Home » Nozze fai da te » Viaggi di nozze consigliati: idee low cost per tutti i gusti
low cost luna di miele

Viaggi di nozze consigliati: idee low cost per tutti i gusti

Anche se San Valentino è già passato, perché non discutere comunque di itinerari e dettagli di viaggio durante una cena tète a tète a lume di candela?
Un argomento che fa sognare ad occhi aperti i due futuri sposi e che si carica di aspettative ed emozioni, non solo come degno proseguimento della festa nuziale ma anche come preludio a giorni di vacanza indimenticabili.

Come conciliare il desiderio di organizzare il più bello tra i viaggi di nozze mai visti, i gusti e le preferenze personali con un budget da esseri umani? Ecco alcuni consigli da cogliere al volo.

Viaggi di nozze: ecco i consigli per scegliere quello giusto

Di sicuro la voce “viaggio di nozze” nella lista dei desideri è quella sulla quale si sofferma di più l’attenzione sia per stabilire il budget a disposizione sia perché è una decisione che coinvolge entrambi gli sposi (mentre di solito l’ultima parola su tutto il resto dei preparativi viene sempre concessa per galanteria alla sposa). Qui di seguito proponiamo alcune idee per dei viaggi di nozze indimenticabili ma senza dimenticare né l’originalità e l’esclusività che faranno in modo diventi un ricordo indelebile né un occhio di riguardo all’aspetto economico.

luna-miele

Viaggi di nozze fai da te: se il desiderio di una vita è quello di andare a fare un giro in Europa o negli Stati Uniti organizzatevi per tempo. Per questo genere di mete potete fare tutto da soli senza necessariamente affidarvi ad un’agenzia. Il viaggio di nozze è una delle prime cose  da prenotare non appena decisa la data di matrimonio. Il motto è prima si fa e meglio è. Questo per due semplici ragioni: una è quella di non rimandare all’infinito (con il rischio altissimo di posticiparlo per mesi o  addirittura anni nel caso poi sopraggiunga una gravidanza!) e l’altra è quella di non rimandare la decisione all’ultimo minuto, magari costretti ad accontentarsi in base a ciò che è rimasto disponibile o a dover pagare sovraprezzi perché l’ultima camera libera è una suite. In ogni caso oggi si trovano  esperti del settore e professionisti specializzati in nozze che riescono ad esaudire ogni tipo di desiderio, anche con budget più limitati rispetto a quelli a cui siamo abituati.

E soprattutto questa rappresenta una scelta vincente e saggia nel caso in cui si progettino viaggi di nozze esotici o in Paesi a noi lontani non solo dal punto di vista geografico ma anche culturale e linguistico (come ad esempio Giappone e  Cina).

Viaggi di nozze lastminute: questo è il genere di viaggio ideale per chi non ha molti giorni a disposizione e decide meta e spesa in base ai regali raccolti durante il ricevimento nuziale. Ecco che allora il raggio d’azione si restringe (di certo non vale la pena affrontare oltre dieci ore di volo per una permanenza di una sola settimana) ma le opzioni sono comunque numerose e validissime.

Sul web sono molti i siti da consultare per trovare offerte speciali e proposte dell’ultimo minuto a prezzi davvero promozionali. Ovviamente è un’opzione perfetta per chi non tiene ai viaggi di nozze canonici né agli omaggi riservati agli sposini in luna di miele ma rappresenta un’ottima soluzione per chi ha lo spirito di avventura giusto e la possibilità di poter scegliere le date di partenza e ritorno senza troppe costrizioni (privilegiando magari laddove è possibile la bassa stagione).

viaggio-nozze-sardegna

Viaggi di nozze in crociera: una volta o mai più! Ecco uno dei sogni più accarezzati dai futuri sposi e che molto spesso viene rimandato ad oltranza (per vari motivi) e riservato proprio ad un momento così importante e magico quale quello del matrimonio.

Senza dubbio è un’idea meravigliosa, romantica e dal fascino senza tempo ma tra le varie opzioni a disposizione può risultare quella più costosa. È pur vero che prenotando in anticipo è possibile approfittare di sconti e offerte promozionali per le crociere, ma il budget destinato alla crociera lievita a vista d’occhio considerando gli extra da pagare a bordo, quelli per le escursioni, la spesa per il rinnovo del guardaroba, il viaggio per raggiungere il porto di partenza e via di seguito. Il consiglio da seguire per poter programmare una crociera da sogno senza spendere cifre da urlo è innanzitutto quello di aprire una lista nozze presso l’agenzia di viaggi di fiducia.

Forse non si raggiungerà la somma richiesta ma il contributo sarà comunque considerevole. Per la sera di gran galà con qualche accorgimento la sposa potrà riutilizzare l’abito da sposa, rinnovandolo e trasformandolo in un abito da sera. E infine sarà bene prestare la massima attenzione alle spese sulla nave (meglio approfittare dei negozi durante le escursioni in città) o ai divertimenti a pagamento (magari meglio evitare il casinò e riservare il cinema alle tranquille serate da trascorrere insieme una volta rientrati a casa).

Un’ultima dritta: se siete flessibili e pronti all’avventura le nuove proposte per i viaggi di nozze vedono protagonisti gli alloggi privati (che sia magari la casa di un parente in Costa Smeralda o lo scambio con un abitante straniero d’oltreoceano). E per i più solidali c’è chi propone un’esperienza di volontariato in Paesi bisognosi ma bellissimi: una luna di miele che unisce ancor di più del profondo.


Check Also

centrotavola-matrimonio

Centrotavola per matrimonio 2016: ecco le novità

Sei una futura sposa in cerca dei tuoi centrotavola per matrimonio 2016? A te che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *