Viaggio di nozze originale, invernale e rispettoso dell’ambiente? Avete mai pensato agli IGLOO?

 

Viaggio di nozze originale, invernale e rispettoso dell'ambiente? Avete mai pensato agli IGLOO?Ho appena scoperto il mondo parallelo degli Igloo. Pensavo che si trovassero solo nella scandinavia, in posti lontanissimi e freddissimi, invece ho scoperto che di Igloo è piena l’Europa, anche quella più vicina a noi.

La prima struttura di cui voglio parlarvi si chiama Whitepod, è situata ad Aigle, sulle alpi Svizzere, quindi molto vicine, facilmente raggiungibile anche senza utilizzare l’aereo. Un bel risparmio di carburante aiuta sempre a ridurre il nostro impatto ambientale.

La struttura, moderna, elegante e confortevole, sorge a 1700 metri di altitudine, con vista mozzafiato sul piccolo villaggio di Cernieres.

La struttura è stata concepita in modo da fondersi armoniosamente nella natura e nel più completo rispetto della stessa. E’ composta da una pista da sci, un rifugio con ristorante che può accogliere fino ad 80 ospiti, il campo Whitepod composto da 15 cupole geodetiche e uno chalet con un esclusivo ristorante. Le caratteristiche cupole a forma di igloo sono costruite su strutture di legno che le isolano dal terreno, attrezzate con camere da letto in materiali organici e servizi igienici completi. Di recente è stata costruita anche una spa, per coccolare al 100% gli ospiti.

 

I prezzi non sono propriamente nazional-popolari, per una notte infrasettimanale si arriva a spendere 280€ a coppia, mentre nel week-end il prezzo sale a 385€. Ma si sa, il rispetto per la natura non ha prezzo! Membro del « The Luxury Camps & Lodges of the World » e premiato con il Premio Mondiale per il Turismo Responsabile nel 2005, il Whitepod Resort mira ad essere un modello per il turismo responsabile usando degli accorgimenti per limitare il suo impatto sull’ambiente:

  • Ridurre il consumo giornaliero di acqua ed elettricità
  • Ridurre gli sprechi
  • Favorire ed utilizzare risorse rinnovabili
  • Incrementare la consapevolezza dei clienti verso la protezione ambientale

Il concetto alla base del Whitepod è quello di stabilire, o ristabilire, un rapporto basato sul reciproco rispetto tra l’uomo e la natura.

Per gli amanti della montagna, sicuramente un luogo magico per un viaggio di nozze unico nel suo genere.

viaggio di nozze in igloo

Se invece la vostra idea di Igloo è strettamente e indissolubilmente legata al Nord Europa, allora bisogna che vi presenti l’Hotel Kakslauttanen, in Finlandia, nel Circolo Polare Artico. Oltre a 40 bungalow in legno, l’hotel Kakslauttanen vanta la presenza di un vero e proprio Igloo Village, con i classici Igloo di ghiaccio, ma anche con fantastici igloo in vetro.

Negli igloo in vetro è possibile ammirare le bellissime luci del nord (l’aurore boreale è visibile da Agosto fino ad Aprile, mentre dalla fine di Aprile fino alla fine di luglio è possibile assistere al Sole di Mezzanotte) e milioni di stelle, stando comodamente sdraiati in un ambiente caldo e confortevole. Basati su una idea innovativa e grazie ad anni di sviluppo e ricerca, gli igloo in vetro sono una meraviglia di moderna tecnologia. Costruiti con uno speciale vetro termico che mantiene sempre costante la temperatura interna e che non ghiaccia né diventa bianca anche se fuori le temperature scendono fino a -30°C.

Ogni igloo è dotato di bagno privato e un letto lussuoso.

Se invece non volete andare fino al Circolo Polare Artico per dormire in un suggestivo igloo di ghiaccio, potete scegliere tra una delle sette località di cui fanno parte gli Iglu-Dorf.

Sui Pirenei, in Svizzera o in Austria, gli Iglu-Dorf vengono ricostruiti ogni anno con 3000 tonnellate di neve fresca. CO2 neutrale e rispettoso della natura.

Negli Iglu-Dorf è stato elaborato un piano di sostenibilità ambientale, in modo da rispettare sempre la natura circostante ed educare allo stesso tempo i turisti.

igloo circolo polare artico

Se amate la montagna, il freddo, se avete in programma un matrimonio invernale e state pensando ad un viaggio di nozze unico e sostenibile, non avete dunque che l’imbarazzo della scelta.

 

Foto di proprietà di: Whitepod, Kakslauttanen, Iglu-Dorf

 

Nozzefurbe.com