Pro e Contro del matrimonio di Sera

Dopo aver messo in evidenza gli aspetti positivi e quelli negativi di un matrimonio celebrato di mattina, vediamo di analizzare insieme tutti i pro e tutti i contro di un matrimonio celebrato di pomeriggio con cena al seguito.

Come sempre, vale la pena ricordare che questi non sono aspetti universalmente negativi o positivi, poichè ciascuno ha una percezione personalissima di come debba svolgersi la propria festa di Nozze. Questa lista può però aiutarvi a valutare alcuni aspetti della giornata del vostro Matrimonio, decidendo cosa è un Pro e cosa un Contro.

Come sempre, iniziamo dagli aspetti positivi, quindi da quelli che, in merito ad un matrimonio celebrato di pomeriggio e festeggiato di sera, possono essere i:

PRO

Meno Caldo

Chi si sposa nel periodo estivo, trarrà di certo vantaggio celebrando il matrimonio nel pomeriggio, quando le ore più calde della giornata sono passate. Una cena all’aperto, d’estate, è piacevolmente fresca e sicuramente sarà apprezzata dai vostri ospiti accaldati. Per questo saranno tutti più felici di festeggiare, mangiando, bevendo e ballando senza eccessiva fatica.

matrimonio bordo piscina

Più elegante

Un matrimonio di pomeriggio, con cena  seguire, è di certo più elegante. Le atmosfere, le luci soffuse, tanti dettagli possono contribuire a rendere un matrimonio serale più elegante rispetto a quello mattutino, che può facilmente trasformarsi in una variante della sagra della porchetta.

atmosfere romantiche matrimonio sera

Informale

E’ anche vero che un matrimonio serale può, secondo i gusti degli sposi, trasformarsi in qualcosa di più informale, con balli e festeggiamenti pazzi e divertenti. La sera è il momento perfetto per divertirsi e ballare. Una spaghettata di mezzanotte e l’atmosfera conviviale aiuterà tutti a rilassarsi e a mettersi a proprio agio.

lanterne volanti matrimonio sera

Tempo per i preparativi

Gli sposi che sceglieranno di sposarsi nel tardo pomeriggio, avranno di certo più tempo per i preparativi. Non bisognerà svegliarsi all’alba, si potrebbe scegliere di recarsi direttamente dalla parrucchiera e dalla truccatrice, limitando quindi i costi del servizio a domicilio. Gli invitati potranno prepararsi anche loro con comodo e, soprattutto nel caso delle donne, recarsi dalla parrucchiera in mattinata permetterà loro di avere una acconciatura perfetta senza doverci dormire su.  Anche il fotografo potrà arrivare con comodo a metà pomeriggio.

Contro

Maggiore attesa

Se è vero che sposandosi di pomeriggio si ha più tempo per i preparativi, è anche vero che bisognerà attendere più tempo prima di prepararsi per la cerimonia. Positivo se siete delle ritardatarie croniche, che hanno sempre troppe cose da fare all’ultimo momento, è ok. Ma se siete un tipo che preferisce finire tutto con un giorno di anticipo, potrebbe essere sgradevole non avere nulla da fare la mattina.

I bambini

Tra i vostri invitati ci sono tante coppie con bambini piccoli? Un matrimonio serale potrebbe essere un problema per loro. I bambini la sera sono stanchi, ergo più fastidiosi. E’ difficile intrattenerli e anche le mamme, soprattutto quelle di bambini sotto l’anno di età, potrebbero avere difficoltà a godersi la festa, anche in considerazione del fatto che chi ha bambini molto piccoli raramente dorme bene la notte. Bambini che frignano e tirano la gonna di mamme con occhiaie profonde all’urlo di “Mamma, andiamo a casa?” non sono certo l’intrattenimento musicale che sognate per il vostro matrimonio.

bambini al matrimonio

Foto di notte

Abbiamo detto che le foto in notturna hanno un loro fascino tutto speciale. Se però sognate un lungo set fotografico tra borghi storici, spiaggia e campagna, un matrimonio celebrato nel pomeriggio forse non è la soluzione ideale. Sicuramente molto dipende dall’ora in cui verrà celebrato il matrimonio. Alcuni preferiscono anticipare la cerimonia alle 16 per avere più tempo per le foto sfruttando la luce naturale, ma allora dovrete organizzare qualcosa per intrattenere i vostri ospiti dalle 17 all’ora di cena.

matrimonio di sera

Festeggiamento corto

Orologio alla mano, sposarsi di pomeriggio implica una durata dei festeggiamenti minore rispetto ad un matrimonio di mattina. A meno che non abbiate intenzione di organizzare una festa da ballo per tirare l’alba (in questo caso aspettatevi ragionevolmente che resteranno con voi quasi esclusivamente gli amici, mentre i parenti andranno via dopo il taglio della torta), possiamo dire che un matrimonio serale impegnerà voi e i vostri ospiti per un numero minore di ore. Se quindi sognate un matrimonio lungo, questo di certo è meno adatto a voi.

festa di nozze

 

Foto di: Mauro Cantoro Photography