10 idee per decorazioni con barattoli di vetro

I barattoli di vetro sono molto utilizzati, nei paesi anglosassoni, per decorare un Matrimonio. Sono economiche, sono ecologiche, sono di riciclo e permettono a chi ha un minimo di manualità di personalizzare le proprie Nozze rendendole uniche ed indimenticabili.

Tantissime sono le idee che hanno come protagonisti i barattoli di vetro di conserve e sottaceti, bisogna solo decidere per tempo in che modo volete utilizzarli, in modo da capire anche di quanti barattoli avrete bisogno.

Potete farvi aiutare da amici e parenti nella raccolta di barattoli, di diverse dimensioni se lo preferite, o tutti uguali. Una volta recuperati i barattoli dovrete lavarli e asciugarli con attenzione, prima di procedere con il progetto che avrete scelto. Potete, certo, acquistare anche barattoli nuovi e mai utilizzati, ma Nozzefurbe vi consiglia di riciclare quelli che avete già (o che contate di recuperare attraverso le vostre spese quotidiane) per riuscire non solo ad abbattere i costi, ma anche e soprattutto per dare una seconda vita a qualcosa che altrimenti dovreste buttare.

Bomboniere con barattoli di vetro

Potete realizzare delle confetture fatte in casa, potete regalare caramelle e confetti, potete preparare gustose creme piccanti o meno oppure, perché no, riempirli di acqua saponata per fare le bolle di sapone. In qualunque modo vogliate riempire i barattoli, potete utilizzarli come bomboniere davvero low cost e molto fai da te.

bomboniere

Potete prendere spunto di barattoli bomboniera in vendita su Amazon.

Barattoli decorati con pizzo o merletti

Se oltre a tanti barattoli da riciclare avete anche del vecchio pizzo o dei vecchi merletti, potreste provare ad unire i due materiali per un effetto romantico d’altri tempi.

pizzi-e-merletti

Foto da: sinistra Budget Brides Guide; destra Etsy

Portacandele

Pensi a tanti vasi di vetro vuoti e li immagini già con dentro delle candele. La luce riflessa e soffusa, il romantico tremolio del fuoco, riuscite ad immaginare qualcosa di più semplice e delizioso di una candela accesa all’interno di un barattolo di vetro?

centrotavola barattoli di riciclo

Su Etsy potete vedere tanti esempi di portacandele in vetro.

Porta fiori

Un’altra idea semplice ed immediata è trasformare i barattoli in vasi porta fiori. Potete abbellire i vasi con nastri, tulle, corda, ma anche pagine di vecchi libri. A voi la scelta. Potete anche affiancare ai barattoli delle bottiglie, più alte e strette, per creare centrotavola più movimentati e originali.

vasi porta fiori

Foto da: in alto BravoBride, in basso Bowtiesandbliss

Porta foto

Perfetta per chi sta organizzando un matrimonio in stile vintage, è l’idea di inserire delle foto di famiglia, o delle foto della coppia di sposi, all’interno dei barattoli, trasformandoli così in portafoto green e a bassissimo costo.

portafoto

Foto da: in alto Apartmenttherapy, in basso Weddingbee

Confettata

Negli ultimi anni va molto di moda la confettata, un tavolo di degustazione di tantissime qualità di confetti. Per chi vuole una confettata più economica e molto fai da te, i barattoli di vetro potranno essere una originale alternativa ai vasi più ricercati utilizzati di solito dalle wedding planner.

confettata

Foto da: Ebay

Dipinti

Per un tocco di colore, basta dipingere i barattoli e l’effetto può essere superiore alle aspettative.

barattoli dipinti

Foto da: in alto Etsy, in basso Ohlovelyday

Appesi

Chi ha una buona manualità ed è pratica di pinze e fil di ferro, potrebbe cimentarsi in una decorazione un po’ più complessa, per appendere i barattoli. Tra due alberi per creare un gioco di fiori e luci dall’effetto davvero bucolico. Alle panche in chiesa, per abbellire la navata. Sul tavolo del buffet, per una decorazione di impatto.

barattoli appesi

Foto da:1. Elizabeth Anne Designs; 2. Inspirationgreen; 3. Oncewed; 4.Webegirls

Posti a sedere

Se siete stufi dei soliti tableau dei posti a sedere, organizzate i place cards all’americana, in modo che ogni ospite possa prendere un oggetto personalizzato ad indicare il tavolo cui è stato associato. Per questo avrai bisogno di tanti barattoli, quanti saranno i tuoi ospiti.

posti-a-sedere

Foto da: sinistra alto: ohhappyday; sinistra basso: weddingaces; destra: Lombardos

Segnaposto

Un bel segnaposto originale e unico può essere utilizzato anche senza spendere molto, semplicemente riciclando piccoli barattoli in vetro. Perché comprare costose scatoline in plexiglass se potete utilizzare i barattoli degli omogeneizzati?

9.segnaposto

Foto da: Un giorno di festa