Home » Nozze Low cost » Fiori e Decorazioni low cost » Idee centrotavola per matrimonio, a ciascuna stagione il suo!

Idee centrotavola per matrimonio, a ciascuna stagione il suo!

Tra le mille idee centrotavola per matrimonio oggi a disposizione, orientarsi nella scelta tenendo presenti alcuni fattori diventa indispensabile. È per questo che qui ti proponiamo consigli e spunti originali per essere certa di scegliere davvero il centrotavola più adatto alle tue nozze! In pieno stile Nozzefurbe le idee che troverai sono economiche e in alcuni casi facilmente realizzabili con il fai da te.

La stagione è importante per trovare le giuste idee centrotavola per matrimonio

Allora prendi carta e penna e comincia a restringere il cerchio delle opzioni: l’obiettivo è quello di rimanere con un ventaglio di due o tre possibilità e poi farti consigliare dal tuo futuro sposo (o da mamma e suocera) per l’ok finale!

In quale stagione hai deciso di celebrare il tuo matrimonio? Piccola premessa: queste non sono regole da seguire ad ogni costo! Se hai già la tua idea personale per il centrotavola del banchetto nuziale, di certo sarà perfetto per il tuo ricevimento e rispecchierà pienamente la tua personalità. Se invece non hai ancora la minima idea di cosa scegliere, allora la stagione diventa un aspetto importante da prendere in considerazione perché ti orienta già sulla scelta dei materiali e dei colori da utilizzare per i tuoi centrotavola.

Matrimonio in estate: un classico, il sogno di molte future spose. Perché d’estate ci si può sposare all’aperto, su una terrazza affacciata sul mare o in un agriturismo, circondati da alberi e distese di verde. E la location per il tuo matrimonio dove sarà? Se sei vicino al mare puoi optare per il colore blu in tutte le sue sfumature. Puoi realizzare i tuoi centrotavola con conchiglie e sabbia in vasi trasparenti oppure utilizzare le candele che accese al tramonto renderanno l’atmosfera magica e speciale. Se invece sei innamorata degli agriturismi o di antichi casali (come le masserie pugliesi) scegli colori caldi come il giallo e l’arancio e realizza i tuoi centrotavola con girasoli e spighe. O in alternativa splendide composizioni di frutta fresca come ciliegie o fichi d’india da mangiare alla fine del banchetto ovviamente! È il periodo della fioritura della lavanda, tienilo a mente se è il colore che hai scelto per fare da fil rouge al tuo evento.

Matrimonio in primavera. La sposa primaverile è romantica, ama l’eleganza dei fiori e i dettagli raffinati dei colori pastello che caratterizzano questa stagione. Scegliere i fiori per realizzare le proprie idee centrotavola per matrimonio è probabilmente la soluzione più costosa tra le tante disponibili perché presuppone di per sé l’acquisto della materia prima, che di certo economica non è! Se quindi rinunciare ai fiori per il banchetto nuziale organizzato in primavera è quasi impossibile, un’idea per risparmiare è quella di alternare i fiori ad altri elementi per la composizione dei centrotavola. Farfalle, fiori di carta con perle e cristalli, girandole e bon bon, nastri colorati: sono tutti materiali da poter assemblare con gusto ed originalità anche cimentandoti con il fai da te.

Matrimonio in autunno. Il paesaggio autunnale  è tra i più suggestivi che la natura ci regala. Gli alberi si colorano di giallo e rosso, alternandolo al verde delle foglie ancora intatte. Le migliori idee centrotavola per matrimonio in questa stagione? Pigne e castagne, rametti secchi e ghiande. E poi utilizza il frutto del melograno: è bellissimo, elegante e se abbinato a pigne dorate (spruzzale con il glitter spray) regala alla tua tavola un tocco unico. Cosa trovi in autunno? Le zucche (scegli quelle piccole, puoi anche decorarle o dipingerle), l’uva, le bacche oppure per il massimo dell’originalità realizza tu stessa dei funghetti, utilizzando come base una pera verde e come cappello la metà di una mela rossa.

Infine, il tuo matrimonio in inverno. Se hai la fortuna di aver scelto il mese di dicembre per festeggiare le tue nozze allora nessun dubbio: dovrai utilizzare le decorazioni natalizie. E se invece la data fissata per il fatidico sì fosse “per puro caso” durante la settimana di San Valentino? Sarai sicuramente d’accordo su decorazioni a forma di cuore e color rosso fuoco ovunque! Se invece il tuo matrimonio verrà festeggiato a Novembre oppure a Gennaio, scegli la tua preferita tra queste idee centrotavola per matrimonio. Via libera alle composizioni con gli agrumi. Arance e limoni, tagliati a fettine orizzontali, posizionati all’interno di vasi trasparenti con gel per un effetto “galleggiante” e decorativo, sicuramente gradevole. In alternativa punta sulle candele, non si sbaglia mai: riscaldano l’ambiente e il cuore e donano dolcezza e romanticismo a chiunque si soffermi a guardarle.


Check Also

Scegliere un regalo matrimonio economico: le dritte per risparmiare con classe

  Andare alla ricerca di idee per un regalo matrimonio economico, non significa doversi sentire in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.