Idee per un matrimonio low cost: risparmia su tutto, tranne che sul buon gusto

Idee per un matrimonio low cost: risparmia su tutto, tranne che sul buon gustoSono finiti i tempi in cui un budget mini era associato a risultati di bassa qualità. Se non avete grandi possibilità economiche ma aspirate ugualmente ad un matrimonio indimenticabile, ricordate che non conta tanto la cifra…quanto il saperla spendere bene, con creatività e soprattutto buon gusto. E quello non si compra, ve lo assicuriamo! Ecco quindi qualche idea per il vostro matrimonio low cost very cool!

Come abbiamo già più volte detto,uno dei nodi cruciali riguarda la lista degli invitati. Essendo il ricevimento (pranzo o cena che sia) una delle voci che più incidono sul costo finale del grande giorno, è bene fin da subito mettere in chiaro che il vostro sarà un matrimonio intimo, con pochi invitati, quelli che più desiderate condividano con voi quel giorno di gioia. Con tutti gli altri ci sarà tempo e modo di festeggiare…ma riservate il ricevimento ad un selezionato gruppo di persone…vedrete già un notevolissimo risparmio!

Un’altra regola importante è stabilire quali sono le priorità della coppia,ovvero quelle cose sulle quali non siete disposti a rinunciare. Di solito riguardano la qualità del cibo o magari gli addobbi floreali. Ma organizzando un matrimonio vi renderete presto conto di quante voci esistono, tutte pronte a far uscire soldi imprevisti dal vostro portafoglio, a discapito del budget stabilito. Pertanto decidete che cosa volete assolutamente sia di grande qualità…per il resto via all’ingenio e a idee low cost!

Ecco qualche dritta su come risparmiare per il grande giorno:

mise sposa low cost

Foto:  Abito da sposa Monsoon;  Bouquet Style Me Pretty;  Acconciatura a onde per l’attrice Kate Bosworth; Orecchini Accessorize;  Decollète Badgley Mischka

 

La scelta dell’abito da sposa e di quanto spendere crea sempre più di un dilemma a qualunque sposa. Se avete un budget mini ma volete assolutamente sentirvi una vera sposa, il nostro consiglio è di cercare in rete abiti da sposa low cost. Esistono infatti moltissimi siti come Light in the Box dove trovare riproduzioni stupefacenti di abiti delle più grandi marche internazionali. Noi avevamo cercato i migliori abiti sul sito Light in the box a meno di 200,00 euro e ne avevamo trovati di bellissimi, segno che basta cercare e l’abito dei vostri sogni potrebbe costare meno di quanto crediate!

Anche per quanto riguarda gli accessori come ad esempio le fedi nuziali, se non potete permettervi dei diamanti troverete sicuramente zirconi o perle o altre pietre che vi faranno sentire ugualmente luminosa senza mettere a repentaglio il vostro portafoglio. Un discorso a sé meritano le scarpe: il nostro consiglio è che le scarpe, a differenza dell’abito, possono essere riutilizzate in più occasioni se scelte con la giusta cautela, quindi un investimento lo meritano. Se invece avete già deciso che saranno solo “one day only”, allora via di low cost anche per quelle…oramai da Zara a H&M a Asos i modelli sono infiniti.

mise sposo low costFoto: completo da uomo e papillon di Zara; scarpa stringata, Aldo.

 

Il low cost ovviamente vale anche per l’abbigliamento dello sposo…inutile investire migliaia di euro in un completo se sapete già che vostro marito è un tipo da tuta e snakers…meglio un capo low cost e utilizzare diversamente i soldi risparmiati…magari per aggiungere una tappa in più alla vostra luna di miele.

Foto: Partecipazioni etsy.com/shop/thewoolberrypress; scatolina porta confetti idoweddingfavours.co.uk; Vaso con ortensie centralsquareflorist.; vasi decorati con pizzo macramè craftsbyamanda.com;Vespa azzurra tain0s.deviantart.com”nozze low cost

Foto: Partecipazioni etsy; scatolina porta confetti idoweddingfavours; Vaso con ortensie centralsquareflorist; vasi decorati con pizzo macramè craftsbyamanda; Vespa azzurra 

 

Le bomboniere sono un’altra delle voci che influisce sul budget. Perché non fare una donazione ad un ente benefico oppure, se proprio volete lasciare un ricordo, fare qualcosa con le vostre mani? Se vi muovete con sufficiente anticipo riuscirete a realizzare sicuramente qualcosa di bello e a costo quasi zero.

Per le decorazioni floreali potete usare fiori di stagione o optare per delle composizioni con fiori grandi, come le ortensie: ne serviranno di meno per riempire e risparmierete sul costo totale dei fiori.

Ultima idea per il mezzo di trasporto: se non potete permettervi auto super sportive o macchine d’epoca…cosa ne pensate di un evergreen come la Vespa? Siamo sicuri che uno dei vostri invitati o conoscenti ne possiederà una…ecco trovato il vostro mezzo di locomozione romantico, alternativo e a costo quasi zero!

Come avete visto le soluzioni per risparmiare ci sono e sono molte…e se continuate a seguirci sarete sempre aggiornati su tutte le novità del pianeta wedding!


zankyou Guest blogger Servizio di lista nozze online e siti matrimonio