Home » Nozze Low cost » Fiori e Decorazioni low cost » Vendita fiori online: risparmiare con gli addobbi di matrimonio
fiori online

Vendita fiori online: risparmiare con gli addobbi di matrimonio

La vendita fiori online è oggi una realtà sicura e garantita e nel caso degli addobbi di matrimonio permette di risparmiare fino al 40 % sui preventivi ordinari. La scelta dei fiori per la chiesa (o per il comune) e degli addobbi per la sala del ricevimento, perfino del bouquet da sposa, tutto può avvenire tramite internet. Ovviamente i desideri degli sposi sono sempre rispettati e per essere certi di ottenere il massimo della soddisfazione da questo genere di servizio è necessario prestare attenzione alla richiesta di preventivo.

Vendita fiori online: come fare il preventivo

Per essere sicuri di preparare un preventivo corretto e completo, sarà bene fare una lista dettagliata di ciò di cui si ha bisogno. Dove si svolgerà la cerimonia nuziale, in municipio oppure in chiesa? Per quest’ultima di solito vengono proposti dei pacchetti già confezionati (ma comunque personalizzabili) e in grado di venire incontro alle richieste tipiche legate a questo evento: composizione per l’altare, per i lati dell’altare o le balaustre, composizione per il banchetto degli sposi, i bouquet per le panche del viale d’entrata e via di seguito.

A questo punto sarà necessario recarsi direttamente sul luogo e scattare delle foto da inviare al sito scelto per la vendita fiori online, in modo da rendere l’idea di dove si celebrerà il matrimonio.

Ogni preventivo deve tenere conto dei desideri e dei gusti personali degli sposi in materia: quindi indicate se avete preferenze specifiche per quanto riguarda il colore dei fiori o la scelta di una specie in particolare.

Ovviamente sarà indispensabile fornire una breve descrizione dello stile che avete sognato per il vostro matrimonio, in quanto come ben sapete tutto deve essere coordinato e ogni singolo elemento in armonia con l’altro: e i fiori non fanno eccezione. Avete scelto uno stile romantico e un po’ retrò oppure bucolico e all’aria aperta? Comunicatelo alla ditta.

Come funziona il sistema di vendita fiori online?

Quasi il 90% dei fiori che si trovano in Italia provengono dall’Olanda. La fornitura tradizionale prevede che gli sposi si rechino dal fiorista o al massimo da qualche grossista di zona per acquistare i fiori necessari per gli addobbi del matrimonio. Scegliendo di utilizzare la consegna e spedizione fiori online, è possibile saltare questo passaggio intermedio (e i relativi costi) ed è questo il motivo per cui si arriva a risparmiare fino al 40% sui prezzi cui si è abituati.

Non c’è da temere per quanto concerne la puntualità della consegna né la freschezza e la qualità dei fiori scelti, perché si tratta di professionisti del settore che curano il trasporto in ogni dettaglio e garantiscono consegne giornaliere in tutta tranquillità.

Come scegliere un buon fornitore?

Il requisito di base è che il sito web sia curato, aggiornato e che metta a disposizione numerose foto di fiori e piante per una scelta consapevole da parte degli sposi. Nella maggior parte dei casi, dopo la prima richiesta di contatto, si viene affidati ad una consulente che si occuperà di seguire l’organizzazione dell’addobbo floreale per quel matrimonio specifico, dopo aver ascoltato con attenzione le richieste, le idee e i desideri della coppia.

La consulente conosce le tipologie, gli stili, gli accostamenti cromatici migliori di fiori e piante, sa quali sono i fiori di stagione e quelli disponibili tutto l’anno ed è in grado di proporre e orientare nella scelta delle composizioni più originali e creative per dare quel tocco di unicità indispensabile per ogni matrimonio. Effettuata la scelta ed elaborato il preventivo definitivo, si procede con l’acquisto.

A questo punto i fiori scelti verranno trasportati e consegnati alla data prestabilita, confezionati ad hoc in modo da salvaguardarne la freschezza e  la bellezza e in alcuni casi (meglio accertarsi però che  il servizio sia incluso) saranno gli stessi esperti fioristi e le wedding planner messe a disposizione ad  addobbare la chiesa e il ristorante dove si terrà la festa nuziale.

Consigli per risparmiare con la vendita di fiori online

È doveroso ricordare che sarà meglio evitare i fiori rari o esotici che per quanto incantevoli fanno lievitare di molto i costi. Meglio preferire fiori di campo, come margherite, girasoli o gerbere.

Oggi sono di gran moda le composizioni monofiore che, oltre ad essere perfette per il banchetto degli sposi o le panche del viale in chiesa, permettono di ridurre notevolmente i costi. Si può pensare anche di scegliere un solo tipo di fiore per tutti gli addobbi e di personalizzarli con edera, gisophila o anche tulle da sposa e nastri. Se potete riciclate gli addobbi della chiesa per la sala ristorante: probabilmente non sarà possibile con tutte le decorazioni ma di certo alcune potranno essere sfruttate  per arricchire l’ingresso della location o le più piccole e graziose potranno diventare originali centrotavola.

 


Check Also

Scegliere un regalo matrimonio economico: le dritte per risparmiare con classe

  Andare alla ricerca di idee per un regalo matrimonio economico, non significa doversi sentire in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.