Matrimonio 2.0: fase 1 – organizzazione

Matrimonio 2.0: fase 1 - organizzazioneOrmai la tecnologia è il nostro pane quotidiano. Facciamo quasi tutto appoggiandoci a strumenti tecnologici che ci aiutano nelle piccole e grandi tappe della nostra vita.

Internet è uno di famiglia, l’iPhone è una naturale estensione delle nostre mani, anche i nostri bambini crescono a pane e tecnologia. E’ quindi naturale, per la nostra generazione e ancora di più per quelle a venire, cercare aiuto nella tecnologia anche per organizzare un evento importante quale il proprio matrimonio.

Per questo Nozzefurbe ha deciso di inaugurare una nuova rubrica che vi presenterà via via varie applicazioni che possono aiutarvi nelle varie fasi organizzative, dalla ricerca dei fornitori alla lista nozze, dalle fotografie all’abito da sposa.

E partiamo con delle applicazioni che vi permetteranno di tenere tutta l’organizzazione dell’evento sotto controllo, sarà un po’ come avere una wedding planner in tasca. 

Non possiamo non iniziare la nostra lista se non parlando del Google Weddings, l’applicazione fornita da Google per gestire ogni aspetto dell’organizzazione del matrimonio.

Google Weddings

Con Google Weddings è possibile creare un sito personalizzato del matrimonio, dove sarà possibile informare gli ospiti sull’evento, inserendo i dati della location, ma anche quelli della lista nozze, ecc.

Si possono creare album fotografici da condividere con amici e parenti. Google Weddings contiene anche una serie di documenti che permetteranno agli sposi di gestire i vari aspetti dell’organizzazione, dal budget alla lista degli invitati, dai fornitori alla musica.

L’unica pecca è che è solo in inglese, ma il tutto è molto intuitivo e semplice, oltre che gratuito.

 

Per chi ha un iPhone, ecco alcune App che possono semplificare il processo organizzativo, aiutandovi a trovare i fornitori migliori.

 

MatrimonioIdee ha da poco presentato la sua App per iPhone che vi permetterà di trovare le aziende e i fornitori per Matrimonio più vicini a te, visualizzando schede dettagliate dei fornitori, ma non solo. MatrimonioIdee geolocalizza eventi e fiere per gli Sposi e cerca le promozioni più interessanti grazie alla mappa geolocalizzata. Sarà inoltre possibile richiedere preventivi gratuiti.

La App di MatrimonioIdee è gratuita.

 matrimonio idee

Appy Couple vi da invece la possibilità di creare una vera e propria App personalizzata per il vostro grande giorno. Con Appy Couple gli sposi potranno comunicare in modo semplice ed immediato tutte le info relative al matrimonio alle quali gli ospiti potranno accedere in ogni momento. Si possono inoltre condividere fotografie, fornire dettagli relativi alla festa nonché la mappa per raggiungere la location scelta, si possono pubblicare informazioni sulle eventuali sistemazioni in albergo per gli ospiti che vengono da lontano ed elencare i recapiti per le liste nozze. Anche questa è una app gratuita.

Per una spiegazione chiara ed esaustiva, vi rimando al blog di Fatamadrina che lo ha testato personalmente per le proprie lettrici.

 appy couple

Ha invece un costo di soli 2.99€ l’App iWeddingPlanner che contiene una serie di schede utili e pratiche per gestire accuratamente ogni aspetto dell’evento nozze.

Tra le sezioni presenti, c’è quella che gestisce i documenti necessari, una per gli inviti e le partecipazioni, una per le bomboniere, una dedicata all’outfit della sposa e una per lo sposo, una per la cerimonia, per il ricevimento, per il viaggio di nozze, alcuni suggerimenti in pillole e anche una sezione dedicata alle tradizioni.

 iWeddingPlanner

Una App simile, al costo di 1.59€ è Il giorno del mio matrimonio che permette di pianificare e gestire l’organizzazione del Matrimonio in maniera pratica e veloce.

Tra le altre cose questa App vi permetterà di gestire la sezione ospiti non solo fornendovi una lista completa, ma anche gestendo le conferme, i rifiuti e le disposizioni dei posti a sedere.

Indispensabile è poi la To do list, un elenco di cose da fare, in modo da non dimenticare mai niente.

 Ilgiornodelmiomatrimonio

Infine una piccola nota: questa lista non ha la pretesa di essere esaustiva: esistono così tante applicazioni che è praticamente impossibile elencarle tutte. Se conoscete altre applicazioni che usate o che avete usato per il vostro Matrimonio, potete segnalarcele inviando una email a info@nozzefurbe.com

Presto altri consigli per un matrimonio 2.0.