Chiedi alla wp: le amiche della sposa

Chiedi alla wp: le amiche della sposaCome coinvolgere in modo ugualmente importante 4 amiche appartenenti al gruppo storico della sposa, senza far torto a  nessuna?

E’ questo il dilemma di Paola, che si è rivolta alla wedding planner Roberta di Wonderland per sapere come gestire questa bella amicizia, dandogli il giusto peso anche nel giorno del Matrimonio.

Vediamo di cosa si tratta e cosa consiglia la wedding planner.

Chiedi alla wp: le amiche della sposa

 

Cara Paola,

è molto piacevole per me essere coinvolta in questioni che vanno al di là del lato estetico delle nozze, perché il wedding planner è molto altro e tanti sposi invece lo associano al puro allestimento. Quindi grazie di cuore per questa domanda.

AMICHE DA UNA VITA

Quattro amiche importanti e nessuna differenza, è una questione delicata!

Innanzitutto credo di interpretare bene le tue parole deducendo che se potessi, la tua scelta preferita sarebbe quella di averle tutte e quattro come testimoni. Su questo non avresti dubbi, giusto?

Un modo per avvicinarsi il più possibile al tuo desiderio potrebbe essere quello di farle sedere tutte al posto dei testimoni (cosa che con il consenso del sacerdote sarebbe fattibile), senza cortei di entrata se non ami le cose all’americana, anche se questo comporterebbe due scelte importanti. La prima dipende dal fatto che possono firmare il registro solo due persone, le quali sarebbero legalmente le vere testimoni; per liberarti dal fare una scelta del genere, una via simpatica potrebbe essere un semplicissimo sorteggio imparziale. Se vissuto come un gioco sarebbe divertente, magari da fare durante l’addio al nubilato! Fra te e loro sarebbe comunque chiaro che nel tuo cuore sono tutte testimoni con la stessa importanza, firma o non firma. La seconda scelta riguarderebbe il regalo, perché rimarrebbe il problema della sproporzione rispetto a quello del testimone del tuo fidanzato.

le amiche della sposa

Foto di: She-N-He Photography and Design via Stylemepretty

VALORE O … AMORE?

Su questo posso dirti solo quello che penso, avendo anche io delle amiche del cuore e avendone incontrate diverse nel mio percorso professionale: difficilmente sono interessate al valore economico del regalo, mentre ha un’importanza enorme quello affettivo. Ti do un’idea, ma tu potrai trovarne mille più appropriate a voi: potresti ad esempio comporre 4 album uguali con le foto della vostra storia di amiche, dove riportare frasi tipiche o aneddoti particolari che vi sono capitati negli anni. Sono certa che strapperebbero più lacrime di commozione di qualunque regalo di valore! E all’album potresti abbinare un regalo simbolico in modo che il valore dei 4 sia commisurabile a quello che investirete per il testimone del tuo fidanzato. Potrebbe anche essere un piccolo ciondolo legato all’album che poi ognuna di loro potrà portare sul cuore.

IL LOOK DELLE AMICHE

Per quanto riguarda il vestire tutte allo stesso modo devo dire che sono d’accordo con te. Ogni donna ha la sua fisicità e costringendone 4 a vestirsi allo stesso modo si rischierebbe di far sentire in difficoltà qualcuna di loro. Potreste però scegliere una sfumatura di colore facendo in modo che abbiano abiti che stiano bene gli uni accanto agli altri (possibilmente in tonalità con un eventuale tema-colore scelto per le nozze).Un’idea che trovo molto carina per dare importanza a delle ragazze durante le nozze rendendole ben visibili è far fare dal fiorista dei braccialetti, con gli stessi fiori del tuo bouquet oppure con fiori dello stesso tono scelto per gli allestimenti.

bouquet da polso

Foto da: Uberbrides

PREGHIERE, MUSICA E BALLO!

Un’altra possibilità è quella di coinvolgerle durante la messa. Ognuna di loro potrebbe scrivere una preghiera (breve!) per voi e leggerla durante la preghiera dei fedeli. Potrebbero anche scriverne una unica a quattro mani e leggerne una parte ciascuna. Anche questo è uno dei momenti che, se vissuto con il cuore, commuove tutti gli invitati e fa comprendere l’importanza che le persone hanno nella propria vita. Altrimenti, se ti interessa di più dar loro visibilità durante il ricevimento, potresti essere tu a fare un discorso per ringraziarle della vostra amicizia davanti a tutti gli invitati, chiamandole vicino a te.

Ancora di più, se amate cantare, potreste preparare una canzone tutte e 5 insieme da eseguire durante il ricevimento (sarà divertente!) e, al termine di essa, potresti dire due parole sulle tue care amiche. O un piccolo flash mob se vi piace ballare!!

Spero tanto di averti dato qualche spunto interessante e che tu possa dormire serena, tienimi informata!

Un grande abbraccio e tantissimi auguri!

 

 

Continuateci a scrivere per avere le risposte personalizzate di Roberta

chiedi-alla-wp

logo-Wonderland