Home » Nozze fai da te » Viaggi di nozze in Italia: la magia della Toscana
Nozze in Toscana

Viaggi di nozze in Italia: la magia della Toscana

C’è chi preferisce mete esotiche dall’altra parte del mondo e chi invece è appassionato di arte e cultura e non vede l’ora di cogliere l’occasione per trascorrere un’indimenticabile luna di miele in una terra affascinante e unica come l’Italia. Se questo è il vostro desiderio e state pensando di organizzare il più bello dei viaggi di nozze in Italia, ecco che la Toscana rappresenta la meta ideale.

Scegliere la Toscana tra le mete dei viaggi di nozze in Italia

Perché il viaggio di nozze è così importante per la giovane coppia di sposi? Perché simboleggia il primo tratto insieme di un percorso a due che durerà tutta la vita, attraverso il matrimonio. Al di là del valore simbolico, il viaggio di nozze rappresenta un momento emozionante da vivere insieme, alla scoperta di luoghi incantevoli e alla ricerca di un dolce e romantico far niente.

La Toscana è una terra che unisce bellezza ed esclusività, relax e cultura. Qual è la prima meta che salta alla mente pensando a questa regione e alle sue splendide città? Firenze, indubbiamente. Le parole non bastano per rendere omaggio alla bellezza dei suoi monumenti e ai suoi tesori, luoghi splendidi di arte e di culto. Dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore alle chiese di Santa Croce e Santa Maria Novella; dalla Galleria degli Uffizi a Palazzo Pitti per poi passeggiare fino a raggiungere il ponte Vecchio. Da vedere anche la casa di Dante Alighieri e volendo si possono trascorrere ore piacevoli ai Giardini di Boboli. I novelli sposi non si faranno mancare una camera con vista sugli scorci più belli della città d’arte.

Ma la Toscana non è solo Firenze, anzi. Sarà bello prevedere per i propri viaggi di nozze in Italia un tour che preveda di sostare anche in altre città. Come non soddisfare la curiosità di andare a vedere la Torre di Pisa, la famosa torre pendente che ormai è conosciuta in tutto il mondo? Ovviamente scattate una bella foto ricordo a Piazza dei Miracoli e trascorrete una piacevole serata ai Lungarni, le vie che costeggiano il fiume Arno e che ospitano ristoranti, bar, pub e locali aperti fino a tardi.

Di solito chi arriva a Siena si dirige direttamente a Piazza del Campo e ben a ragione visto che è una delle piazze più belle al mondo. Ha la forma di una conchiglia e i suoi nove spicchi si possono ammirare solo salendo in cima alla Torre del Mangia. Per una sosta in un luogo di culto si va al Duomo e al Battistero situato proprio alle sue spalle. Il giro turistico continua tra le colline senesi del Chianti e i borghi medievali. Uno dei più noti è Borgo San Felice che regala paesaggi da fiaba ed è da sempre meta speciale per le coppie durante i loro viaggi di nozze in Italia.

Ma la Toscana offre anche una costa invidiabile e sono molte le località di mare dove trascorrere giorni indimenticabili. La Versilia con Viareggio Camaiore; la Costa degli Etruschi tra Cecina e Piombino. Infine, tutto il litorale maremmano con la splendida parte del Monte Argentario. Senza dimenticare le sette meraviglie dell’arcipelago toscano: Capraia, Elba, Giannutri, Giglio, Gorgona, Montecristo e Pianosa.

Cosa non perdere durante i viaggi di nozze in Italia

La Toscana è ricca di castelli romantici

Villa Vignamaggio è annoverata tra le Residenze Storiche d’Italia. È proprio in questa villa che nacque la Monna Lisa che ispirò Leonardo.

In provincia di Massa Carrara c’è una località che si chiama Fosdinovo dove sorge il bellissimo castello Malaspina. Infine, l’Aia Mattonata Relais ha ricevuto il premio come hotel più romantico d’Italia con il Traveler’s Choice Awards 2014.

Ricordatevi di visitare i “templi diVini”

Il nome suggerisce un omaggio agli dei ma in realtà qui si celebra sua divinità “il vino”. Si tratta di strutture ricettive che fanno parte di esclusivi percorsi enogastronomici. Perfetti per i wine lovers, si distinguono per raffinatezza dei luoghi e bellezza dei paesaggi ma soprattutto per la bontà dei prodotti locali! Al castello Banfi si producono delle inimitabili bottiglie di Brunello di Montalcino, così come il castello di Velona Spa Resort e Winery, relais di lusso, offre piatti della più raffinata tradizione culinaria e vini pregiati.

Per chi ama i paesaggi incontaminati e immergersi nella natura, l’ideale sarà di sicuro la campagna della Maremma. La zona è rinomata per gli agriturismi e le antiche fattorie toscane. Cosa mangiare? La Toscana è rinomata per la carne, che qui ha davvero un sapore speciale (pensate alla famosa fiorentina); ma più vi avvicinate alla costa e più troverete pesce fresco e primi piatti invitanti al profumo di mare. Tra le specialità toscane ci sono il cinghiale e la lepre, i crostini di fegatini, la panzanella, i salumi tipici nostrani come la finocchiona e le pappardelle, la trippa e il lampredotto. Se le serate sono ancora fredde, gustate una pappa al pomodoro o una ribollita, ne rimarrete piacevolmente sorpresi. Infine i dolci: cantucci, castagnaccio, panforte e  ricciarelli.

Dulcis in fundo, relax e massaggi alle terme in una lussuosa Spa Resort

Come farsi mancare un indimenticabile fine soggiorno alle Terme di Saturnia? Relax, cure di bellezza e trattamenti anti-stress per rilassarsi dopo i preparativi frenetici del matrimonio a cui seguiranno romantiche cene a lume di candela e piacevoli serate sotto le stelle.

Nozze Toscana: un posto unico

In conclusione questa regione è un luogo magico per delle nozze magiche.
Pensiamo di avervi dato abbastanza informazioni utili a capire se questa meta fa al caso vostro.


Check Also

centrotavola-matrimonio

Centrotavola per matrimonio 2016: ecco le novità

Sei una futura sposa in cerca dei tuoi centrotavola per matrimonio 2016? A te che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *