Il miglior fotografo di matrimonio

Molti amici, ma spesso anche clienti, mi chiedono come sia possibile individuare con certezza il miglior fotografo di matrimonio. Nella affannosa ricerca del professionista più bravo ad immortalare il giorno delle nozze, tante persone passano ore ed ore a sfogliare cataloghi online e siti internet alla ricerca del fotografo del matrimonio.

Quello che io consiglio sempre ancor prima di intraprendere questo ricerca è : vi siete mai domandati quali caratteristiche deve avere un fotografo di matrimonio per essere adatto a voi?

Ogni coppia di futuri sposi desidera p ingaggiare il miglior fotografo di matrimonio sulla mercato, ma senza aver capito cosa significhi “migliore” per voi, la ricerca potrebbe non finire tanto presto.

La fotografia di matrimonio è un campo infinito, in continua evoluzione. Preparatevi ad affrontare un campo che sembra quasi  un labirinto per chi sta organizzando le proprie nozze: un luogo pieno di alternative e di possibilità, nel quale è molto facile perdersi.
Riuscire a scegliere il miglior fotografo ( ovunque vi troviate), richiede non soltanto pazienza, ma anche attenzione ad aspetti molto diversi tra loro: stile, prodotti, prezzi….e ultimo ma non ultimo la disponibilità per il giorno che avete fissato.

Fotografo di matrimonio dopo fotografo di matrimonio potrete contare su tantissime soluzioni diverse,per ogni gusto e per ogni tasca, o almeno ve lo auguro!

Cercasi fotografo disperatamente

– se state cercando il fotografo  perfetto, quello che non perda neanche un sorriso e nemmeno un invitato
– se a furia di cercare fotografi , ormai sono diventati la vostra ossessione e non vi fanno dormire
– se immaginate foto che sappiano ricordare per sempre le vostre nozze, facendovi rivivere ogni singola emozione.
– se avete bisogno di professionisti con esperienza che sappiano anche guidarvi nelle scelte.

…ecco allora qualche consiglio che spero possa aiutarvi.

1) Non si tratta soltanto di un servizio fotografico

Non sottovalutate la presenza del fotografo alla vostro matrimonio. Pur non essendo tra gli “attori” a loro è richiesto un compito fondamentale: consegnare alla memoria la vostra festa i momenti più belli della cerimonia.

Fotografare matrimoni infatti richiede doti di particolare sensibilità. I migliori fotografi devono saper essere discreti , mai invasivi ed allo stesso tempo  sempre presenti anche se non visti, per non perdere nessun istante che valga la pena fotografare.

2) Foto irripetibili

La classica foto di famiglia, tutti in posa, con il bouquet in mano…. diciamola tutta….avrete uno zio o un cugino capace di farla senza per questo dover ingaggiare un fotografo professionista.

Un bravo fotografo di matrimonio deve saper coniugare creatività e capacità tecnica per realizzare foto di matrimonio tutt’altro che scontate. Nelle sue foto dovrete ritrovare quelle emozioni che le sappiano rendere irripetibili, esattamente come sarà il vostro matrimonio.
Immaginatevi dopo anni a sfogliare il vostro album di matrimonio:dovrà ancora sapervi far emozionare come la prima volta.
Le sfoto degli sposi dovranno cogliere lo spirito della coppia, del matrimonio,mantenendo vivo il ricordo che via via si dipingerà sui volti degli sposi e degli invitati.

Se il fotografo che state per scegliere ha un sito internet, controllate bene le sue foto. Se ritenete che ci sia ben poco da emozionarsi guardando i suoi lavori non è detto che sia persa ogni speranza: se state organizzando un matrimonio low cost, controllate che almeno le sue tariffe siano adeguate al lavoro svolto

3) Niente trucchi, niente inganni

Se è vero che il costo del fotografo matrimonio non siacerto un elemento da sottovalutare, ancor meno lo è la possibilità di concludere un vero e proprio contratto di fornitura con il professionista.
Il costo del servizio fotografico di matrimonio è una voci importante nel budget fissato per l’organizzazione del matrimonio e nessuno vuole trovarsi brutte sorprese.

Controllate quanti scatti avrete a disposizione, che eventuali costi di video e/o album siano ben evidenti sul contratto, che eventuali spese di trasferta o presenza di collaboratori sia compresa nelle voci a preventivo.
Il bravo fotografo, ma soprattutto un professionista degno di questo nome, vi potrà offrire garanzie contrattuali di un servizio completo, a partire dall’attrezzatura che userà, dalla presenza o meno di post-produzione delle immagini, garantendo la presenza per l’intero arco di tempo pattuito ed aiutandovi nella sceltadei prodotti accessori al servizio stesso.

In conclusione, il miglior fotografo di matrimonio è semplicemente quello chesaprà meglio degli altri, rispondere con professionalità alle vostre particolari esigenze, sapendovi guidare nelle scelte che permettano a VOI di ricordarvi il vostro momento più bello più a lungo possibile.

A cura di Silvia Torresan: fotografo matrimonio Vicenza