Home » Nozze Low cost » Location e Cibo low cost » Picnic wedding: come organizzare un pic nic per il proprio matrimonio?

Picnic wedding: come organizzare un pic nic per il proprio matrimonio?

 

Picnic wedding

Questa estate si è parlato moltissimo della moda di festeggiare le nozze con un pic nic.

Si sta all’aria aperta, l’atmosfera è informale, il cibo genuino e il divertimento assicurato. Inoltre un pic nic è anche un bel risparmio, a livello economico, che va dal 20% fino al 50% rispetto ad un matrimonio tradizionale.

Ma come si fa, concretamente, ad organizzare un pic nic per il proprio matrimonio?

A chi ci si rivolge? Dove ci si “appoggia”? Non tutti hanno una villa con un prato all’inglese in stile Dodici Querce, per giocare a fare Rossella O’Hara che si sposa.

Ecco qualche soluzione pratica

CHIEDETE AGLI AMICI

Avete amici o familiari in possesso di una villa o di una casa in campagna che potrebbe fare da sfondo per il vostro pic nic nuziale? Chiedete a loro il permesso di utilizzare gli esterni della casa, occupandovi si allestirla e di riconsegnarla nelle stesse condizioni in cui l’avete trovata, se non meglio, cioè pulita e bonificata dopo i bagordi. Trovata la location, basterà affidarsi ad un catering che potrà organizzare le portate e scommetto che troverete tantissime wedding planners disposte ad organizzarvi plaid, cuscini e cestini per un perfetto pic nic wedding. Oppure, se volete fare da sole, potete organizzarvi con qualche acquisto da Ikea o in Rete, come queste nostre proposte low cost.

picnic wedding low cost

PARCO CITTADINO

Se non conoscete nessuno che possiede una casa con un bel parco, dovrete rivolgevi al vostro Comune. Informatevi presso l’ufficio che si occupa di occupazione di suolo pubblico, per chiedere se è possibile (e quanto costa) occupare una porzione di parco cittadino per allestire la vostra festa di matrimonio. Ogni città ha il proprio regolamento e le proprie tariffe, quindi non riusciamo a fornirvi indicazioni più dettagliate. Se volete vedere quali sono i parchi più belli d’Italia, divisi per regioni, fate un salto sul sito Il Parco più bello d’Italia.

STRUTTURE ATTREZZATE

La soluzione forse più semplice è invece quella di appoggiarsi a strutture, come ville o agriturismi, che mettono a disposizione uno spazio verde e prevedono già un servizio di pic-nic wedding.

Vogliamo fornirvi anche alcuni indirizzi a cui fare riferimento per l’organizzazione del vostro pic nic wedding.

A Roma, ad esempio, potete rivolgervi al Vivi Bistrot nel Parco di Villa Doria Pamphili, gestito da due mamme che hanno deciso di diventare imprenditrici, unendo la loro esperienza all’amore per le atmosfere bucoliche e rilassate dei parchi cittadini. Il Vivi Bistrot fornisce, per ogni pic nic, posate in legno, tovagliolini e contenitori in carta di mais o in pura cellulosa, tutti biodegradabili al 100%, studiati per conservare la freschezza degli alimenti, senza nuocere all’ambiente. Il pic nic deluxe, per due persone, costa 50€, mentre è possibile anche organizzare un wedding party a buffet, al costo di 80€ a persona.

 vivibistrot picnic lowcost roma

Se invece vivete a Milano e dintorni, potete affidarvi a California Bakery, un catering in stile USA che propone allestimenti come un tea time o come un brunch in plein air, allestendo con cuscini, teli, cestini da pic-nic per gustare ogni piatto sul prato, ma addirittura mettono a disposizione anche chef che preparano omelette e barbecue a vista. Le soluzioni proposte da California Bakery sono diverse, per cercare di trasformare i sogni dei clienti in realtà, unendo la passione per la buona cucina, con l’impiego di materiali di primissima scelta, con la vera tradizione americana e i desideri dei clienti per il loro giorno speciale.

La California Bakery mette a disposizione anche la California Bee, una divertente Ape personalizzata, un elemento scenografico di raffinato impatto, che permette di dare un tocco originale e unico al vostro evento. Potete affidarvi alla California Bakery si occuperà anche della torta nuziale, grazie ad un ricco portfolio di splendide, quanto gustosissime torte tra le quali scegliere.

California-backery picnic milano

 

Siete alla ricerca di un Parco Privato e abitate in zona Fontanellato, Parma? Vi consigliamo In Villa, ristorante, B&B con tanto di parco dove poter allestire il vostro pic nic wedding. Presso In Villa è possibile personalizzare l’evento in base alle esigenze degli sposi e dei loro ospiti, prevedendo sia plaid e cuscini a terra, sia sedute con divanetti, più comode per eventuali ospiti anziani. Avendo una struttura al chiuso, non dovrete inoltre preoccuparvi della pioggia, perché in questo caso sfortunato, sarà semplicissimo spostare l’allestimento all’interno. Con un pic nic wedding si riesce a risparmiare circa un 20% rispetto ad un matrimonio tradizionale, optando per pietanze e allestimenti più rustici. Ma il pic nic deve essere una scelta di stile, non necessariamente di portafoglio, perché nessun vi vieta di organizzare uno chic nic, un pic nic chic a base di ostriche e champagne.

 invilla picnic parma

Nella zona di Bologna, precisamente a San Lazzaro di Savena, trovate il Podere San Giuliano, un agriturismo che ha a disposizione due bellissimi parchi, perfetti per un evento speciale come un Matrimonio: Il Parco dei Vasi, alberato e meravigliosamente incorniciato da rose e il Parco delle Querce, delimitato dal frutteto e proprio di fronte al Ristorante.

Ampia scelta per le pietanze, tutte preparate con materie prime di qualità e di produzione propria, assicurando anche il km0 e una cucina prettamente stagionale.

Per il picnic wedding si allestisce un buffet organizzati in isole gastronomiche divise per tipologia e ordine di portata, dove gli invitati potranno servirsi da soli. Tutti i buffet sono personalizzabili in base al tema, al colore e ai fiori scelti dagli sposi.

Per gli ospiti più anziani, saranno messi a disposizione anche dei tavoli dove poter stare seduti comodamente. Presso il Podere San Giuliano è anche possibile pernottare, grazie alle 7 camere messe a disposizione dai proprietari, l’ideale anche per una prima notte di nozze romantica.

 podere-san-giuliano picnic bologna

Allora, buon picnic wedding a tutti!!!

 

Foto da: Via col vento, Nozzefurbe, Vivi Bistrot, California Bakery, In Villa, Podere San Giuliano

Nozzefurbe.com


Check Also

Per il tuo food truck wedding chiama MOZAO

La prima cosa che ti colpisce di Mozao è la grafica, semplice, accattivante, vagamente retrò. …

One comment

  1. Pingback: come organizzare un matrimonio economico - Matrimonio e Sposa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.