Home » cerimonia » Come organizzare un matrimonio chic a Pescara: consigli ed idee trendy

Come organizzare un matrimonio chic a Pescara: consigli ed idee trendy

L’organizzazione di un matrimonio richiede grande attenzione anche ai dettagli che, ad una prima apparenza, potrebbero sembrare superflui. Infatti organizzare un matrimonio chic a Pescara è possibile affidandosi ad agenzie specializzate che sappiano regalare agli sposi un evento davvero indimenticabile. Diventa necessario tenere a mente alcuni consigli ed indicazioni utili prima di provvedere all’organizzazione di un matrimonio chic: innanzitutto bisogna effettuare una sorta di programmazione, evitando di lasciare qualcosa al caso. In tal senso può essere di grande aiuto affidarsi ad un wedding planner che possa consigliare ed organizzare il matrimonio.

L’aiuto del wedding planner nell’organizzazione del matrimonio

Affidandosi ad un wedding planner, gli sposi potranno così dire addio allo stress pre-matrimoniale legato all’organizzazione della cerimonia, avendo l’aiuto di persone competenti e specializzate. Con il wedding planner è possibile risparmiare molto tempo nel momento in cui bisogna organizzare un matrimonio: infatti, questa figura permette di cercare e scegliere i migliori fornitori, consigliando anche in base ai propri gusti ed esigenze. Senza dimenticare che gli sposi potranno anche risparmiare denaro scegliendo di farsi seguire da un wedding planner

specializzato.
Queste persone hanno dei fornitori ed aziende presso cui si affidano abitualmente e che quindi permettono ai futuri sposi di non spendere eccessivamente. Senza sottovalutare anche l’importanza del wedding planner per quanto riguarda una migliore gestione dell’ansia e della pressione che possono presentarsi nelle settimane precedenti al matrimonio.

Lo stile della cerimonia per un matrimonio chic

Nell’organizzazione di un matrimonio chic, uno dei primi passi fondamentali da mettere in atto è quello legato allo stile della cerimonia. Infatti chic non vuol dire uno stile unico: gli sposi potranno scegliere secondo i propri gusti e soprattutto in base a quelle che sono le aspettative della cerimonia che li vede protagonisti. Si può scegliere di dare uno stile al proprio matrimonio ed un wedding planner saprà consigliare per il meglio: il tutto si adatterà alla perfezione anche con la scelta degli abiti degli sposi, oltre che con l’intero contesto della cerimonia. Una delle tendenze degli ultimi tempi è anche quella di impostare i matrimoni in base ad un tema specifico. In questo modo anche gli invitati conosceranno in anticipo la tematica base e potranno scegliere il proprio abito, l’acconciatura e tutto ciò che serve a creare un’atmosfera suggestiva e che renda il giorno ancor più unico per gli sposi.

La scelta della location

Altra scelta di non poco conto è quella della location della cerimonia e di quella del ricevimento. Questo è fondamentale in quanto saranno proprio questi due luoghi a rendere il matrimonio un evento davvero unico per gli sposi. Per quanto riguarda la location della cerimonia, chi preferisce celebrarla in chiesa ha diverse opzioni tra cui scegliere. Infatti, solitamente, si preferisce la chiesa della sposa, anche se non si tratta di una regola fissa e che non può essere cambiata. Non mancano i casi in cui si possa scegliere la chiesa dello sposo o anche un’altra posta in una location suggestiva ed emozionante. Nel caso ci si voglia sposare in comune, si dovrà scegliere quello di residenza degli sposi e presso cui vanno completate una serie di pratiche burocratiche. A contribuire allo stile chic di un matrimonio c’è sicuramente il luogo in cui si tiene il ricevimento nuziale: Pescara offre un’ampia scelta di locali dove poter dar vita ad un banchetto chic e molto raffinato, proprio come desiderano gli sposi.
Nella scelta, sempre con l’aiuto di un wedding planner, vanno considerati attentamente una serie di aspetti: dal periodo del matrimonio fino alle preferenze degli sposi, passando anche per il menu che hanno intenzione di offrire agli invitati. Sia in località di mare che di montagna è possibile creare delle cerimonie raffinate e molto eleganti che possano dar vita ad un’atmosfera chic estremamente gradevole per gli sposi.

La scelta di una località di mare per il ricevimento può essere vantaggiosa in quanto ci sono diverse idee trendy da mettere in atto per un matrimonio a Pescara. Infatti, oltre a poter proporre una serie di pietanze di pesce gustose e tipiche della zona, si possono creare una serie di momenti piacevoli anche per gli invitati.
In caso di strutture che si trovano nei pressi di una spiaggia, ad esempio, può essere utile fare una parte del buffet sulla spiaggia o nei pressi di essa. Questo è consigliabile soprattutto nella stagione primaverile o per cerimonie che si tengano nelle sere di estate. Il tutto contribuirà a regalare al matrimonio un clima di grande eleganza, senza dimenticare che sarà molto piacevole anche per gli invitati. La montagna anche offre una serie di idee di tendenza, come la possibilità di tenere il ricevimento o una parte di esso su un giardino all’aperto con una veduta di un paesaggio mozzafiato. Matrimoni che si tengano in inverno in zone montane possono essere chic grazie ad una serie di idee simpatiche e che lasceranno un bel ricordo, come un giro in slittino, in caso di neve, ma anche una degustazione di ottimi liquori davanti ad un camino della sala.

In continuità con lo stile scelto dagli sposi per il proprio matrimonio chic, vi è anche la possibilità di decorare la sala del ricevimento in maniera tale da creare un clima emozionante. Si può puntare su decorazioni in fiore, anche se diverse aziende propongono una serie di soluzioni innovative, come strutture in plastica o legno, utili per dare vita ad un’atmosfera molto particolare. Ottima idea chic può essere anche quella di puntare su dei segnaposto gradevoli e che possano decorare con classe i tavoli presenti nella sala. Ricevimenti che si tengono all’esterno, invece, possono essere personalizzati in base ai gusti degli sposi e alle loro esigenze. Un matrimonio chic può essere pensato in parte all’esterno ed in parte all’interno così da soddisfare le esigenze di tutti gli invitati. Soprattutto nel periodo estivo, i giardini e gli spazi con piscine possono essere decorate e migliorate con una serie di poltroncine, tavolini ed altri accessori così da concedere qualsiasi comfort ai presenti alla cerimonia.

Ma un matrimonio chic non prevede soltanto il rispetto di uno stile nel ricevimento o nell’abbigliamento di sposi ed invitati. Per dare l’idea delle proprie intenzioni eleganti si parte fin dall’invito o partecipazione. Da qualche tempo le nuove tendenze prevedono l’addio al classico invito da matrimonio abbastanza freddo e distaccato. Così si preferisce scegliere degli inviti innovativi, colorati in base ai gusti degli sposi o anche in base alle linee cromatiche che verranno scelte per le decorazioni della sala e della cerimonia. Il matrimonio chic va inteso nella totalità ed in qualsiasi suo aspetto, non solo nel giorno dell’evento in sé. Una proposta chic e raffinata può essere anche quella di lasciare un ricordino di vario tipo a coloro i quali, nelle settimane che precedono il matrimonio, vanno a casa degli sposi per offrire i propri regali. Questo può essere un elegante segno di ringraziamento e non si tratterà necessariamente di qualcosa di impegnativo: idee ottime possono essere dei vasetti piccoli in vetro con qualche confetto all’interno o anche semplicemente dei cestini in vimini piccolini in cui mettere dei confetti di augurio.

Di grande importanza è anche la scelta degli abiti degli sposi. Essi potranno scegliere seguendo quelli che sono i loro gusti estetici, ma non dovranno perdere di vista anche lo stile sul quale hanno intenzione di improntare la cerimonia. Per la sposa può essere fondamentale anche la scelta dello strascico, anche in base al periodo del matrimonio, ma soprattutto secondo le sue esigenze. All’abito della sposa si collega molto anche il bouquet che per essere elegante non dovrà necessariamente essere zeppo di fiori e ghirlande. Molti fiorai nella città di Pescara offrono la possibilità di scegliere tra una serie di composizioni molto eleganti e colorate, ideali per un matrimonio. Gli sposi potranno anche scegliere l’abbigliamento dei paggetti, ovvero dei bambini che porteranno le fedi durante la cerimonia. Anche in questo caso bisogna dare continuità allo stile chic scelto per la cerimonia, ecco perché è preferibile scegliere anche con l’aiuto del wedding planner che saprà collegare tutti gli elementi del matrimonio.

Conclusioni: gli ultimi dettagli da non trascurare mai

Altro aspetto da non sottovalutare per dar vita ad un matrimonio chic a Pescara è quello di creare dei piacevoli momenti di intrattenimento per gli invitati. Per molti, infatti, i matrimoni potrebbero risultare interminabili e noiosi. Al fine di evitare tutto ciò e creare dei momenti piacevoli per gli invitati, oltre che per gli stessi sposi, si possono mettere in pratica una serie di ottime idee. Una prima soluzione può essere quella del photobooth, ovvero quella di dedicare un angolo della sala alla possibilità di fare foto con gli sposi. Si potranno creare delle simpatiche scenografie oltre a dei simpatici pannelli in cui inserire la testa. Così come può essere simpatica la creazione di un angolo dei baci in cui gli sposi potranno fermarsi e dare qualche bacio o abbraccio agli invitati così da ringraziarli singolarmente, cosa non sempre semplice. Inoltre, un intrattenimento chic può essere anche quello con della piacevole musica: a Pescara ci sono diverse agenzie che permettono di scegliere artisti che possano cantare e suonare ai matrimoni, o anche coloro i quali possano dar vita a dei simpatici spettacoli comici o teatrali.


Check Also

Il galateo del matrimonio: sobrietà, stile minimal e qualche regola di bon ton

Ogni evento importante ha bisogno delle sue regole per avere successo e il galateo del …

One comment

  1. Davvero ottimi consigli: dalla mia esperienza posso confermare l’importanza assoluta del wedding planner e della scelta ragionevole di location e bomboniere. Complimenti per il blog e la tua professione. Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *