10 consigli per un matrimonio fai da te

10 consigli per un matrimonio fai da teAggiungere al proprio Matrimonio uno o più elementi fai da te aiuta a personalizzare le Nozze, ma anche a risparmiare qualcosa.

Non sempre, però, il fai da te è la soluzione migliore. A volte si mettono in cantiere troppi progetti e si rischia di non riuscire a finirne nessuno, aumentando notevolmente il livello di stress della già provata sposa. Altre volte si finisce con lo spendere di più perchè ci sono prove da fare prima di ottenere un risultato soddisfacente.

Rimane però il fatto che fare da sole qualcosa per il proprio Matrimonio è una grande fonte di soddisfazione e vale sempre la pena tentare, con consapevolezza ed intelligenza.

Se anche Kate Middleton oggi si truccherà da sola per andare a sposare il futuro Re d’Inghilterra, chi siamo noi per non inserire almeno un elemento fai da te nel nostro Matrimonio?

Sarà più semplice con i consigli di Nozzefurbe.

1.    Sii decisa

Niente può sabotare il tuo matrimonio “fai da te” più della miriade di consigli indesiderati che ti pioveranno addosso. Quando avrai trovato un tema o un idea progettuale solida, vai avanti per quella strada, altrimenti rischi di sprecare tempo e risorse preziose (oltre a diventare pazza).

2.    Non mettere in cantiere troppi progetti

Una volta decise le varie cose da fare, è facile farsi prendere la mano e voler fare “tutto e subito”. Resisti alla tentazione! Decidi le varie fasi dell’organizzazione in base alle priorità e porta avanti un solo progetto per volta. Il matrimonio è già fonte inesauribile di stress, quindi evita di sovraccaricarti di responsabilità.

organizzare matrimonio fai da te

3.    Inizia per tempo

Molte spose “fai da te” sottostimano il tempo di realizzazione e completamento di un grande progetto come quello dell’organizzazione di un matrimonio, trovandosi, alla fine, stressate, fuori tempo massimo e con il budget fuori controllo. Il consiglio è questo: preventiva per ciascun progetto il doppio del tempo che ritieni necessario, in modo da essere certa di finire in tempo.

4.    Non avere paura di sperimentare qualcosa di nuovo

Se hai voglia di osare, OSA! Non hai mai lavorato con la colla a caldo ma sogni di realizzare da sola il tableau? Prova. Parte del divertimento del “fai da te” è provare cose nuove, oltre ad imparare nuove abilità. Gioca con le nuove idee e divertiti.

personalizza matrimonio fai da te

5.    Fatti aiutare

Fai da te” non significa “Fai da sola“. Le amiche fidate e la famiglia sono un ottimo aiuto per i lavori più grandi ed impegnativi. Non c’è niente di meglio che qualche serata passata insieme alle amiche a lavorare e chiacchierare. Prepara qualche dolcetto sfizioso e otterrai una serata produttiva e piacevole.

aiuto amiche fai da te

6.    Non dimenticare di esprimere la tua vera personalità

Il vostro matrimonio deve parlare di voi e sarà una occasione fantastica per esprimervi, quindi non esitare a dare un tocco personale al vostro grande giorno e soprattutto non avere timore di celebrare i vostri gusti, per quanto stravaganti possano essere. Se amate la musica, le moto o viaggiare, personalizzate il Matrimonio secondo questi temi, per condividere le vostre passioni con parenti e amici.

personalizzare nozze

7.    Valuta bene gli acquisti

Prima di comprare il materiale necessario per le tue realizzazioni, cerca molto, cambia negozi, confronta i prezzi, valuta eventuali acquisti online (fallo per tempo, tenendo in considerazione i tempi di consegna). Questo ti aiuterà sicuramente a risparmiare soldi e a capire meglio quello che ti piace e quello che vuoi.

8.    Non lesinare sulla qualità

Non importa quale sia il tuo budget, compra sempre materiali di qualità. Non c’è niente di peggio di qualcosa di dozzinale, per il giorno delle tue nozze: spendi saggiamente per avere la migliore qualità e i migliori materiali che il budget ti consente. Meglio fare meno, ma quel poco che fate, fatelo BENE.

9.    Dimentica la perfezione

La bellezza di un matrimonio “fai da te” è che tutto è fatto con le tue mani. Piccole imperfezioni sono assolutamente ok. Accetta il fatto che non sei una macchina e che quelle che per te sono imperfezioni sono solo espressioni del tuo lavoro personale.

10.    Non dimenticare di divertirti

E’ facile cadere vittima dello stress, durante i preparativi per il tuo matrimonio. Ricorda però a te stessa cosa è veramente importante e fai delle pause frequenti tra un lavoro e l’altro per salvaguardare la tua sanità mentale! Non c’è prezzo troppo alto per salvaguardare la serenità, prima del matrimonio, quindi se ti accorgi che realizzare qualcosa è fonte di stress eccessivo per te, delega!

matrimonio fai da te senza stress

 

Foto da: Ashira Cinny lulu, Things that inspire, gatekeeper, Elisabeth Anne Designs, Nozzefurbe, Wellremember

Nozzefurbe.com