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5 consigli per tornare in forma prima del “Sì”

Il modo migliore per arrivare in forma al giorno del tuo matrimonio è mangiare bene e fare attività fisica con regolarità.

Ci sono però alcuni semplici cambiamenti delle tue abitudini quotidiane che possono aiutarti a tornare in forma prima e meglio.

1.    Elimina gli snack improvvisati

Quando si è stressati o molto occupati è facile mangiare in modo disordinato e discontinuo. Gli snack sono spesso ad alto contenuti di zuccheri e grassi e in realtà non vi daranno un senso di sazietà a lungo, ma si accumuleranno rapidamente sui fianchi e sull’addome. Per perdere peso in modo sicuro ed equilibrato, pianificate i pasti e gli spuntini. E’ buona abitudine, infatti, prevedere uno spuntino a metà mattina e uno a metà pomeriggio, possibilmente non a base di carboidrati e zuccheri. La frutta va bene la mattina, ma è da evitare dopo le 16. Ottima è la frutta secca, come noci, ricche di omega 3, mandorle o pistacchi, perché contengono grassi non saturi e alleviano il senso di fame. Badate però di pesare la quantità che avete intenzione di mangiare: 15-20 grammi sono la giusta quantità, oltre avrete un eccessivo apporto calorico, controproducente.

 

2.    Bevi più acqua
L’acqua è un dissetante naturale, non ha calorie ed è ottimo per l’idratazione della pelle. L’ideale è berne almeno un paio di litri al giorno. Evitate bevande zuccherate come coca cola, tè confezionato o succhi di frutta. Una buona abitudine è quella di bere tè verde, che accelera il metabolismo e aiuta a bruciare grassi.  Preparate una pentola di tè verde in casa e mettetelo in una bottiglia da conservare in frigo, per gustarlo freddo. Non è necessario zuccherarlo, ha un buon sapore naturale. Nel caso non dovesse essere di vostro gradimento, cercare di limitare lo zucchero, magari preferendo dolcificanti liquidi non a base di aspartame, oppure utilizzate il fruttosio.

3.    Limitate le porzioni
Ovviamente per dimagrire bisogna mangiare meno. Un piatto di pasta a pranzo va benissimo, l’importante è che non si esageri con le quantità e con i condimenti. Cercate di inserire molta verdura a foglia larga nei pasti, che aumenta il senso di sazietà e diminuisce l’indice glicemico, responsabile dell’accumulo di grasso. Ricordate di limitare l’uso dell’olio a circa 30-40 grammi al giorno, da dividere tra i pasti. Mai mangiare pasta, pane e patate nello stesso pasto, bandire il fritto e i cibi spazzatura. Preferite le farine integrali, sia per la pasta che per il pane. La sera evitate i carboidrati, preferendo carne o pesce seguiti da contorno. Una volta a settimana è bene mangiare pesce grasso, come sgombro o salmone.

 

4.    Elimina l’alcol
L’alcol è pieno di calorie inutili. Un bicchiere di vino bianco può contenere fino a 185 calorie, mentre una birra media contiene 165 calorie. Provate a sostituire l’alcol con acqua naturale o coca cola zero e vedrete che sarà più semplice scendere di peso.

 

 

 

5.    Muoversi per bruciare calorie
Il modo migliore per bruciare calorie e rassodare il corpo è fare attività fisica regolare e costante. L’ideale è fare 40-50 minuti di attività fisica almeno 3 volte a settimana. Se non volete andare in palestra, potete fare una passeggiata a passo sostenuto,  oppure in bicicletta. Se potete andare in palestra, ricordatevi di bilanciare attività cardiovascolare con quella muscolare, la prima vi aiuterà a bruciare, la seconda ad accelerare il vostro metabolismo. L’attività fisica, oltre ad aiutarvi a bruciare calorie, rilascia endorfine, che sono un calmante naturale e vi aiuteranno ad alleviare la tensione e lo stress che inevitabilmente si accumulano con l’approssimarsi del grande giorno.

 


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