Home » Nozze fai da te » Abiti e accessori fai da te » Wedding bag: consigli e idee per realizzarla fai-da-te e stupire i tuoi ospiti
wedding-bag

Wedding bag: consigli e idee per realizzarla fai-da-te e stupire i tuoi ospiti

Una wedding bag è innanzitutto un kit “di sopravvivenza” utile e sempre molto apprezzato dagli invitati di un matrimonio. Si può dire inoltre che nel caso di ospiti che arrivano da fuori città diventi un accessorio davvero indispensabile, da distribuire un paio di sere prima, in occasione  del buffet di benvenuto che avrai cura di organizzare per ringraziarli del loro arrivo (prima della sistemazione in hotel o nella struttura prevista).

Cosa deve contenere la wedding bag perfetta

La wedding bag infatti deve contenere alcuni oggetti indispensabili:

il libretto per la messa, le mappe per orientarsi e arrivare sia in chiesa che al ristorante, il cono per il riso, la coccarda per la macchina, i fazzolettini, le salviettine imbevute e profumate.

Il kit ideale può arricchirsi di un’infinità di oggetti, che qui proponiamo in un elenco quanto più possibile esaustivo ma che chiaramente sta alla futura sposa comporre, in base all’organizzazione del suo matrimonio e della stagione in cui si celebrerà il lieto evento.

Wedding Bag  per l’Estate

In estate il consiglio è quello di non far mancare nella wedding bag, un ventaglio. Sarà molto apprezzato soprattutto dalle signore alle prese con il make up da gestire sotto il sole. Per far felici tutti ma soprattutto non irritare i bambini sarà bene fornire anche dei cerotti antizanzare, dei coriandoli e delle bolle di sapone con le quali i più piccoli potranno ingannare l’attesa, ad esempio all’uscita dalla chiesa o prima di cominciare il rinfresco.

Wedding Bag  per l’Inverno

Se invece il matrimonio si svolgerà nella romantica atmosfera invernale –magari natalizia!- allora è caldamente consigliato di fornire ai propri invitati uno scaldamani, da realizzare con il fa-da-te grazie a soffici gomitoli di lana e qualche sferruzzata.

Wedding Bag  per l’Autunno e Primavera

E se invece hai scelto di celebrare il giorno più bello della tua vita in autunno o in primavera? Per le mezze stagioni, l’ideale sono le bustine-ombrello o l’impermeabile-pocket, che per qualche euro risolvono grandi problemi!

Deve possibile, la wedding bag deve essere differenziata anche in base al sesso dell’invitato. Per una donna è sempre utile ricevere un set da cucito per le emergenze o uno specchietto per controllare il trucco o l’acconciatura; per un uomo sarà una piacevole sorpresa trovare delle salviettine lustrascarpe oppure mentine e chewing gum.

La wedding bag può arricchirsi di altri preziosi quanto graditi oggetti. Se il budget lo consente sarà possibile aggiungere ad esempio una lanterna d’acqua per ogni famiglia invitata, da adagiare in piscina oppure una lanterna da cielo per gli auguri finali al taglio della torta nuziale.

È possibile realizzare una wedding bag con il fai-da-te?

Certo e inoltre rappresenta un’ottima idea per sostituire la classica bomboniera! Con fantasia e creatività, potrai ricorrere a materiale di riciclo in modo da risparmiare sul budget ma senza rinunciare a stile e originalità. Ecco un’idea per poter creare da sola una wedding bag unica e stupire tutti i tuoi ospiti.

Puoi scegliere di realizzare la tua wedding bag in tessuto o pvc. Ma un’idea davvero di grande effetto è  quella che prevede di utilizzare del pizzo macramè. Per confezionare una wedding bag occorrono:

  • 40 cm di pizzo
  • Un bastoncino di plastica bianca di 30 cm
  • Un bottone-gioiello
  • 3 metri di nastro del colore che preferisci
  • Tulle
  • Filo e ago, forbici.

Per realizzare la wedding bag basterà seguire il processo di realizzazione di una classica bustina (tipo clutch) da ripiegare su se stessa e richiudere con il bottone-gioiello. Il bastoncino servirà a dare rigidità al bordo inferiore. A questo punto dai spazio alla fantasia, rifinisci tutta la borsa con il nastro e il tulle e riempi la tua wedding bag con tutti gli oggetti che hai scelto per coccolare i tuoi ospiti con ogni comfort.

 

 

 

 


Check Also

Segnaposto Economici Matrimonio

Segnaposto economici per matrimonio: idee fai da te per stupire con eleganza

Quando si tratta di organizzare un matrimonio, i dettagli rappresentano una parte importante a cui …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *