Libri che ti aiutano nell’organizzazione del matrimonio

Libri che ti aiutano nell'organizzazione del matrimonio - parte 2Oggi parliamo di libri.

Ovviamente di libri che parlano del mondo dei Matrimoni.

Mi sembrava interessante dare spazio a questa nuova “letteratura” che inizia a diffondersi anche in Italia. Non stiamo parlando di romanzetti alla Sophie Kinsella , ma di due libri italiani, pubblicati di recente, che potranno aiutarvi e divertirvi.

Migliori libri di wedding planner

Il primo libro ha un titolo che la dice lunga:

Wedding planner – il tuo matrimonio da sogno edito da Giunti Demetra e scritto a quattro mani dalle sorelle Monica ed Eva Balli. Wedding planner, il tuo matrimonio da sogno! è una vera e propria guida per divertirsi a raccogliere idee e farle proprie, tante pagine indispensabili, che affrontano tutti gli aspetti organizzativi delle nozze.

wedding-planner-il-tuo-matrimonio-da-sogno

Una guida completa da tenere sempre in borsa, ricca di consigli utili, indicazioni mirate, esempi chiari e dettagliati. Con 6 sezioni dedicate alle fasi cruciali: l’abito, gli inviti e gli invitati, la cerimonia, la location e il ricevimento, i fiori, la festa.

Tante schede attive da compilare per avere sempre sotto controllo tutti gli aspetti organizzativi: l’elenco degli invitati, la lista dei fornitori, la disposizione dei tavoli, la gestione dei tempi e del budget. Inoltre un utile porta biglietti da visita, pagine di appunti da staccare e conservare, separatori a tasca e buste trasparenti per avere sempre con se tutto ciò che può servire.

Monica ed Eva Balli, grazie a questo manuale, mettono a disposizione per ogni futura sposa un vero e proprio wedding planner sempre presente e a portata di mano.

Monica Balli, membro con qualifica Accredited Bridal Consultant della Association of Bridal Consultants, è spesso in viaggio intorno al mondo per organizzare matrimoni ed eventi da favola e per frequentare corsi di aggiornamento sugli ultimissimi trend. Con sua sorella Eva, esperta di storia del costume oltre che insostituibile collaboratrice, organizza da anni matrimoni e feste da favola.

Il secondo libro si intitola La piccola bibbia del matrimonio perfetto di Fabiola Marchet e pubblicato dal Gruppo Editoriale Armenia il prossimo 21 febbraio 2013. Se desiderate organizzare le nozze con metodo e buon gusto senza avvalervi dell’intermediazione di terzi, questo libro promette di soddisfare ogni vostra esigenza.

la-piccola-bibbia-del-matrimonio-perfetto

  • Come scegliere la data?
  • Quali sono le voci da inserire nel budget?
  • Quali le tempistiche per sopravvivere serenamente alla data delle nozze?
  • Quale stile scegliere: classico, romantico, country, eco-chic, minimal, vintage?
  • Per quale tipo di ricevimento optare?
  • Cosa devono indossare gli sposi e gli invitati?
  • Quali musiche, decori floreali, mezzo di trasporto, torta e bomboniere?
  • Chi invitare?
  • In che modo festeggiare l’addio al nubilato e al celibato? Dove, come e perché organizzare la lista nozze?

Queste alcune delle domande alle quali questo libro risponde in modo sintetico ma adeguato.

Una guida semplice e pratica che tutti gli sposi dovrebbero leggere per soddisfare dubbi, trovare idee e ricevere consigli per non commettere errori e rendere speciale e indimenticabile il giorno del sì, e il periodo immediatamente successivo.

Tra le pagine anche brevi curiosità sui matrimoni dei VIP, usanze e tradizioni, cenni storici, nonché detti e stranezze provenienti da tutto il mondo.

Fabiola Marchet, friulana, si trasferisce a Milano alla fine degli anni Novanta per lavorare nel campo della moda e poi dell’editoria. Esperta di stile, costume e cultura popolare, attualmente gestisce un’agenzia digitale e cura il suo blog Ethosblog. Ha pubblicato diversi libri: Le 10 regole del ton ton, Non è vero, però ci credo, Il libro delle ombre, Dimmi che gatto hai e ti dirò che donna sei, Il libro degli angeli (Gruppo Editoriale Armenia); Il piccolo libro degli spiriti della natura (Galaad Edizioni) e Sulle ali degli angeli… Sulla forca dei diavoli (Edizioni Il Ciliegio).

Il seguente libro di cui voglio parlare è “Come organizzare un matrimonio da sogno risparmiando” di Claudia Carbonara, wedding planner di Alchimie.

In seguito ad un Seminario omonimo, al quale hanno partecipato 125 coppie di sposi, sono state evidenziate tematiche, problematiche ed esigenze comuni a dare una risposta professionale, ma soprattutto concreta. Questo libro è nato proprio per rispondere a questa esigenza e si propone di “salvare capra e cavoli”, cioè di insegnare come risparmiare nell’organizzazione del Matrimonio senza penalizzare sogni e desideri, che è un po’ quello che cerca di fare anche Nozzefurbe, quotidianamente.

Come organizzare un matrimonio da sogno risparmiando

Il libro in 156 pagine analizza con sincerità e senso pratico tutte le fasi dell’organizzazione del Matrimonio, mettendo in evidenza punti critici, tattiche di risparmio e segnalando in modo preciso e puntuale le spese nascoste e le trappole mangiasoldi da evitare assolutamente.

E’ possibile acquistare online il libroCome organizzare un matrimonio da sogno risparmiando” ma, per chi vuole risparmiare a partire dall’acquisto del libro stesso, è anche disponibile la versione ebook

Migliori libri su wedding planner

Un altro libro di cui voglio parlarvi è invece il romanzo “Voglio fare la wedding planner” scritto da Stefania Niccolini, al suo secondo romanzo,Stefania Poletti e Serena Orbert, wedding planners e docenti presso l’Accademia del Lusso di Milano.

Voglio fare la wedding planner

Questo non è un manuale per chi vuole diventare wedding planner, ma un divertente romanzo che, in modo scanzonato, ma glamour e modernissimo, racconta la vita e le peripezie di una wedding planner tra torte nuziali, abiti da sposa, galateo e imprevisti d’amore.

Spesso la figura del wedding planner è vista attraverso i classici clichè che la vedono alle prese con abiti principeschi, assaggi di torte, bomboniere e tulle, facendola diventare una figura accessoria.

In realtà il lavoro di un wedding planner è molto di più e questo romanzo divertente aiuterà chi ama il mondo dei Matrimoni a capire che c’è differenza tra un hobby e una professione, che non basta aver organizzato il proprio matrimonio per essere un professionista e che stare dietro le quinte di un evento tanto importante non è questione di saper scegliere i colori da abbinare tra loro.

Se volete saperne di più, potete visitare il sito dedicato al libro che ha al suo interno anche un blog.

Per acquistare il libro, basta recarsi in libreria o direttamente su Amazon.