Home » Nozze Low cost » Location e Cibo low cost » Ristorante Brancaleone

Ristorante Brancaleone

Ristorante BrancaleoneIl locale è stato acquistato nel 1990 dalla famiglia che ora risiede ai piani superiori.

Maurizio Basile e Sabrina Di Renzo iniziano il loro percorso professionale 22 anni fa.

Sabrina si dedica totalmente all’organizzazione della cucina, frequenta numerosi stages presso la Castalimenti di Brescia dai quali impara la raffinatezza e l’originalità delle presentazioni, Maurizio dà il suo fondamentale apporto nella gestione della sala e nelle pubbliche relazioni.

– Il ristorante.

Il nucleo originario del locale alla metà del Seicento, era una casa padronale (ai piani superiori) che ospitava una rimessa per cavalli, un frantoio e una cisterna di approvvigionamento idrico.
Si è cercato di restaurare la struttura tenendo conto delle sue caratteristiche di casa di campagna. Recenti ampliamenti sono stati realizzati coerentemente con lo stile architettonico dell’esistente.
L’abitato antico è composto da un ingresso con antica pavimentazione in pietra e 2 sale con volte a crociera e pavimento in cotto. Una delle due sale nuove, e precisamente quella “gialla“, è invece concepita secondo i canoni costruttivi delle tipiche “rimesse” adiacenti all’edificio principale: soffitto a travoni di castagno, pianelle di cotto con decorazioni, pavimento di mattone grezzo.

Ristorante Brancaleone

L’altra sala denominata “verde” invece si presenta con una luminosità maggiore determinata sia dai pavimenti in pietra bianca e dalle finiture di colori e caratteri più tenui che dalla presenza di ampie vetrate da cui si gode la vista stupenda delle colline circostanti e del Gran Sasso che si accendono di fuoco ai tramonti domenicali: il locale è infatti aperto a pranzo solo la domenica. La cena è allietata dal lume di candela.

Nelle sale vi sono dei camini funzionanti e una fontana caratteristica. I diversi spazi permettono di mettere a proprio agio oltre ai clienti che cercano intimità e calore, anche chi desidera organizzare un banchetto o una ceromonia di qualsiasi tipo, considerando che il locale, tra i vari ambienti riesce ad ospitare 200 persone.

Ristorante Brancaleone esterno

– Il menù.

Il ristorante propone un menù degustazione che varia ogni mese ed è composto da sette assaggi di antipasti, un primo ed un secondo a 22 euro escluso bevande e dolce.

Il tipo di cucina è ispirato alla tradizione mediterranea e creativa, richiamandosi pur sempre ad alcuni piatti tipici locali.

Ristorante Brancaleone

Oltre al menù degustazione mettiamo a disposizione un menù alla carta che varia stagionalmente.

Il ristorante è affiliato all’AIC (associazione italiana celiaci), garantisce la somministrazione di menù senza glutine (per una maggiore tutela si prega di prenotare almeno un giorno prima).

Ogni sabato, salvo impegni che occupino il ristorante per intero, nell’ambito de “l’Orecundende” ossia la parodia dell’happy hour in chiave abruzzese potrete trascorrere una serata diversa a ritmo di canti, musiche e danze popolari! La formula della cena è questa: si parte da “Lu P’abbjià“(10 assaggi vari al prezzo fisso di 10€ escluse le bevande) e se volete potete continuare con “Lu Peffinì” ( Primi, secondi o dolci alla carta! solo se volete!)
La musica etnica è uno dei caratteri distintivi di un popolo, conserva la memoria delle contaminazioni e mantiene intatta la capacità di rigenerarsi continuamente in nuove forme espressive“.

Ristorante Brancaleone

Il ristorante Brancaleone è, finora, l’unica realtà che, costantemente, si impegna nella riproposta delle tradizioni gastronomiche, culturali e musicali della nostra terra.

Ogni sabato sera (salvo impegni di altro tipo) oltre al normale servizio di ristorazione, organizziamo una cena con musica (inizio concerto alle ore 22:00.) e cucina tipica nella sala più grande. I musicisti che si alternano di volta in volta presentano un proprio repertorio che si colloca nella tradizione musicale del sud Italia e in particolare nell’area del territorio abruzzese ( saltarelle, pizzica, tammurriate, ecc..) è gradita la partecipazione attiva del pubblico.

–  Il matrimonio secondo noi.
Il ristorante Brancaleone si è sempre distinto per il coraggio delle proprie scelte e in qualche maniera possiamo affermare di avere spesso anticipato tendenze e stili che sono stati riproposti poi in altri luoghi di convivialità.

Ristorante Brancaleone

Da tempo avvertiamo sempre più la necessità che un momento importante come il matrimonio ritrovi una propria dimensione più umana e autentica e che il banchetto nuziale debba svolgersi in un’atmosfera quasi familiare dove qualsiasi invitato possa trovarsi a suo agio, dal bimbo di 2 anni alla cugina di 25 anni.. al nonno di 80 anni!

Questo è possibile solo se si affida la gestione della propria festa a persone che credono sia nella semplicità che nella cura del particolare, che mettono in evidenza gli sposi e i loro invitati.

La professionalità acquisita in 20 anni di esperienza ci permette di definire quello che a parer nostro debba rappresentare una festa nuziale, un momento particolare della nostra vita in cui forma e contenuto hanno la stessa importanza, in cui la degustazione dei piatti proposti (selezionati da menù collaudati nel tempo) debba svolgersi in un caldo ed accogliente locale, tra pareti suggestive e palpitanti di storie antiche e vite vissute.

Ristorante Brancaleone

Nella valutazione dei costi la nostra politica è quella del buon rapporto qualità/prezzo. Attualmente riusciamo a contenere il prezzo di un banchetto completo con un’oscillazione che va da un minumo di 47 euro ad un massimo di 66 euro tutto compreso (escluso addobbi floreali ed animazione).

 

Ristorante Brancaleone

via Corsi, 36 – Terranova di Roccamontepiano (Ch)

Tel. 0871.77571

Email: info@ristorantebrancaleone.it


Check Also

Per il tuo food truck wedding chiama MOZAO

La prima cosa che ti colpisce di Mozao è la grafica, semplice, accattivante, vagamente retrò. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.