Video di matrimonio low cost? Da oggi è possibile

Video di matrimonio low cost? Da oggi è possibileIl video di matrimonio, pur rappresentando una realtà in crescita, non è certamente uno dei primi pensieri degli sposi nell’organizzazione delle nozze.

Si tratta probabilmente di un servizio ancora relativamente nuovo e spesso sacrificato a vantaggio di quello fotografico. Il maggior deterrente, come sempre quando ci si trova a fare i conti, è il budget limitato.

Fortunatamente però per tutte le coppie innamorate oggi c’è una soluzione: il video di matrimonio low-cost.

 

Limitare le riprese

A differenza di quello che si può pensare, infatti, un video professionale ha costi che possono adattarsi alle esigenze specifiche degli sposi. In alcuni casi, per esempio, si possono limitare le scene riprese, scegliendo di filmare solo la celebrazione in chiesa (o in comune) ed evitando di impegnare gli operatori per il ricevimento e i preparativi a casa. Questo comporta un risparmio considerevole, in quanto implica meno ore di lavoro nel giorno del matrimonio, meno trasferimenti in auto e tempi di montaggio ridotti.

video-matrimonio-piacenza

Il montaggio? Rimandato

Una seconda alternativa è rappresentata dal solo girato integrale, senza montaggio in fase di regia. Il video di matrimonio ha infatti un costo che dipende fortemente dal tempo speso per scegliere le scene migliori, adattarle allo stile degli sposi, montarle in modo che il film finale risulti piacevole. Si calcola che in media ogni minuto di video matrimoniale finito implichi un’ora di lavoro in fase di montaggio. Capite da soli quanto questo possa incidere sul tempo complessivo. Poter avere un filmato integrale professionale può significare per gli sposi risparmiare parecchio nell’immediato e poter effettuare il montaggio in un secondo momento, quando le spese non saranno troppo pressanti.

Un video a quattro mani

La terza alternativa è infine quella di affidare il filmato a un parente o ad un amico e demandare poi la fase di montaggio ad un professionista. Per quanto questo possa portare a un risparmio, questa alternativa a differenza delle precedenti non garantisce sempre  un risultato di buona qualità. Un buon montaggio di matrimonio, infatti, non sempre riesce a compiere il miracolo: l’assenza di momenti importanti, la scelta di inquadrature sbagliate, un video con scene troppo mosse o zoomate frequenti sono errori su cui purtroppo non si può fare tanto ed il risultato può essere scadente.

video-service-piacenza

Un ricordo importante

Il video di matrimonio rappresenta un’occasione importante per una coppia ed uno dei pochi ricordi tangibili che restano agli sposi. Per questo è importante non perdere la possibilità di poter rivivere le emozioni del giorno più bello. Esistono molti modi per ridurre i suoi costi ed evitare di pesare troppo sul budget di nozze. L’importante è comunque capire che certe cose non ritornano e che forse, pur risparmiando qualcosina, si può avere fra le mani un ricordo davvero significativo.

 

Giorgio Bongiorni

Video Service di Luigi Bongiorni