Organic brides: trucco sposa eco-bio

Organic brides: trucco sposa class=

Una sposa che sia davvero green non può l’aspetto eco-sostenibile del trucco.

L’idea di Stella è semplice: portare il trucco eco-bio nel campo del makeup da matrimonio.

Ma cosa significa trucco eco-bio?

Stiamo parlando di makeup composto esclusivamente da ingredienti non dannosi,

né per la persona né per l’ambiente. Prodotti non testati su animali e per la maggior parte naturali, quindi senza siliconi, parabeni, paraffine varie, ecc.

Vediamo di conoscere Stella.

Una trentenne che insegna lettere, ma che si definisce pittrice e artigiana.

tavolozza trucchi

Il suo progetto Organic Brides è nato di recente, anche se la sua “carriera” di truccatrice è iniziata ai tempi del liceo, quando truccava tutte le amiche per le feste, applicando al trucco  quello che aveva appreso in ambito artistico e in ambito eco-bio.

L’interesse per l’aspetto sostenibile ed ecologico della cosmesi è nato diversi anni fa, quando Stella approda sul forum di Capelli di Fata che si occupa di cure naturali per i capelli. L’interesse iniziale di Stella era più che altro una ricerca personale di “pasticci” da sperimentare su se stessa. Poi lentamente l’ambito di interesse si è esteso.

Stella incontra il buddhismo, il movimento della decrescita, il minimalismo e ha iniziato ad informarsi sempre più seriamente delle questioni ambientali, del downshifting delle esperienze di una vita diversa, un po’ più lontana dalla realtà frenetica occidentale e dall’ottica consumistica cui siamo tutti abbastanza assuefatti.

organic bride

In Stella è quindi iniziata una rivoluzione silenziosa che continua ad andare avanti, fatta di domande a cui spesso non riesce a trovare risposta. Domande come “Da dove vengono i prodotti che mangiamo?” “Chi li ha coltivati?” “Chi ha cucito gli indumenti che indosso?” “Perché costano così poco?” e soprattutto “Cosa posso fare io?”.

Lentamente è iniziata la raccolta differenziata, gli acquisti consapevoli, la conoscenza di siti e blog interessanti, Come il Biodizionario, Saicosatispalmi, Promiseland e L’angolo di Lola.

Questi blog sono luoghi virtuali dove pe persone confrontano le proprie esperienze e mettono a disposizione il proprio sapere, condividendolo con gli altri. Non stiamo parlando solo di persone comuni che hanno testato in prima persona determinati prodotti, ma anche di esperti del settore chimico-cosmetico, ad esempio.

Inevitabilmente Stella è arrivata all’epurazione del suo beautycase, per ricostruirlo in direzione minimalista ed eco-bio, cioè solo l’essenziale, ma buono.

trucco sposa eco-bio

Stella ha quindi iniziato a condividere quello che stava scoprendo e sperimentando con le persone che conosce che “non è come salvare il Mondo, ma ogni contributo credo sia importante”.

Stella apre quindi Organic Brides che vuole offrire alle spose la possibilità di avere un trucco eco-bio.

In Italia l’offerta è un po’ limitata, anche perché vi è l’idea che un trucco eco-bio abbia una durata e una resa inferiori, rispetto al trucco tradizionale. Il punto è: quale ci si aspetta sia il risultato di un trucco sposa? Se la speranza è quella di cancellare definitivamente ogni imperfezione, allora via libera al silicone e agli strati di fondotinta, cose che potrebbero dare l’illusione temporanea di una pelle tirata e distesa. Non a caso quasi tutti i fondotinta tradizionali in commercio contengono, in maggiore o minore parte, dei siliconi. Il rovescio della medaglia è che spesso compaiono i brufoletti sottopelle o si la la sensazione di pelle sfocata.

Organic Brides vuole sostenere una idea di bellezza femminile più naturale, nel senso di meno contraffatta. Il corpo, soprattutto quello femminile, è ormai sottoposto ad ogni genere di deformazione e privazione, inscatolato in misure che non gli corrispondono, spesso sminuito ed umiliato.

 

Stella si ribella a questo, perché la bellezza non è li.

L’idea di trucco per una sposa di Stella è un po’ diversa. A Stella piacciono i visi più naturali, sui quali le imperfezioni, le occhiaie, i segni di stanchezza vengono cancellati, si, ma sfruttando l’illusione ottica che solo l’uso sapiente del pennello può ottenere. Stella punta soprattutto a mettere in risalto i lineamenti peculiari di ciascuno, il sorriso, la forma degli occhi, i colori, ma anche la gioia e l’allegria di un giorno così importante come quello del Matrimonio.

trucco sposa eco-bio

Il Matrimonio può diventare una occasione per scoprire un modo nuovo di prendersi cura di se e di valorizzarsi per ciò che si è, di trovare i propri colori, la propria routine e di sperimentare nel modo più autentico e con un occhio anche al Mondo che lasciamo per domani.

Stella usa ovviamente trucchi eco-bio per le sue spose, cioè senza ingredienti dannosi e composti prevalentemente di ingredienti naturali.

La ricerca dei prodotti giusti è uno degli aspetti critici del suo lavoro, perché purtroppo la cosmesi eco-bio è diventata abbastanza di moda e le aziende, quelle meno “pulite” almeno, ci marciano e cercano di sfruttare la moda ingannando il consumatore meno esperto nella lettura degli ingredienti, inserendo nei prodotti cosidetti “verdi” o “naturali” degli ingredienti come le paraffine e i siliconi.

trucco sposa prodotti naturali

Così prima di acquistare un nuovo prodotto, giacchè il non-spreco è il miglior modo per non inquinare, Stella fa sempre una ricerca sull’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) e legge tutte le recensioni sia di critica all’INCI sua di uso. Quindi, se Stella è sufficientemente convinta, acquista il prodotto e lo testa su se stessa, per capirne la validità, i pregi e i difetti. Solo dopo Stella sceglierà se utilizzare il singolo prodotto per le sue spose.

Attualmente i prodotti utilizzati da Organic Bride sono della Minerals Will Work 4 You della NeveMakeUp che produce cialde pressate di ombretti minerali, pratici da portare in giro, e i prodotti di Aleguaras, una ragazza che li crea a mano. Utilizzati anche i prodotti eco-bio, ma non minerali, di AnneMarieBorlind, Montalto Natura e Fitocose per i prodotti viso.

Se volete approfondire la conoscenza di Stella e del suo modo di truccare le spose, questi sono i suoi contatti:

organic bridesPagina Facebook

Organic Brides 

Blog personale