Real wedding: Manuela e Lamberto

Real wedding: Manuela e LambertoContinuiamo ad arricchire la nostra rubrica dedicata ai real wedding, proponendovi oggi le foto del fantastico matrimonio di Manuela e Lamberto, convolati a giuste nozze l’8 ottobre 2010, un mix perfetto di fai da te e professionalità.

Un tema ben pensato, una attenzione ai dettagli degna di una wedding planner di quelle più brave e quotate, una originalità e delicatezza che, sono certa, vi catturerà immediatamente.

Procediamo con ordine.

Quando immaginavamo come sarebbe stato il nostro matrimonio,concordavamo sempre sul fatto che avremmo voluto una bella festa e che avremmo voluto coccolare il più possibile i nostri invitati” ci racconta Manuela, la sposa. Per questo motivo hanno puntato molto sull’intrattenimento.

intrattenimento

Un’altra componente essenziale, per questi sposi dalle idee chiare, era la possibilità di celebrare una cerimonia simbolica all’aperto “La cerimonia all’aperto è sempre stata il nostro sogno, sin da quando abbiamo deciso di sposarci e abbiamo visto le prime location.

Per riuscire a realizzare questo sogno la coppia ha deciso di avere una prima cerimonia in comune, a San Giuliano Terme (Pi) venerdì 8 ottobre 2010 e di organizzare la cerimonia all’aperto con lo scambio degli anelli la domenica seguente, 10 ottobre, presso Villa Bruguier a Capannori (Lu). 

villa Bruguier

cerimonia all'aperto

cerimonia all'aperto

Dal momento che abbiamo “spalmato” le nozze su più giorni, era di fondamentale importanza organizzare al meglio i tre giorni di festeggiamenti: il giorno della cerimonia in comune abbiamo pranzato con amici e parenti a casa di mia suocera, che vive in un casale immerso nel Parco di San Rossore. Il giorno seguente abbiamo organizzato una cena in un agriturismo molto vicino a casa dove abbiamo fatto alloggiare tutti gli amici e i parenti che venivano da lontano e la domenica alle ore 11.30 ci siamo ritrovati tutti alla Villa, dove si è svolta la cerimonia all’aperto.”

L’abito della sposa è stato realizzato su misura da Neocouture. La sposa ha preso ispirazione da un modello che Givenchy realizzò nel 1954 per Audrey Hepburn nel film Sabrina.

modello abito Sabrina

sposa

Audrey Hepburn rappresenta per me un modello di stile e di eleganza intramontabile (ed irraggiungibile!) e ho scelto di renderle omaggio nel nostro giorno più bello con uno degli abiti più significativi che lei abbia mai indossato nei suoi film. Non ho girato per atelier, non ho provato alcun vestito da sposa, ho trovato una descrizione accurata in termini sartoriali del vestito e ho cercato qualcuno che realizzasse il mio sogno.”  dice Manuela.

abito e sposa

abito da sposa

abito e dettagli sposa

scarpe sposa colorate

Essendo Manuela una truccatrice professionista, ha scelto di truccarsi da sola. Sul suo sito Purebeauty troverete maggiori informazioni per avere un trucco sposa a prezzi modici.

trucco sposa fai da te

trucco sposa fai da te

trucco sposa

Fai da te anche per le partecipazioni, disegnate dallo sposo, Lamberto, che per hobby si dedica alla grafica digitale. Lamberto si è ispirato alla scena di Vacanze Romane in cui Gregory Peck e Audrey Hepburn sono a bordo di una Vespa e ha disegnato gli sposi nella stessa posa.

particolare fedi

Anche per le bomboniere si è fatto ricorso al fai da te. Gli sposi hanno inserito i confetti in un vasetto di vetro che è stato ricoperto con stoffa a quadretti nei toni del blu e panna, fermata con la rafia. La particolarità della bomboniera sta nel fatto che i vasetti sono a forma di onda e sono impilabili tra loro; per questo motivo gli sposi hanno deciso di consegnare una bomboniera a persona invece che a nucleo familiare, in modo tale da far avere a tutti almeno due vasetti da impilare.

bomboniere fai da te

Per il tableau dei posti a sedere, gli sposi hanno sistemato su un tavolo due cornici a forma di ciak in cui hanno inserito le loro foto. Ai piedi delle due cornici sono stati disposti i nomi dei tavoli, abbinati a fotogrammi dei film. Il tutto racchiuso in ritagli di pellicola.

Abbiamo scelto i nostri film preferiti degli anni d’oro del cinema e li abbiamo abbinati ai nostri invitati… ad esempio i nostri amici motociclisti erano seduti al tavolo easy rider, e dove altrimenti?” ci raccontano Manuela e Lamberto.

dettagli tableau

dettagli

L’attenzione ai dettagli a 360° ha portato gli sposi a prendere decisioni anche sull’apparecchiatura dei tavoli, optando per tovaglie ecrù con tovaglioli bianchi, in modo da far risaltare i petali blu, la cornice bianca che fungeva da centrotavola e conteneva la locandina del film che dava il nome al tavolo stesso, e il nastrino blu con il quale sono state infiocchettate le posate.

Il catering è stato curato da due amiche della sposa, Camilla Santedicola e Chiara Camera.

dettagli catering

Gli sposi hanno scelto ortensia e fresie per il bouquet, fresie per le boutonniere, 6 rami di ortensie in vaso blu per decorare la tavola del buffet di dolci.

bouquet ortensie e fresie

Alessandro Lollobrigida ha allietato la festa con la sua misuca, per la quale gli sposi, a più di un anno di distanza, ricevono ancora i complimenti da parte degli amici e dei parenti che hanno partecipato.

dettagli intrattenimento

festa matrimonio

festa di nozze

brindisi

L’atmosfera quel giorno ci ha ripagato di tutti gli sforzi organizzativi fatti: il prato, gli alberi, la brezza leggera che muoveva le foglie, la musica di sottofondo e le voci dei nostri cari che leggevano per noi che si diffondevano nel parco silenzioso sono alcuni dei ricordi più belli del nostro matrimonio.

sposi fai da te

sposi e palloncini

sposi

sposi

Che dire, un matrimonio perfetto, organizzato con cura e amore per i dettagli, da una coppia che di certo aveva le idee molto chiare e gusti ben definiti. A dimostrazione che un matrimonio fai da te può essere all’altezza di quelli organizzati da wedding planner professionisti, ma anche fonte di immensa soddisfazione per gli sposi.

 

Fornitori:

Fotografo: Federico Sichi 

Parrucchiere: Sereni Hair Lab 

Abito sposa: Neocouture 

Trucco: Pure Beauty 

Location: Villa Bruguier 

Catering: Camilla Santeticola e Chiara Camera

Musica: Alessandro Lollobrigida 

 

il tuo matrimonio su Nozzefurbe