Nozze low cost #45: quanto tempo prima iniziare ad organizzare

Quanto tempo prima iniziare a pianificare ed organizzare un matrimonio?

Bella domanda.

Se la vostra priorità è risparmiare e tenere il budget sotto controllo, due sono le risposte esatte.

 con poco anticipo (4 mesi)

Dover organizzare un matrimonio in soli 4 mesi vi aiuterà a tenere il budget sotto controllo. Saprete di avere poco tempo a disposizione e sarete concentrati sulle cose fondamentali e davvero importanti. Avendo pochi mesi a disposizione per organizzare il tutto, semplicemente non avrete il tempo di perdervi in inutili dettagli che spesso richiedono un budget maggiore. Un esempio? La cerimonia. Se avete poco tempo a disposizione andrà benissimo la parrocchia di appartenenza e non vi perderete alla ricerca di una location particolare, che prevede permessi e complicazioni burocratiche (come sposarsi sulla spiaggia). Sarete essenziali anche nella scelta dell’abito da sposa, evitando di confondervi provando 1000 abiti in tanti atelier diversi.

organizzare il matrimonio in pochi mesi

Foto via Bespoke Bride

Nella mia esperienza personale questo ha funzionato alla perfezione. Abbiamo deciso di sposarci il 1° agosto e siamo convolati a giuste nozze il 29 ottobre, riuscendo non solo a fare tutto, ma a farlo anche serenamente e contenendo il budget.

Con molto anticipo (2 anni)

Al contrario, un matrimonio programmato con largo anticipo vi permetterà di approfittare di saldi, occasioni, di girare molto alla ricerca del miglior prezzo. Potrete, ad esempio, scegliere la data migliore, che vi permette di risparmiare, approfittando della bassa stagione. 

Inoltre avrete la possibilità di aggiungere una componente fai da te all’organizzazione del matrimonio. Avendo, infatti, più tempo a disposizione, potrete occuparvi di realizzare da sole alcuni componenti, bomboniere, partecipazioni, tableau dei posti a sedere, segnaposti ecc., che altrimenti dovreste acquistare belli e pronti.

bouquet sposa fai da te

Foto via One Wed

Con molto tempo a disposizione potrete anche acquistare online qualsiasi cosa vi aiuti a risparmiare e rimanere all’interno del budget stabilito. Anche l’abito da sposa, perché no?