Home » Nozze Low cost » Real Wedding low cost » Real wedding: Luca e Adriano

Real wedding: Luca e Adriano

Real wedding: Luca e Adriano

Pubblichiamo oggi il primo matrimonio omosessuale su Nozzefurbe, inviatoci da Claudia di Alchimie che ne ha curato l’organizzazione e che ci ha raccontato tutte le scelte fatte per il matrimonio di Luca e Adriano.

Per il matrimonio di Luca e Adriano la parola d’ordine è stata “spontaneità”. Il desiderio della coppia era quello di scambiarsi le promesse nuziali e festeggiare con i propri cari, sfuggendo alle logiche consumistiche che affliggono molti matrimoni. L’organizzazione è stata curata da Alchimie, con grande partecipazione da parte degli sposi e delle persone a loro più vicine.

La data e l’orario prescelti erano significativi: 12-12-12, alle 12:12, un momento irripetibile che grazie ad un’ottima organizzazione siamo riusciti a cogliere per l’inizio della cerimonia nuziale.

Anche se la data era stata fissata circa un anno prima, il matrimonio è stato organizzato in meno di due mesi.

cerimonia-handfasting

cerimonia in casa

 

Il rito nuziale, di religione pagana e con le modalità dell’handfasting,  è stato celebrato a casa di Adriano, in un grande salone allietato dal calore del camino acceso e decorato dalla mamma di Adriano con romantici festoni di rose in carta. In questa stanza hanno trovato posto l’altare per la celebrazione e le sedute per gli invitati, che erano circa 30, su preciso desiderio della coppia che voleva condividere questo momento soltanto con le persone più care. Molti dei loro parenti e amici hanno partecipato attivamente ai preparativi: un po’ tutti hanno voluto sentirsi partecipi della giornata, chi ricamando il cuscino delle fedi, chi donando agli sposi accessori e decorazioni per il rituale e il ricevimento.

cerimonia-omosessuale

matrimonio gay

Il servizio fotografico è stato realizzato dallo zio di Luca e dal fidanzato di un’amica della coppia.

coni-riso-fai-da-te

La cerimonia è stata allietata da musica di sottofondo selezionata dagli sposi (Enya e Celine Dion tra gli artisti prescelti) e riprodotta tramite un lettore cd ed è stata estremamente commovente e partecipata da tutti. Mentre le persone più care leggevano i testi scelti per ispirare la coppia e mentre gli sposi pronunciavano le loro promesse, sono cadute molte lacrime di gioia. Al termine, gli sposi sono stati sommersi da una pioggia di riso e petali disposti in coni in cartoncino preparati dalla mamma di Adriano.

sposi real wedding

Come  bomboniere, Adriano e Luca hanno scelto delle piccole candele a forma di coccinella, che sono state distribuite a tutti gli invitati con la richiesta di accenderle una volta arrivati a casa, inviando un pensiero d’amore e un augurio di buona fortuna alla coppia. La grafica per le partecipazioni e per il libretto della cerimonia è stata realizzata da Adriano e tutto è stato stampato in casa, con grande cura e una spesa ragionevole.

bomboniere-candele

Dopo la cerimonia è stato servito un rinfresco nel salone stesso, poi la festa si è spostata, in serata, a casa di Luca, dove si è svolto il ricevimento: una cena dal tono familiare e conviviale

Per le nozze, gli sposi hanno scelto di indossare completi eleganti acquistati per il matrimonio ma facili da riutilizzare per un’altra occasione, su cui, come veste cerimoniale, hanno portato dei bellissimi mantelli cuciti dalla mamma di Adriano.

sposi real wedding

Il tradizionale taglio della torta, acquistata dalla pasticceria di fiducia, ha concluso egregiamente questo matrimonio all’insegna dell’amore e della semplicità.

torta-sposi

cuscino porta fedi

scambio-fedi

Il matrimonio di Adriano e Luca, riuscitissimo e apprezzato da tutti, è la prova che grandi budget non sono indispensabili per promettersi amore eterno e festeggiare con i propri cari, quando si ha spirito di organizzazione, fantasia e creatività.

registro-di-matrimonio

Come Alchimie sono entusiasta di aver aiutato questa coppia a coronare il proprio sogno senza superare la cifra che si erano ripromessi di spendere, ma realizzando comunque un evento in cui, pur nella sua estrema semplicità, non è mancato nulla.

alchimie matrimonio gay


Check Also

Real wedding: Samuele e Maddalena

Il real wedding di oggi, semplice ed elegante, divertente e con un occhio anche al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.