Una buona base per un trucco fai da te

Una buona base per un trucco fai da tePer le spose che non vogliono rivolgersi ad una truccatrice professionista, Nozzefurbe mette a disposizione i consigli di una professionista, Francesca Di Clemente, titolare del salone di Bellezza Eterea, a Città Sant’Angelo (PE).

Francesca oggi ci spiega come ottenere la base perfetta per il trucco da sposa. Potete fare da sole o farvi aiutare da una brava amica, magari facendo delle prove, che saranno sicuramente un modo per stare insieme e divertirvi.

Ecco cosa consiglia Francesca:

La prima cosa da fare, per preparare adeguatamente il viso al trucco, è detergerlo bene usando latte, tonico, esfoliante e una maschera adatta al proprio tipo di pelle.

esordisce Francesca.

Ricordate che la crema base si stende delicatamente massaggiando il viso dall’interno verso l’esterno.

A questo punto possiamo applicare il Correttore, che va sempre scelto di una tonalità più chiara rispetto al fondotinta che userete.

come applicare il correttore come stendere il correttore

Il correttore va steso col pennello o con le dita, sempre con movimenti dall’interno verso l’esterno. Il correttore va passato su tutta la palpebra mobile e anche su quella fissa, senza trascurare le occhiaie nella zona perioculare. Dopo aver steso il correttore in tutta la zona degli occhi, possiamo passare a correggere eventuali inestetismi o discromie della pelle, picchiettando con le dita, non stendendo.

Il correttore va quindi fissato con una polvere adatta, meglio scegliere una polvere che contenga idrolizzati di seta, che non seccano la pelle come le normali ciprie.

come applicare il correttore come applicare il correttore

Il fondotinta va scelto in base alla propria pelle.” ci spiega Francesca.

Due sono le caratteristiche da valutare attentamente quando si deve comprare un fondotinta: la tonalità e la consistenza.

“Per quanto riguarda la tonalità, questa va scelta in funzione di quella della pelle, né troppo chiaro né troppo scuro.” suggerisce Francesca.

A seconda poi del tipo di pelle, dovrete scegliere il fondotinta della consistenza più adatta, ricordando che per una pelle Secca o Mista è ideale un fondotinta cremoso o fluido, mentre per una pelle Grassa è meglio optare per un fondotinta compatto o Pancake.

Passiamo ora al modo migliore per stendere il fondotinta.

Anche il fondotinta va steso dall’interno verso l’esterno, uniformandolo bene con il correttore che avete già applicato, per evitare i cosiddetti occhi “a panda”.” ci spiega Francesca.

come applicare la base trucco come applicare la base trucco

Allungatevi anche sul collo e sul decolté, se messo in evidenza dal vostro abito da sposa, cercando sempre di non creare differenze di colore nelle varie zone di pelle.

Quando avete finito di stendere il fondotinta, ricordatevi di fissarlo applicando la polvere con idrolizzato di seta che avete usato in precedenza.

Ecco fatto, il “Prima” e “Dopo” mostra più di 1000 parole l’importanza di una buona base, anche per un trucco sposa fai da te.

prima dopo

 

Prossimamente su Nozzefurbe troverete anche

  • Come truccare gli occhi
  • Valorizza la bocca col trucco giusto

 

eterea istituto di bellezzaA cura di Francesca di Clemente di Eterea Istituto di Bellezza, Città Sant’Angelo (PE), tel. 085.960869

Si ringrazia Taira Mazzocchetti, la modella.

 

 

 

Nozzefurbe.com