10 bomboniere green per il tuo matrimonio

10 idee per bomboniere green

In un perfetto matrimonio green, attento all’ambiente e sostenibile, anche le bomboniere giocano un ruolo importante.

Cosa scegliere per essere certi di donare una perfetta bomboniera green, che non solo abbia un minore impatto nell’ambiente, ma che sia un messaggio concreto da lanciare ai vostri ospiti, per sensibilizzarli ed educarli all’eco-sostenibilità?

Nozzefurbe oggi vi propone 10 alternative per bomboniere in perfetto stile green, eco-sostenibili e attente all’ambiente:

Bomboniere sostenibili per un perfetto matrimonio green

1. Albero bonsai

Regalare un piccolo albero, dal forte valore simbolico, come un bonsai è un gesto che vuole lasciare un messaggio di Vita, di Amore e Serenità ai propri ospiti. Per questo la LombardiPlants ha messo a disposizione la BomBonsai, una bomboniera bonsai di qualità.

bomboniera bonsai

 

2. Cioccolato solidale

Un pensiero dolce, che non rimarrà di certo sui mobili a prendere polvere, ma che può fare una grande differenza in termini di aiuto e sostegno a popolazioni svantaggiate è trasformare in bomboniera una stecca di cioccolato del commercio equo e solidale. Ogni bottega ha una ricca selezione di cioccolato che potrete sceglie e personalizzare con confezioni fai da te, che aggiungeranno un tocco ancora più personale e unico alla vostra bomboniera.

Cioccolato del commercio equo e solidale

3. Bulbo di tulipano

Cosa c’è di più significativo di un bulbo di tulipano per una bomboniera di Nozze? Regalare un bulbo significa donare qualcosa di vivo, di cui prendersi cura, da aiutare a sbocciare e fiorire. Un regalo che rallegrerà le case dei vostri ospiti e che li farà pensare a voi quotidianamente.

bomboniera bulbo di tulipano Fairy

4. Giardino di farfalle

Abbiamo già parlato dell’idea di regalare un giardino di Farfalle, utilissime per l’ambiente, ma anche fonte di gioia per via dei colori e della leggerezza di questi splendidi animali. In questo caso anche i costi sono davvero accessibili, quindi concilierete l’esigenza di una bomboniera low cost col piacere di fare un regalo utile all’ambiente.

Giardino di farfalle Eugea

5. Olio d’oliva biologico

Perché non utilizzare, anche per le bomboniere, le immense risorse del nostro patrimonio agro alimentare? L’Italia è una terra molto ricca dal punto di vista della produzione alimentare ed è una eccellenza nel settore della produzione dell’olio di oliva. Ogni regione ha le sue colture biologiche che vi permetteranno di scegliere una confezione di olio d’oliva biologico da personalizzare con i nomi degli sposi e la data delle nozze.

6. Prodotti Mafia Free

I prodotti di Libera Terra hanno un altissimo valore etico sociale. L’utilizzo delle terre sottratte alle mafie per creare nuove realtà produttive, rivitalizzare il territorio e dare lavoro a persone oneste significa aiutare concretamente chi cerca di ricavare del buono la dove prima c’era solo mortificazione e illegalità.

I prodotti di Libera Terra che potreste utilizzare per le vostre bomboniere sono molteplici: vini, conserve, oli, marmellate, limoncelli , non avete che l’imbarazzo della scelta. Potete acquistare online e in 7 giorni lavorativi riceverete l’ordine a casa. Avrete poi tutto il tempo per confezionare e personalizzare i vostri doni davvero speciali.

Prodotti Libera Terra

7. Miele

Un’altra eccellenza della produzione italiana è sicuramente il miele. La produzione del miele ha diverse utilità ambientali: le piante usano il nettare per attirare le api, che aiutano alla fecondazione di altri fiori, a loro volta le api usano il nettare trasformandolo in miele, propoli e pappa reale e questi prodotti sono tutti benefici per l’uomo. La scelta è talmente ricca che è difficile, in questa sede, darvi un unico indirizzo. Alcuni potete trovarli nella nostra guida alla bomboniera gastronomica divisa per regioni.

8. Saponi biologici fatti a mano

Se preferite un pensiero utile e profumato, perché non pensare ad un sapone artigianale che sia anche biologico e 100% naturale, come quelli realizzati da Sofia Minkova e in vendita sul suo negozio Etsy e prodotti in Italia. Sofia ha anche pensato a degli stock proprio per le bomboniere, a seconda di quanti pezzi avete bisogno, in questo modo ogni sapone verrà a costarvi poco più di un euro. Low cost, quindi, oltre che green.

8-sofiart

9. Bamboo

Volete qualcosa di particolare e alternativo? Optate per il bamboo, una pianta considerata altamente green, per le sue caratteristiche. Ad esempio, per la coltivazione del bamboo non sono necessari fertilizzanti e questo contribuisce alla conservazione e protezione del suolo. Inoltre la pianta di bamboo riesce ad immagazzinare una grandissima quantità di Co2. Potete scegliere una scatolina in bamboo anche per confezionare una bomboniera più classica, oppure optare per piantine di erbe aromatiche coltivate all’interno di piccoli vasi in bamboo.

Bomboniere in bamboo

1. Scatole portagioie 2. Piantine aromatiche

10. Vino

Il vino è quasi banale da proporre, eppure la produzione Italiana è così vasta, così ricca, così importante anche a livello internazionale che è doveroso proporvi anche questa alternativa per le vostre bomboniere. Ovviamente cerchiamo di optare per vini biologici e per vini locali, visto che ogni Regione ha le sue tipicità.

La personalizzazione delle etichette è proposta già da moltissime cantine, altrimenti potete affidarvi al fai da te, se siete bravi col computer. Oppure optare per queste straordinarie etichette personalizzabili in ceramica proposte da Etike  per dare un valore aggiunto al vostro dono.

Etichette personalizzate in ceramica

Allora, voi quale preferite?

Nozzefurbe.it