Home » Nozze Low cost » Scegliere un regalo matrimonio economico: le dritte per risparmiare con classe

Scegliere un regalo matrimonio economico: le dritte per risparmiare con classe

 

Andare alla ricerca di idee per un regalo matrimonio economico, non significa doversi sentire in colpa o credere di lasciare una deludente, pessima impressione di se stessi. Il primo passo da fare è quello di fissare un determinato budget da destinare al regalo di nozze: a questo punto la questione sta tutta nell’ottimizzare quella somma a disposizione e fare un figurone agli occhi dei futuri sposi. Vediamo alcuni suggerimenti.

Ecco gli accorgimenti giusti per trovare un regalo matrimonio economico

Il primo consiglio è quello di abbandonare qualsiasi idea di acquistare un regalo griffato. È noto che se si opta per un oggetto di un noto brand, oltre al valore di mercato di ciò che stiamo acquistando si deve aggiungere anche il prestigio della “firma”, il che si traduce inevitabilmente in un aumento del prezzo finale. A parità di oggetto acquistato in questo modo è possibile garantirsi un risparmio in termini di denaro.

Il secondo consiglio è quello di evitare tutto ciò che  riguarda l’elettronica e l’hi-tech. Si sa che un prodotto altamente tecnologico e soprattutto all’avanguardia -si è praticamente costretti ad acquistare l’ultimo modello sul mercato- costa non poco. Meglio allora orientarsi verso altri settori merceologici (il tessile per la casa, l’oggettistica e i complementi d’arredo, i servizi di bicchieri, da thè o da caffè) che permettono di acquistare oggetti con un maggiore valore e impatto visivo, seppur con una somma inferiore.

Per scegliere un regalo matrimonio economico, un’idea molto valida da tenere in considerazione è quella che prevede un acquisto di gruppo. Che sia una quota in agenzia per finanziare il viaggio di nozze oppure un quadro o un impianto tv con home theater, in questo caso l’unione fa la forza e il gradimento da parte degli sposi è garantito! Quindi sarà sufficiente mettersi d’accordo con il gruppo di amici più intimi, fissare un budget e contribuire in parti uguali all’acquisto di un unico oggetto.

Un’altra idea non solo di tendenza ma anche utile e degna di ogni apprezzamento è rappresentata dal regalo solidale. In questo caso l’approvazione da parte degli sposi non potrà che essere totale. Scegliere un dono solidale infatti significa non solo regalare un oggetto di indubbio valore e gusto estetico (o un’apprezzata collezione di bottiglie di vino ad esempio) ma anche destinare una parte di quel budget a una causa umanitaria degna di nota.

Un modo certo per poter risparmiare sul regalo da fare in vista di un matrimonio è quello di acquistare online. Ormai sul web si trova davvero di tutto e i sistemi di pagamento nonché di consegna sono rapidi e affidabili. Ecco che allora, con un po’ di anticipo sui tempi, sarà possibile assicurarsi un oggetto di indubbio valore ma ad un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello del negozio sotto casa. Il consiglio è quello di cominciare per tempo il giro tra le vetrine, in modo da avere un’idea della qualità dei materiali (da toccare con mano!), dei modelli disponibili e dei relativi prezzi. Basterà in seguito andare su internet e mettersi alla ricerca dello stesso oggetto ad un prezzo più conveniente.

Giocare d’anticipo. Questa è la dritta  che più consente di assicurarsi un regalo matrimonio economico. Di solito gli inviti da parte dei futuri sposi arrivano con largo anticipo. Il momento giusto per acquistare può essere quindi in occasione di una fiera importante, di una passeggiata in un mercatino, durante una vacanza oppure approfittando della liquidazione e dello “svuota tutto” di uno store che si sta rinnovando o trasferendo. Molto spesso si tratta di occasioni imperdibili grazie alle quali è possibile accaparrarsi un oggetto di valore messo in sconto o in promozione con altri acquisti.


Check Also

Come organizzare un matrimonio economico

Rinunciare? Certo che no, a nulla! Tranne agli sprechi. È questa la parola d’ordine per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *