Alberi come bomboniere con COSPE e Treedom

Alberi come bomboniere con COSPE

Abbiamo spesso parlato di bomboniere solidali, vi abbiamo proposto ben 101 associazioni che mettono a disposizione degli sposi dei ricordi per gli ospiti che non si limitano ad un semplice oggetto, ma che sono carichi di significato maggiore.

COSPE è un’associazione laica e privata, senza scopo di lucro, che opera nel sud del mondo, ma anche in Italia e in Europa. I progetti COSPE riguardano prima di tutto le persone di ben 31 nazioni, per renderli protagonisti dello sviluppo sociale ed economico dei loro paesi, nel rispetto dei diritti dell’uomo.

Chi sceglie dunque di sostenere COSPE contribuisce ad un mondo dove tutti abbiano uguali diritti e pari opportunità.

Con COSPE è possibile scegliere tra due tipi di bomboniere solidali.

La prima proposta di COSPE è la bomboniera di cuore, un cuore di feltro che rappresenta il contributo ai progetti COSPE a favore dei diritti delle donne nel mondo.

Nello specifico tutti i contributi del 2012 andranno a finanziare il Centro per le donne di Gaza, un centro aperto grazie a COSPE per offrire supporto psicologico, legale e formazione alle donne vittime dell’embargo e della violenza perpetuata in particolar modo dagli uomini e dalla cultura patriarcale locale.

 bomboniere COSPE

bomboniera cuore COSPE

Bomboniere Treedom

La seconda proposta per bomboniere solidali è la bomboniera grande come un albero.

In pratica si può regalare ad ogni ospite un albero che sarà piantato in Senegal, nella regione di Ziguinchor  ad aiuto delle famiglie di agricoltori. Ogni bomboniera avrà un codice che l’ospite potrà caricare sul sito Treedom e in questo modo potrà veder crescere il proprio albero nella foresta che porterà il nome degli sposi per ben 10 anni.

 bomboniera albero COSPE

bomboniera albero COSPE

Inoltre i vostri ospiti riceveranno un certificato Co2 Neutral che conterrà il calcolo delle emissioni neutralizzate grazie al proprio albero.

In questo modo non si avrà solo una bomboniera solidale, che aiuterà concretamente la vita degli agricoltori senegalesi e le aree deforestate del pianeta, ma anche una bomboniera green, che aiuterà a compensare la Co2 prodotta per il Matrimonio, che diventerà quindi ad impatto zero.

Con un semplice calcolatore potrete verificare quanta Co2 viene prodotta in funzione del numero di bomboniere di cui avete bisogno e, di conseguenza, quanti alberi dovranno essere piantati affinchè questa Co2 venga compensata.

foresta sposi

Ad esempio, se avete bisogno di 50 bomboniere, dovete sapere che verranno emessi 3300 kg di Co2 compensabili con 50 alberi che, una volta piantati, copriranno un’area di 450 mq di nuova foresta.

Se quindi cercate una bomboniera che sia solidale, ma anche green, scegliete di donare alberi attraverso COSPE.

 

COSPE