizzare partecipazioni, libretti messa, menù, bigliettini per le bomboniere e tutto ciò che desiderate, velocemente e con risultati eccellenti.

Io stessa ho scelto questa tecnica per il mio matrimonio, realizzando una chiusura unica per le partecipazioni – naturalmente 100% handmade. Ho poi ripreso lo stesso motivo sulle copertine dei libretti per la messa e sui menù-segnaposto, trasformando dei semplicissimi cartoncini color avorio con un tocco ricercato e originale.

Stiamo parlando della tecnica dell’embossing che consiste nella creazione di motivi “a rilievo” su carta e cartoncino, realizzando singoli decori o vere e proprie texture.

Partecipazioni fai da te Damigella Chicca

In commercio esistono dei kit poco costosi, come questi della Fiskars, facilissimi da utilizzare e adatti agli usi più diversi.

Nel caso delle singole decorazioni è sufficiente fissare il cartoncino da decorare sull’apposita tavoletta, e esercitare una leggera pressione con lo stilo in dotazione (chiamato “bulino”) seguendo i contorni dei disegni sulla mascherina.

Per quanto riguarda invece le texture, basta appoggiare il foglio da decorare sulla tavoletta a rilievo e passare su tutta la superficie lo speciale bulino a 3 punte.

Kit Embossing

Foto: Fiskarscraft

Kit Embossing

Foto: Fiskarscraft

bulino

Foto: Fiskarscraft

Se lo desiderate, potete infine colorare le decorazione a rilievo con gessetti o pastelli, facendo però molta attenzione a non creare sbavature.

Ciò che preferisco di questa tecnica è la possibilità di dare libero sfogo alla propria fantasia e realizzare un set assolutamente unico per il proprio matrimonio, combinando carte di tipologie e colori differenti, scegliendo liberamente forme e dimensioni delle decorazioni.

Decorazione embossing

Foto: aerosynlex

partecipazione embossing

Foto: brambles-wedding

biglietto embossing

Foto: digbyrose

L’investimento contenuto necessario per acquistare il kit permette di impreziosire materiali basici come il tradizionale cartoncino con un tocco delicato e raffinato.

Insomma: facile, veloce e con risultati grantiti… provare per credere!

chiudibusta embossing

Foto: headvsheart

busta fai da te

Foto: kwernerdesign

decorazione embossing

Foto: underconsideration

coordinato personalizzato nozze fai da te

Foto: martha stewart weddings

Damigella Chicca

banner Damigella Chicca