Chiedi alla wp: matrimonio sopra le righe

Chiedi alla wp: matrimonio sopra le righeC’è anche chi è costretto a fare due feste, una ufficiale con i parenti nella città natale dello sposo, e una con gli amici nella città della sposa.

Elisa ha dubbi sullo stile della seconda festa, quella informale. Vediamo cosa chiede e 

 

cosa risponderà la wedding planner Roberta di Wonderland.

matrimonio-sopra-le-righe

Cara Elisa,

molto carina l’idea di fare una festa per gli amici di Firenze. In fondo immagino che festeggiare con le persone che condividono con voi il quotidiano sia una delle gioie più grandi!

Ho pensato tantissimo alla tua domanda e a come formulare la risposta, giungendo alla conclusione che forse sarebbe meglio non azzardare risposta alcuna!! Ma siccome sono testarda, rispondo ugualmente…

Matrimonio SOPRA LE RIGHE

Mi spiego meglio:  mi chiedi un’idea di festa “sopra le righe”.

Cos’è per voi e per i vostri amici “sopra le righe”? Cosa lo è per me? I gusti e le abitudini delle persone sono talmente differenti che ciò che può essere considerato stravagante e nuovo per una persona è normalissimo per un’altra. O peggio noioso.

Non so neppure se abbiate in mente qualcosa di elegante o di assolutamente informale, perciò posso darvi dei criteri generali, che possiate adattare ai vostri gusti e amici.

matrimonio indimenticabile

L’indimenticabile per le persone nasce non tanto dal cibo, dalla musica o dall’ambientazione (seppure siano tutti elementi importantissimi) ma dall’atmosfera che si crea. Quindi scegliete un qualcosa che possa appassionare i presenti, a partire da voi stessi.

Ad esempio potreste inventare qualcosa di particolare scegliendo un tema per la festa, che sia anche un po’ stravagante e coinvolgente per gli amici.

Ti faccio un esempio fra un milione: una festa country, con tanto di ballerini con cappello, camicia a quadri e stivali che vi insegnino i passi tipici. E’ molto divertente, ma i tuoi amici sono ballerini? E soprattutto, voi lo siete? Prendendo questo come esempio, naturalmente la scelta della location dovrebbe rispecchiare lo stile e così pure il menu.

matrimonio a tema

Foto da: Festa Country, Nuoto sincronizzato

Ma ti ripeto, country è un esempio come potrebbe essere un tema irlandese, fantasy, medievale e chi più ne ha più ne metta. Anche un film può diventare un tema. Un qualunque argomento che permetta di creare un’atmosfera un po’ surreale, con musica, cibo e ambientazione tipici. Come a creare un mondo a parte nel quale tutti si sentano immersi: una pausa dalla vita reale.

tema-film-matrimonio

Foto da: Harry Potter, UP

Potreste valutare di spostarvi da Firenze e organizzare la festa in una zona di mare vicina a voi. Uno strepitoso beach party con i vostri amici, tanta musica e bagno di mezzanotte!

matrimonio piscina

Foto da: Festa in piscina

street-food-wedding

Altrimenti ti segnalo una delle ultime mode che arrivano naturalmente dagli Stati Uniti, ovvero lo “street food”.

Cos’è? E’ un ricevimento organizzato con i camioncini che si trovano solitamente a bordo strada o fuori dagli stadi. Potreste sceglierne diversi per riunire diverse tipicità italiane: camioncino della piadina, della porchetta, dei fritti marchigiani (olive ascolane, ricotta e crema fritta, ecc.), naturalmente camioncino siciliano viste le origini del tuo futuro sposo, con tanto di arancini e altre tipicità. Oppure associare alla cucina italiana quella straniera dando il via al carrettino degli hot-dog, degli hamburger, al kebab. Insomma cibo da strada per tutti i gusti! Non potrà mancare il reparto dolce: carretto dei bomboloni, delle crêpes, dei gelati e naturalmente cannoli siciliani!

street-food-wedding

Foto da: Sopra, Sotto

I camioncini potrebbero delimitare un’area all’aperto all’interno della quale girare liberamente ascoltando musica e ballando. Molto easy e adatto a persone giovani!

Beh… non particolarmente chic, lo ammetto, ma sicuramente divertente e nuovo!

Continuateci a scrivere per avere le risposte personalizzate di Roberta

chiedi-alla-wp

logo-Wonderland