Home » Nozze fai da te » Segnaposto economici per matrimonio: idee fai da te per stupire con eleganza
Segnaposto Economici Matrimonio

Segnaposto economici per matrimonio: idee fai da te per stupire con eleganza

Quando si tratta di organizzare un matrimonio, i dettagli rappresentano una parte importante a cui pensare e dalla loro cura  dipende la riuscita di tutto l’evento.

E la scelta dei segnaposto rappresenta uno dei tanti aspetti a cui  la sposa dovrà prestare la dovuta attenzione, possibilmente senza aspettare l’ultimo minuto!

Vediamo insieme le idee più originali per realizzare segnaposto economici per matrimonio, da poter confezionare da sole senza alcun problema o da poter acquistare online senza spendere una fortuna.

Le idee più originali per segnaposto economici per matrimonio

Per poter scrivere i nomi sui segnaposto utilizzate la china o penne stilografiche o pennarelli dorati/argentati o colorati: molto dipende dal materiale su cui scrivere e dal tema che avete scelto per il matrimonio.

Il nome dell’invitato va scritto in modo semplice, senza titoli. Magari preparate dei bigliettini in più da tenere da parte, saranno utili nel caso di cambiamenti dell’ultimo minuto.

Il tocco di classe finale? Coordinate i segnaposto al tableau di matrimonio.

Tra le nuove tendenze del settore ci sono i segnaposto commestibili. Tra quelle di maggior effetto  spiccano certamente le piantine aromatiche.

Organizzatevi per tempo con piccoli vasetti di vetro o cestelli di rame o alluminio. Potete anche realizzare dei mazzettini di peperoncini rossi o nelle varie tonalità dell’arancio.

Di grande effetto cuori e sagome di marzapane, da realizzare magari con l’aiuto di una cake designer. Molto in voga anche le decorazioni e i porta-bigliettini realizzati in pasta di mais o di zucchero.

Avete una piccola ditta di prodotti tipici? Sbizzarritevi con echantillon di miele, confetture di diversi gusti, da impreziosire con nastri e posizionare sui tavoli.

Volendo potete realizzare dei sacchettini di raso o cotone o scatole di cartoncino all’interno dei quali mettere dei confetti decorati che gli ospiti potranno portare a casa e che sostituiranno la classica confettata.

Le spose più esigenti opteranno di certo per soluzioni più sofisticate e sceglieranno segnaposto economici per matrimonio ma più lavorati e magari scovati su internet (se il budget lo consente si possono acquistare segnaposto davvero incantevoli).

Gli oggetti più raffinati che vogliamo segnalarvi sono delle boccettine (ricordano molto quelle degli smalti da donna) di bolle di sapone, impreziosite con brillantini: di sicuro effetto.

Si potranno acquistare anche degli oggetti rappresentativi di qualche aneddoto della propria vita di coppia o legati alla propria professione: lavagnette sulle quali scrivere con gessetti colorati, sedioline, chiavi, amuleti.

Un’idea scintillante? Acquistate sul web le lanterne cinesi o delle candele che renderanno l’atmosfera soft e magica in un attimo.

Le spose più intraprendenti adoreranno invece il fai da te. Ecco qui di seguito le nostre idee migliori per realizzare segnaposto economici per matrimonio ma di sicuro effetto.

Il vostro matrimonio è sul mare? Pensate innanzitutto al tovagliato che deve essere chiaro ma sul quale non potranno mancare tovaglioli o altri dettagli in blu e bianco, rigorosamente a strisce.

Procuratevi conchiglie, corde con le quali realizzare i nodi da marinaio e poi pietre raccolte in spiaggia, che avrete cura di lavare e dipingere per realizzare i vostri originali segnaposto.

Magari il vostro futuro marito è il titolare di un pub o di un wine bar?

Cominciate per tempo a mettere da parte i tappi di sughero delle bottiglie di vino più pregiate.

Saranno perfetti per realizzare i vostri segnaposto magari arricchiti da fiorellini, strass e nastri. Siete alla ricerca di un tocco di colore per i tavoli dei vostri ospiti? Allora questa è l’idea perfetta per voi.

Procuratevi uno stampo della forma che preferite (cuore?) e acquistate del gesso profumato per realizzare tutti i vostri segnaposto.

Vi sposate in autunno? Approfittate di una bella gita fuori porta per raccogliere le pigne più belle dei boschi più vicini.

Una volta a casa potrete adoperare dello spray del colore che più vi piace per renderle dei segnaposto economici per matrimonio ma dall’effetto sbalorditivo.

Siete delle letterate dall’animo sensibile e romantico? Realizzate voi stesse delle pergamene sulle quali scriverete frasi e poesie d’amore.

Con un pizzico di fantasia in più potrete realizzare voi stesse dei segnalibri con le citazioni delle romanzi d’amore più famosi o più significativi per voi.

Non avete molta dimestichezza con colla, forbici e nastrini? Scegliete delle mollette per i vostri bigliettini segnaposto oppure acquistate le classiche coppie di sposini di carta, che strappano sempre un sorriso a tutti.

Infine un’idea veloce, per le ritardatarie dell’ultimo minuto. Si tratta dei cosiddetti segnaposto da bicchiere.

Com’è facile intuire non si poggiano sul tavolo o sul tovagliolo ma direttamente sul bicchiere. Quelli a forma di farfalle sono incantevoli ma potete curiosare in giro e trovare il disegno che più vi piace. L’effetto decoro è garantito e voi ne resterete più che soddisfatte.


Check Also

Come colorare il riso per il matrimonio

Un’idea originale ed economica che richiede solo un po’ di tempo per realizzarla: ecco come …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *