Nozze low cost #13: bassa stagione

Nozze low cost #13: bassa stagioneIn Italia la maggior parte dei Matrimoni vengono celebrati tra Aprile e Settembre, perché gli sposi sperano nel bel tempo per poter festeggiare all’aperto e fare belle foto.

Per questo motivo i diversi fornitori e le varie strutture dove è possibile festeggiare sono quasi sempre piene in quel periodo e per questo non c’è spazio per sconti e promozioni. Anzi, se chiedete un Matrimonio in alta stagione, non è escluso che troviate tutto già prenotato da molto tempo, anche anni a volte.

Sposarsi in bassa stagione, tra ottobre e marzo, ha diversi, indiscutibili vantaggi.

nozze in bassa stagione

Il primo è sicuramente il prezzo: in bassa stagione i vari fornitori sono meno impegnati e possono applicarvi uno sconto pur di impegnare una data altrimenti morta. Chiedete sempre se questo è possibile, negli ultimi anni anche i mesi prima considerati morti si stanno riempiendo, quindi lo sconto non è sempre “scontato”.

Il secondo vantaggio è dovuto alla scarsa ressa. Potrete scegliere il vostro fotografo preferito, ordinare bomboniere senza ampi preavvisi, scegliere il Ristorante che preferite e non perché è l’unico disponibile per la vostra data. Avrete, in poche parole, più scelta e anche questo potrebbe costituire un vantaggio, perché potrete confrontare diversi servizi invece di dovervi accontentare e basta.

Il terzo vantaggio è indiscutibilmente legato al fascino delle atmosfere autunnali ed invernali, spesso non apprezzate. Colori caldi, ambienti intimi e romantici, un matrimonio autunnale o invernale offre atmosfere uniche e indimenticabili a cui non siamo abituati. E gli ospiti vi ringrazieranno per non aver inflitto loro l’ennesimo matrimonio estivo, rovente e afoso.

 matrimonio autunno

Foto da: Ruffled Blog