Tradizioni e tendenze da Londra

Tradizioni e tendenze da class=

La nostra Lisa di Noblesse Oblige, inviata d’eccellenza a Londra, ha deciso di raccontarci le diverse tradizioni inglesi relative ai matrimoni, nonché le migliori tendenze che animano ed entusiasmano le spose oltremanica.

In questo modo avrete una finestra aperta sul mondo anglosassone e tanti spunti per chi è alla ricerca di idee originali, uniche ed alternative per il proprio matrimonio.

Ciao Lisa, parliamo prima di tutto delle ultime novità in fatto di matrimoni. Cosa c’è di nuovo nel panorama inglese?

Con il 2013 le novità inglesi saranno legate ad un ritorno all’eleganza. Nel 2012 la tendenza per i matrimoni ha riflettuto l’economia mondiale con uno stile shabby chic, ‘fai da te” ma nel 2013 la sposa trarrà ispirazione dal fascino del vecchio mondo con influenze cinematografiche e letterarie.

Ci fai qualche esempio pratico?

Parliamo di film storici come The Great Gatsby, Anna Karenina, e serie televisive inglesi di culto come Downton Abbey.

Gatsby tendenza matrimonio

In che modo questi grandi classici influenzeranno il mondo del wedding?

Tessuti decadenti, corsetti, dettagli in pizzo decorati, metallizzati e tanta bigiotteria saranno alla base del fashion trend del 2013, Delle dive anni 30 sfileranno come attrici nelle navate delle chiese. Fiori di campo, margherite, lavanda, profumi di ambra e tabacco con stecche di cannella verranno usati per decorare altari, banchi e locations. Nastri di raso, ventagli tanti vasi di forme e misure diverse verranno utilizzati per decorare tavoli, tableau con tovagliati di lino e pizzo.

piume-rosa

Sembra tutto molto costoso.

Per mantenere i costi a livelli accessibili e per cercare di rimanere in armonia con l’idea di un matrimonio ecofriendly le spose inglesi ricercano oggetti e vestiti in mercatini e negozi vintage. Un famoso negozio inglese per accessori, veli e vestiti vintage si trova presso Notting Hill e si chiama Jane Bourvis. Un posto fiabesco, ci sono stata personalmente con la mia migliore amica nonché futura sposa, ed è stato proprio li che abbiamo trovato due veli antichi di pizzo ricamato di color crema e ambra. Una sarta li ha cuciti e legati ad un pettinino davanti a noi mentre i nostri occhi erano catturati da tutti gli oggetti incastrati come in una cornice nel negozio. Se capitate a Londra ve lo consigliamo veramente, uno dei negozi vintage più belli della città.

negozio-vintage-abiti-da-sposa

Downton Abbey ha molti seguaci anche qui in Italia. Raccontaci come può diventare il tema di un matrimonio.

Downton Abbey è una serie televisiva inglese diventata così popolare da essere il tema più popolare per il 2013. Si può scegliere in base al colore, dal verde scuro, amaranto, ocra al carta da zucchero, tessuti damascati, pesanti passamanerie di velluto, in totale rispetto del periodo di Edoardo VII che rivive attraverso accessori e mobili, ovviamente riproduzioni degli originali trovate in giro per mercatini. Una sedia per tavolo può già aiutare a creare l’atmosfera, candelabri e fiori color pastello completano l’opera.

Downton Abbey

Un altro grande trend del 2013 è il tema ispirato al film The Great Gatsby, la ricerca è molto simile, mercatini e negozi vintage, le piume sono alla base di decorazioni e accessorio importante per la sposa e per le damigelle. Deliziosi sono gli angoli per le foto con baffi di legno, cigari, straccali, fermagli per capelli, fascette di paillettes, boa di piume e portasigarette. I colori sono cipria e tutte le tonalità del glicine o il classico bianco e nero.

the-great-gatsby

tendenza-Gatsby matrimonio

Molto Vintage quindi. Cosa consigli per la scelta dell’abito da sposa?

Altro grande trend del 2013 è il riutilizzo del vestito di famiglia, quello della mamma è il più usato, viene modificato o semplicemente sistemato in base alle misure della sposa. Gli accessori se ci sono ancora vengono usati senza nessuna alterazione o i nostri soliti negozi e mercatini vintage ci aiutano a completare l’epoca. Delle volte dal vestito stesso si crea lo stile del matrimonio, un altra maniera intelligente per controllare il budget.

vestito sposa della mamma

Come si sposa la moda del momento con la tradizione?

Ogni sposa inglese usa un nuovo trend mantenendo le tradizioni inglesi, nei prossimi articoli vi parleremo di tutte le differenti tradizioni inglesi soprattutto le differenze rispetto a quelle italiane, siamo sicure alcune vi colpiranno e verranno usate da voi.

Qualche anticipazione?

Anche se in Italia non è un must, come molte di voi sanno già, in Inghilterra non c’è un matrimonio dove non ci sono damigelle…possono essere due o anche sei, solitamente hanno tutte lo stesso vestito oppure dei vestiti dello stesso colore con dei piccoli bouquet, uno per ognuna. Si può variare lo stile ed il bouquet può diventare un bracciale di fiori, un fiore nei capelli oppure uno degli ultimi trend è una vera e propria borsa di fiori. Solitamente il tutto è organizzato e pagato dalla sposa. Se la sposa non ha il budget per pagare sopratutto per i vestiti, la migliore opzione è quella di chiedere alle damigelle di indossare un vestito scelto da loro con un unica indicazione, il colore. In questo modo non si carica la damigella di responsabilità eccessive nel comprare un vestito, potrebbe tranquillamente usare un vestito che possiede già o comprare un vestito spendendo esattamente la cifra da lei desiderata.

damigelle

Per quanto riguarda gli accessori?

Gli accessori anche in questo caso sono curati dalla sposa, come dicevamo prima dal semplice fiore nei capelli ad una vera borsa di fiori, il tutto in base al budget ovviamente.

floral-balls-borse-di-fiori

E lo sposo?

In Inghilterra è molto importante anche la figura del Best Man, ossia il testimone dello sposo, questa figura ricopre un ruolo diverso dal testimone italiano. L’origine di questo ruolo nasce dall’esigenza di proteggere lo sposo, si tratta solitamente di un amico d’infanzia oppure una persona molto vicina allo sposo. Il best man curerà e aiuterà lo sposo nell’organizzazione di tutto quello che è parte delle sue mansioni, lo accompagnerà nella scelta del vestito, nell’organizzazione del regalo per la sposa, all’organizzazione dell’addio al celibato. durante il matrimonio sarà a disposizione dalla notte prima, dormendo nella stessa casa dello sposo per proteggere, aiutare e calmare lo sposo quando necessario! Durante il giorno del matrimonio sarà l’ombra dello sposo e sarà suo il discorso dopo quello dello sposo e del papà dello sposo.

 

Qui ci siamo legate ad un altra tradizione tipicamente inglese ma la lasciamo per la prossima volta….

Ringraziamo Lisa per queste anticipazioni sia sulle mode attualmente in voga in Inghilterra, sia per il racconto delle tradizioni tipicamente inglesi legate al mondo dei Matrimoni.

 

Foto da: Noblesse Oblige

noblesseoblige

logoAWP