Home » Nozze fai da te » Fiori e Decorazioni fai da te » 10 idee per utilizzare vecchie bottiglie

10 idee per utilizzare vecchie bottiglie

Qualche tempo fa abbiamo visto come utilizzare barattoli riciclati per abbellire, decorare e arricchire il giorno del vostro matrimonio, grazie all’inventiva e al fai da te.

Quello che vi proponiamo oggi riguarda invece le bottiglie, piene o vuote che siano.

Bottiglie rivestite di corda

Una idea semplice ed economica, che ho provato in prima persona: rivestire una bottiglia con della corda o dello spago è forse la cosa più veloce che ci sia. Basta un po’ di vinavil e il gioco è fatto.

bottiglie rivestite di corda

Vernice esterna

Se vi piace qualcosa di più colorato, una buona idea è dipingere le bottiglie. Come per i barattoli, la vernice spray è forse quella più indicata, rapida ed efficace. Potete scegliere i colori e le nuances che preferite, in tema con i colori che saranno del matrimonio, certi che l’effetto sarà stupefacente.

Vernice interna

Se avete più tempo a disposizione e anche una buona dose di pazienza, potreste pensare di verniciare le bottiglie dal loro interno. Questo risulta particolarmente efficace per bottiglie dalla complessa lavorazione, assicurando uniformità al risultato.

bottiglie verniciate

Bottiglie Glitter

Se il vostro matrimonio deve essere scintillante, vestite le bottiglie a festa utilizzando il glitter! Che sia uniforme o sfumato, il glitter è perfetto per un matrimonio invernale, magari in prossimità delle feste natalizie.

bottiglie glitter

Effetto lavagna

Una variante simpatica e pratica alla verniciatura delle bottiglie si ottiene utilizzando la vernice effetto lavagna. Una volta asciugate, sarà fin troppo divertente scrivere il numero del tavolo sulla bottiglia più bella.

bottiglie effetto lavagna

Portacandele

Usare le bottiglie come porta candele è forse il modo più classico e sdoganato. Rimane sempre di grande effetto, specie se decidete di abbondare con le candele e utilizzate bottiglie tutte della stessa sfumatura di colore. Comprando le candele Jubla da Ikea (5.50€ la confezione da 20), avrete anche dei centrotavola davvero low cost!

bottiglie centrotavola matrimonio candele

Portafiori

Un altro grande classico è l’utilizzo delle bottiglie come porta fiori. Scegliete voi se dare un tocco chic utilizzando un total white o un tocco più rustico, con fiori di campo, o romantico, con fiori di lavanda.

bottiglie come porta fiori

Foto: 1, 2, 3, 4, 5

Pizzi

Perché non rivestire e decorare vecchie bottiglie con del pizzo e dei vecchi merletti? L’effetto è tanto sorprendente quanto romantico, perfetto per un matrimonio.

bottiglie e pizzo

Bomboniere

Perché non scegliere anche per le bomboniere di utilizzare delle bottiglie?

Sia che le bottiglie contengano buon vino o dell’olio, magari scegliendo di personalizzarle con delle etichette a memoria del vostro grande giorno, sia che contengano piccole piantine di erbe aromatiche da coltivare, come queste proposte da Uncommongoods , l’idea sarà di certo gradita da tutti.

bottiglie bomboniere

Mix in libertà

Ovviamente nulla vi vieta di mixare, a seconda dei vostri gusti ed esigenze, una o più di queste idee. Potete inserire fiori su bottiglie precedentemente dipinte o glitterate, ecc.

Cercate l’idea più congeniale ai vostri gusti e al vostro stile e il risultato sarà sorprendente, originale ed unico. I vostri ospiti, ne sono certa, apprezzeranno moltissimo questa ventata di novità e voi risparmierete qualcosa tagliando i costi delle composizioni floreali.


Check Also

Confettata fai da te con Decorativamente

La confettata è diventata un elemento imprescindibile nei matrimoni degli ultimi anni. Si tratta di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.