Chiedi alla wp: matrimonio elegante e sobrio

Chiedi alla wedding class=

Torna la rubrica preferita dalle nostre lettrici: chiedi aiuto alla wedding planner Roberta di Wonderland.

Roberta oggi risponde ai dubbi di Loredana, alle prese con la scelta dei colori e dei giusti dettagli che rendano il suo matrimonio elegante e sobrio.

 

domanda

Ciao Loredana e ben ritrovata!

Sono felice che tu mi abbia scritto ancora tenendomi informata sui preparativi.

L’ABITO DELLO SPOSO

Partiamo dall’abito per il tuo fidanzato. E’ vero che lo sposo solitamente dovrebbe vestire in grigio, è il colore elegante per eccellenza e in assoluto il più adatto per il matrimonio. Però è anche vero che se il tuo abito è avorio e marrone scuro, con lo sposo vestito in grigio rischiereste di “stonare” un po’… quindi punterei su un abbinamento che vi renda il più belli possibile l’uno accanto all’altra, trascurando un po’ le più rigide regole di bon-ton.

IL PARERE DI UN ESPERTO

E quindi, per essere sicura di non consigliarti male, ho chiesto il parere ad un’icona di stile che ha un atelier a Rimini: “Cadamuro per Daniel” e il sig. Cadamuro in persona mi ha confermato che in un caso come questo è preferibile uno sposo in marrone, purché non scelga i tessuti lucidi che vanno tanto di moda. Taglio classico, fresco lana, o al massimo uno shantung opaco se vi sposerete con il caldo.

sposo in marrone

Foto da: Lovemydress

UN COLORE IN PIU’ PUO’ AIUTARE

Per quanto riguarda gli allestimenti non ti preoccupare, il marrone scuro è un colore bellissimo che si può declinare in tante varianti. Per avere meno difficoltà  con gli allestimenti potresti abbinare al marrone ed avorio un terzo colore che possa essere utilizzato con facilità per le composizioni floreali e per tutti i dettagli. Il marrone infatti sta benissimo con molti altri colori: il verde, l’arancione… ma uno degli abbinamenti che trovo più eleganti in assoluto sono marrone e rosa cipria. Oppure marrone e celeste chiaro. In questo caso potresti usare fiori bianchi e rosa o bianchi e azzurri; in chiesa  soprattutto bianchi con piccoli tocchi del colore scelto, magari arricchiti da nastri in raso marroni.

bouquet rosa e marrone

Foto da: Weddingcolors

In questo modo l’utilizzo preponderante del bianco renderà più luminosa la chiesa buia. Se vorrai al ricevimento potrai utilizzare bianco e colore in uguali proporzioni oppure lasciar prevalere uno o l’altro a tuo piacimento.

Martha Stewart, guru mondiale del wedding, propone anche un abbinamento marrone-lilla… e ti dirò che non è per niente male, anche se non è il mio preferito…

SFUMATURE DI COLORE ANCHE NEI DETTAGLI

Anche le scatoline per le bomboniere, i segnaposto, i menù  e tutti gli altri dettagli potrebbero essere realizzati in questi colori. Per continuare con il primo esempio le scatoline potrebbero essere in carta rosa cipria con dettagli in marrone.

Dici che non ti piacciono le scatoline perlate avorio..ma se preferisci rimanere su questo colore, se ne trovano anche in carta non perlata, tipo lino, e sono bellissime!

Prova a guardare il lavoro di Azuleya se non la conosci già mi sembra molto versatile e adatto alle vostre esigenze.

Azuleya dettagli marroni e rosa cipria

Foto di: Azuleya

Un grande abbraccio!

Roberta

 

Continuateci a scrivere per avere le risposte personalizzate di Roberta

chiedi-alla-wp

logo-Wonderland