9 alternative creative al lancio del riso

Il lancio del riso è beneaugurante per gli sposi e ormai è diventato un momento irrinunciabile per ogni Matrimonio.

Ecco qualche piccolo consiglio per un lancio del riso perfetto e senza sprechi:

  • Non tutte le singole persone hanno bisogno di qualcosa da lanciare, quindi acquista materiale per il lancio del riso solo per una percentuale dei tuoi invitati, calcolando più o meno chi, secondo te, sarà presente alla cerimonia.
  • Organizza il materiale per il lancio in un cestino, su un vassoio o dentro dei coni di carta qualche giorno prima del matrimonio e designa un’amica che avrà l’incarico di distribuirlo agli ospiti alla fine della cerimonia o di posizionare i cestini fuori dalla chiesa o dal comune. Scegli qualcuno che sia responsabile per portare tutto sul luogo della cerimonia e che poi riporti tutto quello che avanza (come i vassoi o i cesti) a casa.
  • Lanciare riso e altro crea sicuramente un bel momento, fai in modo che il tuo fotografo sia presente per catturare, nelle sue foto, le immagini più significative.

Ecco invece qualche suggerimento per un lancio del riso originale e diverso dal solito.

 Semi per uccelli

Una idea alternative al tradizionale lancio del riso è quella di lanciare semi per uccelli. Una idea “verde” che aiuta sia a ridurre l’inquinamento (il riso resta mesi sulle scale della chiesa ed è cibo buttato letteralmente al vento), sia a sfamare uccellini che rischiano di ingerire, di solito, materiale nocivo. Una idea divertente è quella di realizzare piccole buste da lettera disegnate dalla designer australiana Amy Moss. Semplicemente scaricando il modello PDF, stampandolo, assemblandolo e riempiendolo di semi, potete realizzare da sole queste divertenti buste. Sulle buste c’è anche il messaggio: “Cari ospiti, all’interno ci sono semi per uccelli. Lanciate questi semi al posto del riso al nostro Matrimonio”. Ovviamente tutto in inglese.

Oppure una alternativa da copiare è questa della foto, una piccola busta in carta trasparente, cucita da voi, con le istruzioni per il lancio.

semi per uccellini

Semi di fiori

Una validissima alternativa tutta Italiana ce la offre Barbara Fedeleeco wedding planner – con i suoi bellissimi coni riso con semini di fiori e quadrifogli, così i semini, trasportati dal vento, potranno germogliare e dare vita a fiori o piante mentre i quadrifogli essendo biodegradabili si dissolveranno e non lasceranno traccia.

semi di fiori eco wedding

Lavanda

Se scegliete di usare i boccioli di lavanda lilla al posto del riso, avrete un effetto favoloso per le vostre foto del lancio del riso, inoltre il profumo della lavanda è divino. Perfetto per un matrimonio rustico o se il lilla è uno dei colori dominanti del vostro Matrimonio. Se realizzate coni porta riso in carta riciclata, inoltre, avrete un perfetto lancio del riso eco-compatibile. Ordinate un po’ di boccioli di lavanda in più per decorare anche i tavoli del buffet. Sul sito Beau-Coup una busta di boccioli di lavanda costa circa 15$

boccioli di lavanda

Petali

Poche cose sono più romantiche di una manciata di petali di rosa che si librano nell’aria. I petali finti mantengono il colore, la forma e sono anche più economici dei petali veri. Inoltre i petali finti hanno il vantaggio di non macchiare gli abiti e non si scivola se capitano sotto le scarpe. I petali si trovano tranquillamente su Amazon a prezzi davvero contenuti.

Fuochi d’artificio

Per un tocco di magia usate i piccoli fuochi d’artificio da tenere in mano, quelli classici a forma di bastoncino che si usano a Capodanno. Sono particolarmente indicati per una cerimonia dopo il tramonto, quando con le loro luci renderanno magica l’atmosfera.

fuochi d'artificio capodanno

Coriandoli

Alcune chiese e alcuni comuni proibiscono il lancio del riso, perchè pericoloso, sulle scale in particolar modo. L’uso di coriandoli biodegradabili o idrosolubili può essere una valida alternativa. Sul sito americano Ecoparti si trovano coriandoli biodegradabili (ecofetti) di diverse sfumature di colore a partire da 11.95$

Bolle di sapone

Per le spose che vogliono una esplosione di fantasia ed originalità, perché non optare per le bolle di sapone? Farà sembrare la sposa e lo sposo come fluttuanti nell’aria, immersi in una magica atmosfera. Online si trovano confezioni di bolle di sapone adatte proprio al matrimonio, a forma di bottiglie di champagne o di torta nuziale.

bolle di sapone sposi

Farfalle

Una farfalla vera liberata nel cielo è un modo memorabile per festeggiare i primi passi da moglie e marito, visto che la farfalla è simbolo di amore e di rinascita. Sul sito americano Vibrantwings ci sono i tipi di farfalle disponibili e anche i prezzi.

liberare farfalle al posto del lancio del riso

In Italia non è così facile trovare farfalle vere da liberare all’uscita dalla chiesa, ma potete contattare Donatella Di Cola con le sue bellissime Butterfly Wedding. Una valida alternativa fai da te potrebbe essere quella di ritagliare piccole farfalle di carta velina, bianca o colorata a voi la scelta, da inserire nei coni riso.

farfalle di carta velina

 Riso idrosolubile

La novità del momento? E’ il riso colorato, ma anche bianco, idrosolubile, che non macchia e che si polverizza se schiacciato.

riso idrosolubile