20 idee originali ed economiche per dei centrotavola senza fiori

I fiori appena colti sono belli e sicuramente di effetto, ma non sono una necessità per un bel matrimonio. Abbiamo già parlato molte volte di alternative non floreali per bouquet e centrotavola, oggi però vogliamo mostrarvi quanti altri modi ci sono per rendere unico, originale e meraviglioso il vostro matrimonio senza dover per forza utilizzare fiori recisi.

Ricordiamo che le alternative non floreali non sempre sono un modo per risparmiare, ma che in tutti i casi si riveleranno ottime per gli sposi attenti all’ambiente che vogliono abbattere la produzione di Co2.

Ecco qualche idea per risparmiare i soldi del fiorista:

1. Candele

Create un’atmosfera magica per la vostra cerimonia utilizzando tante candele, anche di grandi dimensioni in vasi di vetro da distribuire lungo la navata e per circondare l’altare, ma anche come centrotavola al ristorante. Le candele fanno immediatamente atmosfera, meglio se utilizzate in un matrimonio pomeridiano che prevede una cena.

candele-nozzePuoi trovarle qui

 

2. Piante in vaso

Utilizzate piante in vaso, riutilizzabili e da decorare con farfalle, nastri, pietre iridescenti o altro. Oppure, per apparecchiare i tavoli in stile toscano, si possono creare centrotavola di frutta e verdura, erbe aromatiche e ampolle di olio di oliva.

vasi-per-piante-nozzePuoi trovarle qui

 

3. Conchiglie

Le conchiglie sono uno dei centritavola più originali, semplici e economici da creare. Un matrimonio sulla spiaggia può essere riccamente decorato con questi simboli del mare con le stelle marine o con legni levigati dal mare. Lasciate andare la fantasia e utilizzate questi elementi anche per il bouquet e la bottoniere.

conciglie-centrotavola-matrimonioPuoi trovarle qui

 

4. Lanterne

Anche accessori pensati per illuminare possono fungere da splendido centrotavola al vostro matrimonio. Lanterne decorative con all’interno delle candele faranno uno splendido effetto anche per illuminare il percorso che porterà gli ospiti all’interno del ristorante.

lanterna-centrotavola-nozzePuoi trovarle qui

 

5. Dolci e dolcetti

Una idea davvero originale è quella di utilizzare vasi trasparenti da riempire con dolcetti fatti in casa, biscotti, confetti, prodotti da forno, ma anche lecca lecca e zucchero filato. Oltre a decorare la tavola, inviterete i vostri ospiti all’assaggio.

dolci-centrotavola-nozzePuoi trovarli qui

 

6. Foglie

In un vaso alto e trasparente potreste mettere foglie secche, ideali per un matrimonio autunnale, riempite d’acqua e sopra lasciate galleggiare qualche candela. Potrebbe essere anche una idea per dare i nomi ai tavoli, decorare i centrotavola con le foglie solo dell’albero che gli da il nome. Oppure più semplicemente sparpagliare delle belle foglie sul tavolo, magari ai piedi di un candelabro, come di solito si usa fare con i petali di rosa.

fogli-centrotavolaPuoi trovarli qui

 

7. Lampade a LED

Puoi usare lampade centrotavola per fornire luce sui tavoli creando una bella atmosfera.

lampade-led-centrotavolaPuoi trovarle qui

 

8. Gabbiette

Questa è una idea un po’ meno economica, ma sicuramente di grande effetto: mettere delle piccole gabbiette con uccellini finti al centro di ogni tavolo. Sicuramente incanterete i vostri ospiti con qualcosa di unico ed originale. Potreste acquistare vecchie gabbiette usate e dipingerle di bianco e decorarle con nastri e tulle che richiamano il colore dominante.

Centrotavola con gabbiette
Puoi trovarle qui

 

9. Frutta

Una idea che può rivelarsi anche economica è quella di utilizzare della frutta come centrotavola. Che si tratti di una composizione mista, di un vaso trasparente pieno di mele o limoni, di cestini pieni di ciliegie oppure di frutta sparpagliata in maniera apparentemente casuale nel centrotavola, l’importante è che scegliate frutti di un colore adatto al tipo di matrimonio che avete scelto. Scegliendo frutta di stagione riuscirete anche a risparmiare qualcosa.

Centrotavola con frutta
Puoi trovarla qui

 

10. Piume

Le piume possono essere di struzzo o di pavone, basta inserirle in un vaso trasparente e il gioco è fatto. Molto di effetto avere anche il bouquet composto delle stesse piume.  Anche in questo caso Ebay può venire in vostro soccorso, con aste e offerte davvero alla portata di tutti.

Centrotavola con piume
Puoi trovarle qui

 

11. Specchi

Per chi vuole una decorazione centrotavola davvero particolare, gli specchi e sfere sono la soluzione ottimale. Questi oggetti riflettono gli ospiti e le luci possono aggiungere energia immediata all’ambiente, oltre ad aumentare la luminosità della location.

Centrotavola con specchi

 

12. Oggetti simbolici

Utilizzate per le decorazioni oggetti stravaganti che riflettano i vostri interessi, come macchine fotografiche d’epoca, libri classici, cornici particolari, matriosche, ecc.

Centrotavola con oggetti simbolici

 

13. Pesci rossi

Utilizzate bolle di vetro con dentro un vero pesciolino rosso e avrete dei centrotavola originali che movimenteranno le tavolate dei vostri invitati. Badate bene di trovare una degna sistemazione per i pesci rossi una volta terminata la festa, oppure chiedete al negoziante se potete semplicemente noleggiare i pesciolini e le bocce di vetro per una giornata. In questo modo sarete certi di non condannare i pesciolini a morte certa.

Centrotavola con pesciolini

 

14. Sassi

Facile, naturale ed economico? Usate dei sassi come centrotavola, sistemati in maniera zen attorno a qualche candela e l’effetto sarà semplice ed elegante.

Centrotavola con sassi

 

15. Rami decorativi

Di nuovo facile, naturale ed economico: utilizzare rami secchi e decorativi, arricchiti da finti uccellini, farfalle, nastri o anche piccole fototessere degli sposi, magari in bianco e nero.

Centrotavola con rami decorativi

 

16. Libri

Libri: siete una coppia che ama leggere? Perché non pensare, per il centrotavola, di posizionare una coppia di libri che amate, legati con un nastro che richiama il colore tema del matrimonio e con sopra posizionata una piccola candela, magari dentro un piccolo vaso di vetro? Potreste acquistare i libri in un mercatino dell’usato e lasciare che i vostri ospiti possano portare a casa i libri alla fine del pranzo.

Centrotavola con libri

 

17. Dischi in vinile

Molto  si può fare anche con i vecchi dischi in vinile (magari acquistati in stock a poco prezzo su ebay o in un mercatino dell’usato). Saranno degli originali centrotavola fai da te se inserite all’interno una candela. E possono diventare un originale tableau dei posti a sedere.

Centrotavola con dischi in vinile

 

18. Maschere veneziane

Ideale per un matrimonio di febbraio, nel periodo di carnevale, per aggiungere romanticismo e mistero ai tavoli, la decorazione con le famosissime e bellissime maschere veneziane. Affascinanti ed originali, se ne trovano di economiche anche su Ebay, magari se siete fortunati, anche in stock.

Centrotavola con maschere veneziane

 

19. Cornici

Posizionare a centrotavola delle cornici con delle foto significative degli sposi potrebbe essere un bel modo per celebrare il vostro Amore. Un’idea originale potrebbe essere quella di farsi fotografare tenendo in mano un grande numero di cartone, che poi diventerà il numero del tavolo.

Centrotavola con cornici

 

20. Giochi

Se siete una coppia amante dei giochi, l’idea in più è quella di utilizzare proprio i giochi sia per dare il nome al tavolo, che per decorarlo. Dagli amanti degli scacchi ai giochi in scatola più tradizionali, non avete che l’imbarazzo della scelta. I vostri ospiti potrebbero giocarsi il centrotavola, che tornerà a casa col vincitore.

Centrotavola con giochi