Pro e Contro del matrimonio di Mattina

Pro e Contro del matrimonio di MattinaQuesta estate sono stata invitata a due matrimoni, uno celebrato nel pomeriggio e uno nella mattinata.

Sono stati i primi matrimoni ai quali ho partecipato da “esperta”, con Nozzefurbe alle spalle ed ero per questo molto curiosa e attenta ai particolari. Sono stati due matrimoni bellissimi, attenti ai dettagli e divertenti, ma mi hanno fatto riflettere sulle differenze tra i matrimoni di mattina e quelli di pomeriggio e ho pensato che poteva essere utile

valutare insieme i pro e i contro sia di un matrimonio di mattina che di un matrimonio di pomeriggio.

 

Partiamo dal matrimonio di mattina, forse il più tradizionale e classico, seguito da pranzo seduto.

MATRIMONIO DI GIORNO: VANTAGGI

Più tempo

La prima cosa di cui parlare è di certo la tempistica. Un matrimonio di mattina significa che avete a disposizione tutta la giornata per festeggiare, più tempo per le foto, più tempo da passare con amici e parenti, più tempo per godervi il giorno più importante della vostra Vita. Questo significa che potete organizzare una bella animazione, dei momenti di ballo e di giochi, allestire un photo booth per fare foto divertenti con tutti e tanto altro ancora.

Fotografie con luce

Un punto a favore dei matrimoni di giorno è di certo la possibilità di avere davanti tante ore di luce nelle quali scattare foto bellissime. E’ vero che anche le foto in notturna possono essere di fascino e suggestive, ma per la maggior parte dei casi la luce diurna è un ottimo alleato del fotografo. Un matrimonio di mattina vi permetterà di avere quindi belle foto con la luce migliore.

foto sposi mare

Bambini

Se tra i vostri invitati molte sono le coppie che porteranno con se bambini, il matrimonio di mattina è sicuramente la soluzione migliore. I bambini difficilmente tirano tardi la notte senza diventare molesti, vuoi per noia, vuoi per stanchezza. Un matrimonio di mattina vi permetterà di festeggiare tutto il pomeriggio e, con un servizio di animazione studiato appositamente per loro, sarete certi non solo che i bambini siano felici e che non disturbino, ma anche che i loro genitori non si stressino troppo, decidendo in casi estremi di lasciare la festa in anticipo.

bambini al matrimonio

Meno attesa

Diciamo la verità: ogni sposa non vede l’ora di indossare il proprio abito e di prepararsi per il matrimonio. Chi si sposa di mattina non deve attendere molto prima di farsi coccolare da truccatrice e parrucchiera e prima di indossare il proprio abito da sposa. Per questo ci sarà meno attesa e quindi emozione già dalle primissime ore del mattino.

meno attesa per la sposa

MATRIMONIO DI GIORNO: SVANTAGGI

Sveglia all’alba

Il primo contro è direttamente collegato all’ultimo PRO di cui abbiamo parlato. Se è vero che c’è meno attesa per la vestizione, è anche vero che chi si sposa di mattina dovrà inevitabilmente svegliarsi all’alba. Di solito la parrucchiera e la truccatrice arrivano almeno un paio d’ore prima rispetto al matrimonio, così come il fotografo, che dovrà procedere agli scatti prima a casa dello sposo, poi a casa della sposa e di seguito in Chiesa.

Una lunga giornata

Se è vero che avrete più tempo per festeggiare, considerate che per qualcuno questo tempo potrebbe essere semplicemente Troppo. Le invitate, che verranno immancabilmente in tacco 12, soffriranno di mal di piedi dopo poche ore, gli invitati inizieranno ad allentare la cravatta e i bambini si tramuteranno in animaletti indiavolati dopo troppe ore seduti a tavola. Parleremo presto dei giusti tempi per una festa di Nozze, ma se avete trovato interminabili i matrimoni dei vostri amici, cercate di porre rimedio almeno nel vostro.

matrimonio troppo lungo invitati stanchi

Caldo d’estate

Se avete programmato un matrimonio estivo, considerate che un matrimonio di mattina significherà costringere i vostri ospiti in abiti eleganti, in giacca e cravatta proprio nelle ore più calde della giornata. Oltre al fastidio, è davvero poco carino vedere lo zio che si asciuga la fronte col tovagliolo e, così facendo, lascia intravvedere la macchia di sudore che dilaga dalla sua ascella. Senza dimenticare che anche gli sposi sudano, che il trucco della sposa tenderà a liquefarsi e che quando si sente caldo si tende ad essere lamentosi.

sposi estate assetati

Costi maggiori

Un altro fattore da tener presente è il costo del matrimonio. La cena, di solito, prevedendo meno portate, può costare qualcosa in meno rispetto al pranzo. Poiché un matrimonio di mattina dura più ore, anche il fotografo potrebbe richiedere costi maggiori. Anche l’animazione per la festa, se pagata ad ore, potrebbe costare di più. Inoltre alcuni ristoranti forniscono, come centrotavola, candelabri e candele compresi nel prezzo, ma questi sono consigliati per una cena, quindi nel caso di pranzo di nozze, avrete anche il costo dei centrotavola da considerare.

C’è da dire che i PRO e i CONTRO non possono essere considerati in maniera assoluta, perché ognuno ha le proprie esigenze e i propri gusti personali. C’è chi sogna un lungo matrimonio fatto di festeggiamenti e divertimento e c’è chi odia l’idea di dover stare troppo a lungo al centro dell’attenzione.

Invito pertanto gli sposi, prima di decidere l’ora della celebrazione e, di conseguenza, il pranzo o la cena, di fare una lista personale dei pro e dei contro delle situazioni che possono venire a crearsi.

Presto pubblicheremo anche i PRO e i CONTRO di un matrimonio di pomeriggio, con cena.

sposi estate caldo

 

Foto di: Mauro Cantoro Photography