Organizzati con un quaderno del Matrimonio

Organizzati con un quaderno del MatrimonioQuando si è impegnati ad organizzare un Matrimonio, ci sono tantissimi dettagli di cui tener conto.

Non importa se state organizzando un Matrimonio in grande stile o un Matrimonio intimo: tenere sotto controllo tutti gli aspetti delle Nozze contribuisce sia ad ottimizzare i tempi e le risorse, sia a ridurre lo stress e l’ansia di dimenticare qualcosa.

Si può pensare, erroneamente, di non aver bisogno di un quaderno del matrimonio,

magari qualche sposa pensa di riuscire a tenere tranquillamente a mente ogni dettaglio, ma lo stress del Matrimonio che si avvicina sarà tanto e la sensazione di non farcela, di dimenticare qualcosa di importante e non ricordare cosa, potrebbe far vivere male le ultime settimane prima del Grande Giorno.

Un quaderno per la pianificazione delle nozze, o wedding organizer, sarà comodo, utile e divertente e oggi Nozzefurbe vi spiega come prepararne uno fai da te.

1. Acquistate un quaderno ad anelli del colore e della fantasia che preferite. Potete sceglierne uno bianco, oppure del colore scelto come tema dominante del Matrimonio, infine potreste pensare di personalizzarne la copertina a seconda dei vostri gusti., con nastri e foto, come un album di scrapbooking.

esempi quaderno matrimonio

foto da: 1, 2, 3, 4, 5

2. Comprate dei divisori e date un titolo a ciascuno, in funzione dei diversi aspetti delle Nozze che dovrete controllare. Ad esempio: Budget, Chiesa, Ristorante, Abito da sposa, Abito da sposo, Damigelle e paggetti, Bomboniere, Fiori, Musica, Foto e Video, Trucco e parrucco, Invitati, Viaggio di Nozze, Lista Nozze, ecc.

3. Inserite fogli bucati, a righe o a quadretti, tra i vari separatori, dove andrete ad annotare ogni cosa. Avrete bisogno di molti fogli, sui quali potrete annotare le vostre scelte o anche solo le opzioni. Vedrete che il vostro quaderno crescerà giorno per giorno, arricchendosi di tutti quei dettagli che confluiranno poi nel vostro Matrimonio.

wedding planner fai da te

foto da: Wedding Splendor

4. Inserite anche una o più buste trasparenti per ogni sezione, dove andrete ad inserire biglietti da visita, preventivi, ritagli di giornale. Ma anche un campione della stoffa dell’abito da mostrare alla fiorista o al negozio di scarpe, un campione del colore scelto, ecc.

5. Realizzate un calendario in excel da stampare ed inserire, dove andrete ad annotare gli appuntamenti e le prove. Per ogni evento, segnate il numero di telefono e il nome della persona con la quale dovete incontrarvi, in modo che nulla vi sfugga.

calendario matrimonio

6. Sempre con excel, create una tabella dove riportare i costi delle varie voci, i costi stimati, quelli reali, gli acconti versati e i saldi da versare. Tenere sempre sotto controllo il budget vi aiuterà a non spendere più di quello che potete o volete spendere.

Nozzefurbe budget planner

7. Create anche una tabella excel per annotare i contatti di tutti i fornitori, i nomi delle persone con le quali avete parlato, i numeri di telefono e le email, in modo da avere sempre a disposizione i numeri giusti quando dovrete contattarli per qualsiasi motivo.

8. Ricordatevi di portare sempre con voi il quaderno delle nozze: non si sa mai quando dovrete aggiungere un dettaglio o fissare un appuntamento. Più ricco sarà questo quaderno, più bello sarà il ricordo che vi resterà quando, qualche anno dopo, vi ritroverete a sfogliarlo.

 

Che ne dite? Pensate sia utile? Ne preparerete uno per le vostre nozze?