Real wedding: Sara e Massimiliano

Real wedding: Sara e MassimilianoIl matrimonio di oggi è molto green, con dettagli eco sostenibili che lo rendono davvero unico ed affascinante.

Le splendide foto di Sara e Chiara di Infraordinario parlano da sole, ma noi abbiamo avuto anche la fortuna di incontrare una sposa molto felice di raccontarci in prima persona le proprie nozze.

 

Il nostro matrimonio voleva essere una grande festa all’ aperto, informale, divertente e senza sprechi.

L’ idea del l’abito parte dal trentennale amore di mia suocera per la Sardegna. Quando mi ha proposto di andare a vedere degli abiti in sughero a Tempio Pausania nell’atelier di Anna Grindi non ho avuto dubbi, era perfetto.

abito-e-accessori-sposa

dettagli-bouquet e scarpe sposa

Vedere il materiale mi ha stregata.

Abbiamo costruito il modello insieme alla stilista perché volevo un modello da poter riutilizzare anche dopo il matrimonio! Infatti la coda  del vestito diventerà un meraviglioso scialle. Non posso lasciare questo gioiello nell’armadio, non sarebbe rispettoso!

Con i ritagli del mio abito e’ stato creato l’abito della piccola Chiara.

damigella green

famiglia-sposi

Scelto il vestito abbiamo coordinato tutto il resto.

sposa green

arrivo-sposi

cerimonia-civile matrimonio eco sostenibile

cerimonia civile

cerimonia civile

cerimonia civile

scambio-fedi

fedi-ecologiche

matrimonio eco sostenibile

Il menù composto da gnocco fritto preparato al momento, salume affettato sul posto, forma di formaggio e frutta ci hanno permesso di non sprecare nulla.

location matrimonio green

location matrimonio green

sposi green

dettagli-location-suggestiva

La forma, una volta svuotata da tutto il formaggio e’ diventata una bellissima zuppiera per agnolini in brodo a Natale!

cibo locale

Ho curato tutte le scelte personalmente cercando di coordinare tutto al meglio nel rispetto del non spreco e della riciclabilità.

Da questo concetto è derivata la scelta dei piatti in foglia di palma acquistati on line su Bioshopping, così come dei bicchieri ,tovaglioli, tovaglie di carta  e posate in legno.

Tutte le sedie sono state rivestite con garze grezze indiane, acquistate, insieme alle citrornelle in terracotta.

tavoli matrimonio green

I decori delle sedie sono fatti di bastoni di cannella, arance essiccate e spighe di grano e il materiale avanzato è stato riutilizzato per creare i centrotavola.

centrotavola fai da te

Abbiamo scelto di non sprecare fiori per le ambientazioni ma di usare palloncini che sono poi stati regalati a tutti i bambini!

palloncini matrimonio

bambini matrimonio

brindisi sposi palloncini

Ho realizzato personalmente tutto l’allestimento la mattina stessa del mio matrimonio con l’aiuto dei miei amici della giocattoleria Bughebain di Montecchio Emilia.

Il bouquet di carta l’ho acquistato on line da Alessandra Fabre Repetto di Roma grande sostenitrice dei matrimoni eco, ha appena realizzato una mostra insieme a un famoso stilista che produce abiti in materiali riciclati, vi consiglio di contattar la, ha idee straordinarie!

Infine le bomboniere : origami di carta a forma di gru simbolo della pace e dei bambini malati di leucemia, un piccolo contributo ad una grande causa!

origami bomboniere

location matrimonio

location matrimonio

festa matrimonio

 

sposi green

sposi green

sposi green

torta nuziale

coriandoli matrimonio

Foto di: Infraordinario