Tutorial: partecipazioni origami

Tutorial: partecipazioni origamiBuongiorno a tutte, mi presento: sono Damigella Chicca, mi definisco una “damigella creativa” e sul mio blog raccolgo spunti, ispirazioni, idee DIY per rendere unico ogni matrimonio o evento grazie a piccoli dettagli speciali.

Inauguro la collaborazione con Nozzefurbe, di cui sono davvero orgogliosa e onorata, presentandovi un tutorial per realizzare una partecipazione insolita e rigorosamente fai da te con la tecnica degli origami.

Cosa occorre:

  • Carta kraft colorata
  • Bottoni
  • Cordino colorato
  • Tappetino da taglio, cutter, riga e colla a caldo

cosa occorre

 

Come si fa:

come si fa

Utilizzando riga, tappetino da taglio e cutter, ritagliate dal rotolo di carta un rettangolo di 30x60cm.

Piegate il rettangolo di carta a metà

Piegate il rettangolo di carta a metà

Piegate il rettangolo di carta a metà, in modo da ottenere un quadrato di 30x30cm. Aprite il foglio e ripiegate le due estremità verso il centro, facendo combaciare i due lati corti del rettangolo con la piega centrale precedentemente ottenuta.

ripiegate i due lati lunghi verso il centro

piegate verso l'interno

piegate gli angoli

Aprite nuovamente il foglio e ripiegate questa volta i due lati lunghi verso il centro, ottenendo due strisce laterali larghe 7,5cm e una centrale larga 15cm. Piegate i quattro angoli verso l’interno.

piegare i due lati corti verso l'interno

girate dall’altra parte il quadrato così ottenuto

Piegate ora i due lati corti verso il centro del rettangolo, facendoli combaciare con la piega centrale, e girate dall’altra parte il quadrato così ottenuto.

piegare verso il centro

partecipazioni origami

partecipazioni origami

busta chiusa di forma quadrata

Piegate verso il centro, per il lungo, i due lati esterni seguendo le pieghe verticali. Otterrete così una doppia tasca, ripiegate ancora una volta il rettangolo su stesso seguendo la piega centrale, in modo da ottenere una busta chiusa di forma quadrata.

Infilate il cordino colorato nei fori di un bottone

fissatelo con un puntino di colla a caldo

Infilate ora il cordino colorato nei fori di un bottone, facendo attenzione che il capo più corto resti nascosto sotto il bottone, e fissatelo con un puntino di colla a caldo nell’angolo in basso a destra della busta quadrata.

Inserite la partecipazione

Inserite la partecipazione vera e propria, che potrete stampare su un cartoncino semplice come ho fatto io o scrivere a mano per un risultato ancora più personalizzato, nella tasca interna.

Se preferite mantenere distinte la partecipazione e l’invito, potete utilizzare sia la tasca superiore che quella inferiore.

Chiudete infine la busta con due giri di cordino

fissatelo poi con un ultimo giro intorno al bottone

Chiudete infine la busta con due giri di cordino, nel senso della lunghezza e della larghezza, e fissatelo poi con un ultimo giro intorno al bottone.

Ecco le partecipazioni finite

Ecco le partecipazioni finite! Io ho usato carta kraft color tangerine con bottoni di madreperla in tinta e cordino turchese (trovo bellissimo questo accostamento di colori!) o verde acido, per un abbinamento che mi sembra particolarmente adatto ad un matrimonio in piena estate. Ma il bello di questo progetto è che può essere realizzato scegliendo le tonalità e i materiali più diversi… cosa ne direste ad esempio di riciclare fogli di giornale, e usare vecchi gomitoli di lana colorata per la chiusura? Un’idea originale, ecologica e low cost!

Nota

Nel mio progetto ho realizzato una busta quadrata di 15x15cm. Se desiderate ottenere misure diverse, per calcolare le dimensioni del rettangolo di partenza raddoppiate la misura della base della busta chiusa e moltiplicate per 4 la misura dell’altezza (es. per una busta chiusa orizzontale con base 15cm e altezza 10cm, dovrete partire da un rettangolo di carta di 30x40cm).

 Damigella Chicca