Home » Nozze eco » Curiosità eco » Wedding dog sitter – invitati speciali

Wedding dog sitter – invitati speciali

Wedding dog sitter - invitati speciali

Invitare il cane al matrimonio è stato per anni un dilemma, pensare all’imponente molossoide che salta sul tavolo degli invitati e si divora i loro piatti, il piccolo chihuahua che, incessantemente, copre il vocione del prete durante la messa sono solamente stereotipi legati al passato.

L’educazione cinofila ha fatto passi da gigante e, anche grazie al nostro servizio, è possibile stare in compagnia dei propri amici a quattro zampe anche il giorno del matrimonio

sia nel caso gli amici pelosi siano irrequeti o teneroni calmissimi.

 

In cosa consiste il Wedding Dog Sitter?

E’ l’evoluzione del Dog Sitter applicata al giorno più importante: il matrimonio. Non è solamente un servizio di passeggiata, non è assolutamente pensato ad allontanare il cane dal matrimonio, anzi, il Wedding Dogsitter è il professionista che si occupa di prendersi cura dei cani ospiti all’evento sia durante la cerimonia che al ricevimento per fargli vivere, insieme ai padroni, sposi compresi, le nozze.

Abbiamo intervistato Elena di Dogsitter Genova esperta Dogsitter che da anni si occupa dell’organizzazione dei cani durante il matrimonio.

Wedding dog sitter - il tuo cane al matrimonio

Foto da: Amy for weddings

Come è nata l’idea di offrire un servizio di Dog Sitter durante il matrimonio?

E’ iniziato tutto al matrimonio di una coppia di amici, possiedono 3 barboncini ed erano disperati nel pensarli a casa senza poter condividere con loro il giorno del matrimonio così ho pensato ad un regalo di nozze insolito: occuparmi dei loro cagnolini durante il matrimonio. E’ stato tutto così bello che si è sparsa la voce, altre due coppie presenti al matrimonio mi hanno chiamata ed ecco che in un solo anno mi sono trovata a svolgere la mansione del Wedding Dog Sitter in una trentina di matrimoni a Genova che si sono moltiplicati negli anni.

Posso partecipare tutti i cani ai matrimoni?

Generalmente si, abbiamo avuto qualche caso di cane diseducato ma soprattutto di cane spaventato nel vedere i padroni irragiungibili all’altare. In questo caso, grazie a terapie di educazione, abbiamo coinvolto il cane che ha partecipato tranquillamente al banchetto di nozze. E’ nostra premura un incontro conoscitivo con il cane ed i padroni prima delle nozze, mi sento di consigliare la presenza dei cani al matrimonio a tutte le persone, infatti non ci occupiamo solo dei cani degli sposi ma anche di amici e parenti. Uno dei matrimoni più belli è avvenuto in basso piemonte dove erano invitati 4 cani, è stato stupendo vederli interagire gli invitati a due zampe e, soprattutto, vederli giocare nel prato con i bambini. Due cagnolini, maschio e femmina, sono stati vestiti da sposini e gli abbiamo portato anche la casetta di legno, sono stati rilassati durante tutta la cerimonia, in casa sarebbero stati soli e tristi. Non c’è nemmeno una fascia d’età per il cane, ci occupiamo anche di cuccioli e cani maturi stando sempre attenti alle loro allergie e che non gli venga dato cibo dai commensali durante la cerimonia.

wedding dog sitter genova

Foto da: Stylemepretty

Si prepara una scaletta per il matrimonio?

Certo, l’incontro con gli sposi non avviene solamente per conoscere il cane ma anche per decidere insieme una scaletta, una coppia per esempio si è fatta portare le fedi dal proprio cane, oppure accompagniamo il peloso al servizio di toilettatura (che viene svolto anche a domicilio) per poi vestirlo con il nostro servizio di sartoria e portarlo impomatato alla cerimonia per non sfigurare con gli altri invitati, anche a due zampe.

Il servizio di Wedding Dogsitter per il giorno delle nozze e’ totalmente personalizzabile in base alle esigenze del cane e degli sposi, è però nostra premura presentare agli sposi una scaletta standard da cui trarre idee simpatiche per coinvolgere gli invitati e gli sposi con il cane.

Cosa intendete per il “cane impomatato”?

Grazie ad un nostro partner, Hero Paws, creiamo abiti su misura a scelta, completamente personalizzabili e soprattutto comodi per il cane. I più richiesti sono il frac e l’abitino da sposina a quattro zampe. E’ importante anche prendersi cura del pelo del cane, offriamo il servizio di toelettatura anche a domicilio e di “lavaggio” in modo da dare agli sposi un servizio a 360°. Il servizio di toelettatura può essere eseguito anche da terzi, a noi importa che il cane sia sereno in un giorno fuori routine e quindi molto impegnativo, dal punto di vista emotivo, anche per lui.

wedding dog sitter genova

Foto da: Dogsitter Genova

Quali sono i vantaggi di usufruire del servizio di Wedding Dog Sitter?

Il cane è finalmente partecipe del giorno più importante, è presente nelle foto e video nuziale partecipando al reportage fotografico del matrimonio, è seguito costantemente da una persona preparata e dedicata per lui, quindi non si sentirà abbandonato, e i suoi padroni dovranno preoccuparsi solo di godersi il matrimonio ed averlo vicino.

Abbiamo visto come il mestiere del Wedding Dog Sitter può permettere al cane di essere presente il giorno delle nozze, abbiamo parlato di Dogsitter Genova ma è un servizio che avviene in tutta Italia gestito da diversi dogsitters che, grazie a passione ed amore per i quattro zampe, hanno finalmente rotto un tabù: il cane solo in casa durante il giorno del matrimonio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *